10 borghi assolutamente da vedere in Umbria

umbria-spoleto

Quando si decide di andare in vacanza in Umbria, non si tratta solo trovare su google Hotel Assisi o dove mangiare, l’Umbria è il polmone verde di Italia, una regione ricca di cose da scoprire, nel vero senso della parola e di attività da poter fare e paesini che vi catapulteranno letteralmente nella storia, quella più antica, quella più affascinante. Una storia che non vi aspettavate di certo.

Quali sono i magici paesini e città in Umbria da visitare?

ecco un elenco, un must to see imperdibile

  1. Assisi
  2. Gubbio
  3. Spoleto
  4. Spello
  5. Bevagna
  6. Montefalco
  7. Perugia
  8. Todi
  9. Castelluccio di Norcia
  10. Norcia

Questi sono i top 10 “Umbrian trip” che devi assolutamente fare per dire effettivamente: si sono andato 🙂

Certamente il periodo migliore è tra maggio e giugno, non fa caldissimo e l’aria è frizzantina alla sera, inoltre i colori primaverili renderanno la tua vacanza in Umbria davvero unica. Certo se poi hai bisogno di musica di consigliamo l’Umbria Jazz ma è a luglio (e il cado pesa: non dire che non te l’avevamo detto)

Inoltre devi sapere che i paesini sono tutti borghi di origine etrusco-romana-medioevale, e li puoi visitare in una giornata o mezza giornata, certo sarebbe bello -budget permettendo – pernottare nel borgo e cenare direttamente in loco!

Cosa Mangiare in Umbria?

Beh, proprio come in tutta Italia, l’Umbria vanta un’ottima cucina di tradizione contadina, quindi troverete nei ristoranti sicuramente gran antipasti di affettati umbri, spesso composti dal, famoso prosciutto di Norcia, ciauscolo e altri ottimi salumi e formaggi (pecorino è il top). Il tutto accompagnato magari da dell’ottima torta al testo, una semplicissima ricetta che accompagnerà le vostre pietanze.

L’Umbria ti aspetta!!

 

Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

  • Tag

  • I siti che seguiamo