Quantcast
Verona, città d’arte e cultura | Trip'N'Blog

Verona, città d’arte e cultura

verona-citta
Categoria: Archivio CITTA D'ARTE
Tag:
Condividi:

La bellissima città di Verona si trova nel nord est d’Italia, dichiarata patrimonio dell’umanità dell’UNESCO per la sua struttura urbana e per la sua architettura. Verona infatti vanta 2000 anni di storia, i quali hanno lasciato alla città numerose opere d’arte che tutt’ora si possono ammirare.

A partire dall’imponente Arena che si trova in piazza Bra, l’anfiteatro romano che da decenni ospita la prestigiosa stagione lirica. Affianco si trovano altri monumenti storici la Gran Guardia e Palazzo Barbieri.
Passando da via Mazzini, la via principale di Verona, si arriva nella maestosa piazza delle Erbe, il vecchio foro romano, ancora oggi si trovano dei banchetti che ricordano il vecchio mercato.

Si passa poi per piazza dei Signori, dove è possibile ammirare la statua dedicata a Dante e poco più avanti le Arche Scaligere, un monumentale complesso funerario in stile gotico della famiglia degli Scaligeri.

Da qui si può raggiungere in pochi minuti il Duomo nel quale è conservata la famosa pala di Tiziano e poco più avanti la Basilica di Santa Anastasia. Costeggiando il fiume Adige si arriva poi a Ponte Vecchio, dal quale si può ammirare un suggestivo panorama di Verona e il Teatro Romano.

Anche la Basilica di San Zeno merita una visita, poco distante da Castelvecchio costruito nel XIV da Cangrande II della Scala.

Altri due monumenti importanti da non perdere sono porta Borsari e Leoni, che risalgono all’età romana della città.

Insomma, Verona si vive attraverso l’arte e la cultura, ma è sicuramente una delle città più romantiche d’Italia. A Verona è stata infatti ambientata la famosa storia di Romeo e Giulietta, di William Shakespeare.
È possibile visitare la casa di Giulietta, in via Cappello, dove si trova il famoso balcone che accoglie migliaia di visitatori affascinati dalla loro storia. È possibile visitare anche la casa di Romeo e la tomba di Giulietta.

Per visitare la città ci sono numerose strutture ricettive pronte ad accogliere calorosamente il turista, ma per immergersi veramente nella storia è possibile soggiornare in relais di lusso a Verona, nei quali potrete soggiornare come dei veri signori dell’epoca e immergervi del tutto nella storia.

Publicato: 30/9/2016Da: tripnblog

Potrebbe interessarti