Quantcast
Croazia: le località da non perdere | Trip'N'Blog

Croazia: le località da non perdere

Categoria: Archivio DA VEDERE
Tag: #Croazia
Condividi:

Paese da sempre contraddistinto da un mix di culture diverse, la Croazia deve a questa sua componente “mitteleuropea” sia i suoi più grandi successi che le sue più grandi sventure. Se da una parte, infatti, la commistione di popoli e di tradizione ha dato vita ad un bagaglio culturale ricco e variegato, dall’altro è stata proprio questa estrema diversità ad aver scatenato, in alcune occasioni, delle guerre lunghe e sanguinarie, come avvenuto nel 1991 in occasione dell’indipendenza della Jugoslavia.
Dopo quel periodo difficile, però, il paese ha saputo ricompattarsi e ricostruire piano piano quanto era andato distrutto; le città lentamente sono state rimesse a nuovo e il comparto turistico ha ripreso a essere vivace dopo un momento di profonda crisi.
Così, oggi, la Croazia è riuscita a divenire una delle mete turistiche più amate dai turisti di tutto il mondo e questo in virtù della sua estrema varietà e della capacità di offrire ai propri visitatori diverse opzioni di soggiorno.
Per questo, sia famiglie, sia coppie che gruppi di amici ogni estate decidono di approfittare di un pacchetto vacanze in Croazia e di venire a scoprire quest’isola incantevole!

La grande bellezza degli oltre 1700 km di costa e le oltre 1180 isole sono sicuramente tra le attrazioni principali del paese, sebbene non le uniche.
Il litorale del paese si contraddistingue per un continuo alternarsi di baie ed insenature, nelle quali si innestano spiagge magnifiche, sia di sabbia che di ciottoli, tutte circondate da una vegetazione vivida e selvaggia. Alla bellezza delle spiagge si somma quella del mare, assolutamente cristallino e trasparente; tra i litorali più belli come non ricordare la Zlatni Rat sull’Isola di Brac, o le magnifiche insenature rocciose di Solta o, ancora, le spiagge di Makarska.
Come detto, la Croazia non è solo mare, in quanto il paese è caratterizzato da un ricchissimo patrimonio artistico e culturale, oltre che di alcune delle città più importanti d’Europa; Zagabria, la capitale, ricca di musei e di gallerie d’arte, Rovigno, magnifica città di mare, Trogir e Hvar, piccoli capolavori medioevali, per non parlare di Spalato e del magnifico Palazzo di Diocleziano nominato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. La Croazia non lascia delusi nemmeno gli appassionati di natura: il paese è caratterizzato da panorami unici e scenari suggestivi come quelli offerti dai monti Velebit o dalle formazioni carsiche del Parco Nazionale di Paklenica che con i suoi 16 laghi e le spettacolari cascate si è anch’esso guadagnato il titolo di Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Cosa vedere in Croazia

La Croazia è, come detto, un paese ricchissimo e in quanto tale sarebbe assolutamente impossibile elencarne tutte le bellezze. E’ possibile, dunque, solo limitarsi a citare alcuni dei suoi luoghi più famosi e rinomati.
Iniziamo dalle isole che sono certamente tra le attrazioni principali del paese. Tra le oltre 1180 vi suggeriamo di non perdere l’Isola di Vis che sino al 1989 è stata inaccessibile ai turisti in quanto base militare dell’esercito dell’ex-Jugoslavia; l’isola è caratterizzata da un fascino unico e misterioso e offre magnifici itinerari tra i quali vi consigliamo quella alla volta della piccola isola di Bisevo.
Altra isola da non perdere è Brac, tra le più grandi della Dlamazia Centrale, contraddistinta da una vegetazione ricca e florida e da un clima piacevole nei mesi estivi, il che l’ha resa ancora più appetibile dal punto di vista turistico. Le località balneari principali dell’isola sono la città di Supeter e di Bol; quest’ultima in particolare si è affermata come mirabile esempio di integrazione tra turismo e natura.
Passando alle città c’è solo l’imbarazzo della scelta; il vostro viaggio può partire da Dubrovnik, una delle località più affascinanti di tutta la Croazia, caratterizzata dall’antica cinta muraria e da ampie strade lastricate di marmo. Altrettanto affascinante è poi la città di Rovigno, probabilmente una delle più suggestive di tutta l’Istria; il paese è interamente circondato da boschi e da una natura praticamente incontaminata, mentre difronte si possono ammirare 13 verdi isolette che contribuiscono ad accrescerne il fascino.
Impossibile poi non citare Spalato, seconda città della Croazia situata nel cuore della regione Dalmazia, e considerata come una delle più antiche di tutta la regione, e, ovviamente la capitale Zagabria, una città che forse al primo sguardo non vi colpirà ma che piano piano vi conquisterà con la sua magnifica architettura.

In ultimo, bisogna segnalare i due parchi naturali più importanti del paese, ovvero il Parco Nazionale del Krka e il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice. Il primo garantisce uno spettacolo naturale davvero eccezionale, con il fiume Krka che scorre per circa 70 km, mentre il secondo si estende per quasi 20 ettari, nei quali sono ricompresi ben 16 laghi collegati tra loro da cascate e da una serie di rapide.

Publicato: 6/2/2013Da: tripnblog

Potrebbe interessarti

La Croazia: destinazione perfetta per chi ama il mare

Se state pianificando le vostre prossime vacanze e siete in cerca di una meta che sia abbastanza vicina all’Italia, alla portata di tutte le tasche e in grado di offrirvi una esperienza molto diversificata, allora la Croazia potrebbe essere quello che fa per voi. Visitata ogni anno da milioni di italiani, la Croazia rimane comunque […]

14/1/2016tripnblog

Rovigno, la città più bella dell’Istria

Decidere dove trascorrere le vacanze non è proprio semplice in quanto al momento della prenotazione sono tanti i dubbi che si assalgono; meglio il mare o la città d’arte? Restare in Italia o partire per l’estero? Se siete tra la gamma di indecisi e non avete ancora idea di come organizzare il vostro viaggio, una […]

23/5/2013tripnblog

Cartoline dal cielo

Visto che è stato molto apprezzato il recente post in due parti sulle vedute aeree di New York, oggi vogliamo allargare il nostro raggio d’azione, regalandovi una serie di immagini che dall’alto ci fanno apprezzare ancora di più la sempre stupefacente varietà di paesaggi del mondo. Laghi, mari, montagne, castelli, strade, e persino cimiteri, per […]

4/9/2010tripnblog

Tutti pazzi per Osijek

Il turismo in Europa non è legato solamente alle grandi capitali, come Parigi, Roma, Londra e Berlino. Il Vecchio Continente può vantare una miriade di piccole cittadine che meritano di essere visitate, perchè ognuna ha una propria identità, un patrimonio artistico, tradizioni di folklore e uno stile architettonico che rimanda a grandi epoche del passato. […]

25/8/2010tripnblog