Quantcast
Genova: un paradiso d'arte nel cuore della Liguria | Trip'N'Blog

Genova: un paradiso d’arte nel cuore della Liguria

Categoria: Archivio DA VEDERE
Tag:
Condividi:

Affacciata sul mar Ligure, adagiata su una sottile striscia di costa, troverete Genova, il comune più esteso della Liguria nonché capoluogo di regione. Incastonata tra mare e montagne, punto di passaggio di diversi fiumi, Genova è una città ricca di meraviglie naturali e artistiche, celebre per il suo centro storico, gli scorci caratteristici, il clima mediterraneo e le meraviglie gastronomiche.

 

Come un abbraccio che dalle montagne si estende al mare, Genova ha una peculiare forma ad anfiteatro. Il centro storico, densamente popolato, accoglie le maggiori attrazioni della città. La struttura, tipicamente medioevale, è caratterizzata dai cosiddetti carrugi, termine genovese con cui si indicano le stradine e i vicoli. Qui potrete ammirare antiche abitazioni ed edifici storici tra cui spiccano chiese e palazzi in stile romanico e neoclassico.

 

Per il suo fascino e per la presenza di costruzioni di inestimabile valore artistico, parte del centro è stata nominata dall’Unesco un patrimonio dell’Umanità. Per ammirare tale patrimonio con i vostri occhi, dovrete recarvi nella zona delle Strade nuove, precisamente nei pressi di via Garibaldi, via Cairoli e via Balbi. Qui troverete i Palazzi dei Rolli, un insieme di elegantissime costruzioni risalenti al Cinquecento, quando Genova era nota per essere una repubblica marinara. Costruiti come abitazioni per famiglie illustri, i Rolli furono anche impiegati, nei secoli successivi, come appoggio momentaneo per artisti e letterati che giungevano in Italia per scoprirne le meraviglie nell’ambito del cosiddetto Grand Tour.

 

Genova è anche un ricettacolo di monumentali edifici religiosi. Tra questi la Basilica di Nostra Signora Assunta, il Santuario della Madonna del Monte e la Basilica della Santissima Annunziata del Vastato. A regnare su tutti troverete la bellissima Cattedrale di San Lorenzo, una costruzione in stile gotico risalente all’anno Mille.

 

Se desiderate visitare Genova e siete alla ricerca di una soluzione low cost, allora rinunciate al solito albergo e scegliete un bed and breakfast. Troverete decine di b&b a Genova, sparsi un po’ su tutto il territorio. Con poche decine di euro potrete alloggiare in abitazioni caratteristiche e gustare una succulenta colazione con prodotti tipici. La vostra vacanza a Genova sarà, allora, indimenticabile e, soprattutto, decisamente economica.

Publicato: 11/7/2013Da: tripnblog

Potrebbe interessarti