Quantcast
Germania: i Mercatini di Natale a Colonia, Monaco di Baviera e Berlino | Trip'N'Blog

Germania: i Mercatini di Natale a Colonia, Monaco di Baviera e Berlino

Categoria: Archivio DA VEDERE
Tag: #Berlino #Colonia #Germania #Monaco di Baviera
Condividi:

In pochi posti al mondo è possibile respirare la stessa atmosfera magica che pervade i tradizionali mercatini tedeschi di Natale, e visitarne uno rappresenta una meravigliosa esperienza per tutte le età.

Ogni mercatino di Natale ha un fascino unico, e si distingue ed è caratterizzato dai costumie dalle tradizioni locali. Oltre ai tanti mercatini nelle piccole città di provincia, ce ne sono di sfavillanti in tutte le grandi città tedesche: il periodo natalizio è quindi una buona occasione per visitare la Germania, e girare tra una città e l’altra a zonzo tra monumenti e mercatini. Quindi può essere una buona idea appoggiarsi ad una catena tedesca di hotel, come ad esempio i Leonardo Hotels che si trovano in tutta la Germania, e prenotare direttamente in varie destinazioni.

Colonia ad esempio ha un buon numero di mercatini di Natale sparsi per la città, che attirano oltre due milioni di visitatori ogni anno a dicembre. Il mercato più popolare è quello di ‘Am Dom’, nei pressi della celebre cattedrale e vicino la stazione ferroviaria. Sono oltre 160 le bancarelle, situate intorno a un grande albero di Natale, che offrono la consueta varietà di decorazioni natalizie, oggetti di artigianato e stand culinari .

Il centro di Monaco di Baviera, non solo nel mese di dicembre, è la  famosa Marienplatz, la piazza più importante del centro storico, che si riempie di centinaia di bancarelle prima del Natale. Ci sono vari mercati più piccoli sparsi per la città, ma quello di Marienplatz è il più grande, e risale al 17 ° secolo. Il mercato si apre il venerdì prima del primo Avvento, con una grande festa che attira migliaia di persone.

Vicino il mercato principale c’è il mercato del Presepe, dove è possibile acquistare le figure della natività. Musica, canzoni tradizionali e le note delle fanfare accompagnano la festa. Il Leonardo Royal Hotel Munich è un buon hotel della catena Leonardo Hotels a Monaco di Baviera  per soggiornare e visitare la città e i mercatini.

Come si addice a una città moderna e all’avanguardia come Berlino, i mercatini natalizi della città hanno una atmosfera più moderna rispetto a quelli del resto della Germania. In verità ci sono vari mercati dislocati in vari punti della città, tutti metà di milioni di visitatori ogni anno. Ad esempio da non perdere il mercato vicino la Gedächtniskirche a Berlino Ovest, nei pressi di Kurfuerstendamm, non molto grande, con circa un centinaio di bancarelle inserite nelle tradizionali baite in legno. Da non perdere inoltre i mercati vicino Alexanderplatz e Potsdamer Platz, con varie attrazioni, Luna Park e persino una piccola pista da sci.

Publicato: 3/12/2012Da: tripnblog

Potrebbe interessarti

Sette Stonehenge…riciclati!

Da sempre Stonehenge, il sito neolitico avvolto dal mistero che si trova nel cuore dell’Inghilterra è oggetto di studi, ricerche, teorie. Quello che dal 1986 è stato aggiunto alla lista dei patrimoni dell’UNESCO è anche fonte d’ispirazione per molti artisti. Non tutti sanno infatti che diversi tipi di Stonhenge sono sparsi per il mondo (soprattutto […]

6/9/2010tripnblog

Il giro del mondo in 40 scatti

In una società che quotidianamente ci bombarda di immagini, ogni tanto vale la pena soffermarsi sulla qualità di alcune di queste. Ecco perchè per una volta vogliamo rendere omaggio alla bravura dei maghi dell’obbiettivo, fotografi affermati, emergenti, o anche appassionati principianti, segnalandone i nomi nelle 40 strepitose foto che seguono per un ipotetico viaggio intorno […]

27/8/2010tripnblog

Il grande freddo

In questi giorni non si parla d’altro, e allora per adeguarci  anche noi dedichiamo spazio al freddo che sta imperversando con una gelida morsa da record un pò tutto il mondo, compresi i paesi che tradizionalmente più di tanto non sono interessanti, anche nei mesi invernali, a grossi stravolgimenti climatici, come la Florida o la […]

13/1/2010tripnblog

Un google map marker più reale del vero

Per la serie cose strane dal mondo, non  potevamo lasciarci sfuggire la brillante trovata del tedesco Adam Bartholl: riprodurre perfettamente in scala, per quella che lui stesso chiama una “performance videoludica,  il celeberrimo “Real Google Map Marker”, il marcatore rosso presente nella google map. Vedere per credere la curiosa galleria fotografica che segue…

9/10/2009tripnblog