Quantcast
A Siena tornano a splendere i capolavori del Rinascimento | Trip'N'Blog

A Siena tornano a splendere i capolavori del Rinascimento

Categoria: Archivio MOSTRE Siena
Tag: #Arte #Rinascimento #Siena
Condividi:

Con il nostro blog ci piace scoprire usanze, tradizioni, costumi e curiosità di ogni angolo del globo terrestre. Però, avendo la fortuna di essere nati e cresciuti in una paese come l’Italia, ci sembra sempre opportuno segnalare le iniziative culturali più interessanti dello Stivale, talmente tante da rendere difficile la selezione. Ad esempio c’è quella che da un mese esatto, dallo scorso 26 marzo cioè, ospita  la storica sede del Complesso Museale di Santa Maria della Scala di Siena. “Da Jacopo della Quercia a Donatello. Le arti a Siena nel primo Rinascimento” è una mostra di eccezionale prestigio per riscoprire una delle stagioni più felici della nostra storia attraverso l’esposizione di oltre 300 capolavori del XV° secolo.04_590-490

01_590-490

Se vi trovate a Siena in questa primavera appena sbocciata, regalatevi l’opportunità più unica che rara di ammirare il prezioso tesoro di opere esposte, tra cui una ventina di polittici ricostruiti per l’occasione, 22 restauri e 15 prestiti da collezioni private e famosi musei.

03_590-490

07_590-490

09_590-490

Fino al prossimo 10 luglio il visitatore potrà compiere un suggestivo viaggio alla scoperta di una delle pagine più ricche della storia di Siena e dell’Italia in generale, il primo Rinascimento. In particolare i primi decenni del Quattrocento trovano il giusto modo di essere celebrati grazie ad un intelligente percorso espositivo saggiamente diviso in tre ambienti diversi: una sezione è dedicata a Jacopo della Quercia (1371 ca. – 1438), scultore senese che fu importante esponente del Gotico “internazionale” europeo.

06_590-490

12_590-490

La altre due aree tematiche sono dedicate alla pittura senese del ‘400 e ai maestri foresteri, come Donatello e Lorenzo Ghiberti.

big_Themadonnaandchild1881

big_Sassetta

02_590-490

La mostra di fatto non si svolge solo al Complesso Museale di Santa Maria della Scala, ma passa ache per il Duomo, la Cripta, il Battistero, l’Oratorio di San Bernardino e la Pinacoteca Nazionale, per un’operazione dunque che va a coinvolgere l’intera città di Siena, una città che in quanto ad iniziative di questo tipo non finisce mai di stupirci.

museisenesi

Con tutte queste location si rivela particolarmente utile sapere gli orari. Al Complesso tutti i giorni compresi i festivi: 10.30-19.30; Duomo: dal lunedì al sabato: 10.30-20.00 domenica e festivi: 13.30-18.30 (le visite sono sospese durante lo svolgimento delle cerimonie religiose); Museo Diocesano, Cripta, Battistero: 9.30-20; Oratorio di San Bernardino: 13.30-19; Pinacoteca Nazionale di Siena: lunedì 8.30-13.30. Da martedì a sabato 8.15-19.15, domenica e festivi 8.30-13.15.

Publicato: 26/4/2010Da: tripnblog

Potrebbe interessarti

Basilica del Santo vista da Prato della Valle

Percorsi d’arte a Padova

Padova, città ricca di opere d’arte posizionata nel mezzo delle pianura padana, è un centro culturale vivace e pieno di risorse da esplorare. Un’antica leggenda narra che Padova fu fondata da Antenore, un eroe omerico in fuga dalla famosa Troia andata in fiamme. Il nome prende origine dal toponimo “patavium”, il quale sarebbe riferibile a […]

21/1/2016tripnblog
Castelli aperti fvg

Castelli Aperti Fvg

“Castelli Aperti”, organizzato dal Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia, nasce con l’intento di facilitare l’accesso alle testimonianze storiche rappresentate dai siti castellani e dalle altre opere fortificate della Regione. Affacciati sul golfo o posti su verdi colline, immersi in grandi parchi o al centro di città di cui erano la dimora più prestigiosa, sorgono numerosi castelli privati.

2/4/2015tripnblog
San Giovanni Valdarno

5 buoni motivi per fare un weekend in Toscana nel Valdarno tra Arezzo, Siena e Firenze

Tra tutte le mete offerte da quella magical box, da quella strepitosa bomboniera geografica di bellezze naturali, tesori artistici e preziosità architettoniche che è la Toscana, una felice destinazione da tenere sicuramente in dovuta considerazione per un weekend di relax o una vacanza in famiglia è il Valdarno Superiore, un verde ed esteso territorio nel […]

29/3/2015tripnblog

Il cuore arabo-normanno di Palermo, capoluogo di Sicilia

Un viaggio in Sicilia è un’esperienza che non smette mai di stupire. Il patrimonio storico e culturale di questa regione affonda in millenni di dominazioni assai diverse tra loro, ognuna delle quali ha lasciato sul territorio il suo segno indelebile e profondo. Tra le dominazioni più importanti nell’isola ricordiamo quella araba e quella normanna, che […]

21/10/2014tripnblog