Quantcast
Con Roy Lichtenstein a Milano è di scena la Pop Art | Trip'N'Blog

Con Roy Lichtenstein a Milano è di scena la Pop Art

Categoria: Archivio Milano MOSTRE
Tag: #Arte #Italia #Milano #Mostra #pop art #Roy Lichtenstein #Triennale di Milano
Condividi:

Dopo la pausa natalizia, con l’inizio dell’anno fioccano le nuovissime iniziative culturali su e giù per lo Stivale. Ad esempio il 2010 del mondo dell’arte a Milano meglio non potrebbe cominciare: il 25 gennaio è infatti il giorno in cui verrà inaugurata  nel capoluogo lombardo la mostra evento dedicata a quello che è considerato uno dei più importanti esponenti delle Pop Art, ovvero Roy Lichtenstein (1923-1997). I tantissimi appassionati di arte contemporanea prendano subito nota: il celebre artista statunitense sarà ricordato dalla Triennale di Milano con una retrospettiva/evento assolutamente da non perdere!!!

lichtenstein_baroque

Una retrospettiva più che esaustiva , dato che è prevista l’esposizione di circa cento opere che portano la firma di Roy Lichtenstein: dipinti, disegni e sculture che coprono un arco di tempo che va dagli anni 50 a gli anni 90 e che provengono da prestigiose collezioni private e rinomati musei internazionali. In alcuni casi si tratta di lavori mai esposti prima. Tra fumetti e omaggi ai classici, il genio newyorchese di Lichtenstein viene omaggiato in  uno degli eventi culturali clou dell’anno.

lichtenstein-interna
Chi non vuole perdersi la splendida iniziativa “Roy Lichtestein. Meditations on Art”, che ricordiamo è un progetto a cura di Gianni Mercurio realizzato in collaborazione The Roy Lichtenstein Foundation,  ha tempo fino al  prossimo 30 maggio, dopo di che la mostra sarà trasferita a Colonia, più precisamente al Ludwig Museum, per rimanervi fino ad ottobre.

lichtenstein1

lichKissV_b

Lichtenstein_Collage_for_Still_Life

Pop Art non è solo Andy Warhol, dunque.  Chi si recherà in questi mesi al Palazzo dell’arte di viale Alemagna avrà modo una volta di più per rendersene conto! Ricordiamo, visto che non è un particolare di poco conto, gli orari: dal martedì alla domenica dalle 10.30 alle 20.30 (il giovedì fino alle 23.00). Chiuso il lunedì.

Publicato: 12/1/2010Da: tripnblog

Potrebbe interessarti

Basilica del Santo vista da Prato della Valle

Percorsi d’arte a Padova

Padova, città ricca di opere d’arte posizionata nel mezzo delle pianura padana, è un centro culturale vivace e pieno di risorse da esplorare. Un’antica leggenda narra che Padova fu fondata da Antenore, un eroe omerico in fuga dalla famosa Troia andata in fiamme. Il nome prende origine dal toponimo “patavium”, il quale sarebbe riferibile a […]

21/1/2016tripnblog
Castelli aperti fvg

Castelli Aperti Fvg

“Castelli Aperti”, organizzato dal Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia, nasce con l’intento di facilitare l’accesso alle testimonianze storiche rappresentate dai siti castellani e dalle altre opere fortificate della Regione. Affacciati sul golfo o posti su verdi colline, immersi in grandi parchi o al centro di città di cui erano la dimora più prestigiosa, sorgono numerosi castelli privati.

2/4/2015tripnblog
San Giovanni Valdarno

5 buoni motivi per fare un weekend in Toscana nel Valdarno tra Arezzo, Siena e Firenze

Tra tutte le mete offerte da quella magical box, da quella strepitosa bomboniera geografica di bellezze naturali, tesori artistici e preziosità architettoniche che è la Toscana, una felice destinazione da tenere sicuramente in dovuta considerazione per un weekend di relax o una vacanza in famiglia è il Valdarno Superiore, un verde ed esteso territorio nel […]

29/3/2015tripnblog

Il cuore arabo-normanno di Palermo, capoluogo di Sicilia

Un viaggio in Sicilia è un’esperienza che non smette mai di stupire. Il patrimonio storico e culturale di questa regione affonda in millenni di dominazioni assai diverse tra loro, ognuna delle quali ha lasciato sul territorio il suo segno indelebile e profondo. Tra le dominazioni più importanti nell’isola ricordiamo quella araba e quella normanna, che […]

21/10/2014tripnblog