Il “Sud-Est” di Steve McCurry in mostra a Perugia

steve

E’ stata invece appena inaugurata a Perugia un’altra interessantissima mostra fotografica, che è ospitata fino al 5 settembre presso la Galleria Nazionale dell’Umbria. “Sud-Est” è il titolo della retrospettiva dedicata al mago dell’obiettivo statunitense Steve McCurry, che  in 240 stupende immagini fa viaggiare il visitatore per luoghi, volti  e e squarci di realtà di terre lontane, come l’Afghanistan, l’India, il Tibet, la Birmania. Dopo l’enorme successo registrato in precedenza a Milano, ora tocca alla verde Umbria il compito di celebrare al meglio i trent’anni di carriera di uno dei massimi esponenti del fotogiornalismo.stev18

steve4Nato a Philadelphia nel 1950, McCurry sì è nel tempo affermato a tal punto da essere considerato dagli addetti ai lavori uno dei maestri della fotografia del nostro secolo (non a casa si è aggiudicato diverse volte il World Press Photo Awards, il premio Nobel della fotografi): ora anche il grande pubblico ha dimostrato di apprezzare il suo talento. Basti pensare che a Milano si sono registrati oltre 129.000 visitatori in meno di tre mesi!

stece17jpg

stev6

La retrospettiva dedicata a MvCurry, ideata e curata da Tanja Solci, per iniziativa della Soprintendenza per i Beni Storici e Artistici d Etnoantropologici dell’Umbria, conta di bissare nella Sala Podiani della Galleria Nazionale di Perugia l’accoglienza trionfale che il capoluogo lombardo gli ha riservato. L’allestimento di Peter Bottazzi è davvero suggestivo: un’atmosfera magica, con le foto appese ai rami di sei alberi metaforici, per sei racconti di quella che diventa una foresta di immagini difficilmente dimenticabili.

steve2

steve3

steve12jpg

steve5

Sguardi lontani di terre lontane, che le fotografie avvicinano in maniera impressionante all’occhio di chi osserva. Sembra quasi di sentire profumi e odori, di percepire luci e ombre di momenti storici importanti o semplici scorci di vita quotidiana che ci rendono testimoni sempre e comunque di vita vissuta.

steve9

steve12

steve13_big

steve14jpg

“Ho voluto trasmettere al visitatore il senso viscerale della bellezza e della meraviglia che ho trovato di fronte a me, durante i miei viaggi, quando la sorpresa dell’essere estraneo si mescola alla gioia della familiarità”. Questo lo spirito con cui Steve McCurry ha immortalato l’avventuroso percorso nel suo personalissimo “Sud-Est”.

steve15

steve20

steve-11jpg

La mostra è visibile tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 19.30. La biglietteria chiude alle 18.30.

Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito.

2 commenti to “Il “Sud-Est” di Steve McCurry in mostra a Perugia”

  1. white label reputation management…

    Il “Sud-Est” di Steve McCurry in mostra a Perugia | Trip’n Blog…

  2. Dr Patel Dental Center…

    Il “Sud-Est” di Steve McCurry in mostra a Perugia | Trip’n Blog…

Lascia un commento

  • Tag

  • I siti che seguiamo