Quantcast
L'arte sottosopra di Chagall in mostra all'Ara Pacis | Trip'N'Blog

L’arte sottosopra di Chagall in mostra all’Ara Pacis

Categoria: Archivio MOSTRE Roma
Tag: #Ara Pacis #Arte #Italia #Marc Chagall #Mostra #Pittura #Roma #Surrealismo
Condividi:

Quello che vi andiamo a proporre oggi è un viaggio davvero speciale, in un luogo dove uomini e creature indefinite volteggiano nello spazio sfidando le leggi di gravità, andando a popolare paesaggi tanto colorati quanto meravigliosamente impossibili. Eppure il mondo “capovolto” immaginato dal genio di Marc Chagall (1987-1985), una volta visto, si stampa negli occhi e nella mente  proprio come i ricordi delle vere e più belle esperienze di viaggio. Questo è il motivo per cui vale assolutamente la pena vedere la mostra “Chagall. Il mondo sottosopra”, dallo scorso 22 dicembre ospitata nella sempre suggestiva cornice capitolina dell’Ara Pacis.

L’impatto visivo dell’opera del mai dimenticato pittore russo naturalizzato francese è senza dubbio forte e non lascia indifferenti, ma non è mai disturbante o traumatico: questo perchè l’universo di Chagall che in particolare viene omaggiato nella mostra romana appartiene alla magica dimensione onirica, artisticamente parlando molto vicino a quello rappresentato dalla corrente Surrealista agli inizi del secolo scorso.

L’evento si compone di 138 opere, una selezione di dipinti )alcuni dei quali inediti), incisioni, schizzi che provengono da illustri collezioni private e pubbliche , come il Musée National d’Art Moderne Centre Pompidou di Parigi e il Musée National Marc Chagall di Nizza. Il fatto che non siano esposti i capolavori più celebri del Maestro rende l’iniziativa  ancora più particolare, a dimostrazione del fatto che qui si vuole  evidenziare una chiave di lettura ben precisa…

Un universo, quello di Chagall, dove la voglia di ribaltare schemi e regole è più che evidente (non a caso il contesto storico da cui partiamo è la rivoluzione russa): si fondono in un miracoloso equilibrio immagini apparentemente confuse, dove invece a regnare è una variopinta armonia, per un mondo in cui spettacoli circensi e scene di vita quotidiana sono rappresentate con lo stesso inconfondibile virtuosismo.

Si muovono “sottosopra”, fluttando morbide senza limiti e barriere, in una simbolica lontananza dall’ordine precostituito, sposi in volo, galli e pecore, per una lunga galleria di emozionanti visioni  che rompono la geometrica percezione della realtà, che Chagall ricostruisce  e riassembla avvolta  da una materia fantastica che solo i sogni ci possono regalare. 

A venticinque anni dalla sua morte, Chagall torna protagonista di una imperdibile retrospettiva itinerante che, dopo il trionfale debutto al Musée National Marc Chagall di Nizza si protrarrà  a Roma fino al  prossimo 27 marzo, dunque c’è ancora più di un mese per poterla vedere! Chi ha orecchi ( e occhi!) per intendere…

Gli orari sono i seguenti: dal martedì alla domenica dalle 9 alle 19. L’ingresso è consentito fino alle 18, orario di chiusura della biglietteria. Chiuso il lunedì. Se siete alla ricerca di una sistemazione ad h.o.c. per il vostro soggiorno nella Capitale, non avete che da scegliere tra  i tanti b&b e hotel a Roma a  prezzi speciali nel sito Roma Viva!

Publicato: 21/2/2011Da: tripnblog

Potrebbe interessarti

Il mondo di De André all’ombra dell’Ara Pacis

C’è tempo fino al prossimo 30 maggio, dunque poco più di un mese, per vedere la bellissima mostra romana dedicata ad uno dei cantautori italiani più amati di sempre, il mai dimenticato Fabrizio De André. Dopo Genova e Nuoro, tocca ora alla Città Eterna rendere omaggio alla poetica musicale dell’artista genovese, con un percorso multimediale […]

19/4/2010tripnblog
Basilica del Santo vista da Prato della Valle

Percorsi d’arte a Padova

Padova, città ricca di opere d’arte posizionata nel mezzo delle pianura padana, è un centro culturale vivace e pieno di risorse da esplorare. Un’antica leggenda narra che Padova fu fondata da Antenore, un eroe omerico in fuga dalla famosa Troia andata in fiamme. Il nome prende origine dal toponimo “patavium”, il quale sarebbe riferibile a […]

21/1/2016tripnblog
Castelli aperti fvg

Castelli Aperti Fvg

“Castelli Aperti”, organizzato dal Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia, nasce con l’intento di facilitare l’accesso alle testimonianze storiche rappresentate dai siti castellani e dalle altre opere fortificate della Regione. Affacciati sul golfo o posti su verdi colline, immersi in grandi parchi o al centro di città di cui erano la dimora più prestigiosa, sorgono numerosi castelli privati.

2/4/2015tripnblog
San Giovanni Valdarno

5 buoni motivi per fare un weekend in Toscana nel Valdarno tra Arezzo, Siena e Firenze

Tra tutte le mete offerte da quella magical box, da quella strepitosa bomboniera geografica di bellezze naturali, tesori artistici e preziosità architettoniche che è la Toscana, una felice destinazione da tenere sicuramente in dovuta considerazione per un weekend di relax o una vacanza in famiglia è il Valdarno Superiore, un verde ed esteso territorio nel […]

29/3/2015tripnblog

Il cuore arabo-normanno di Palermo, capoluogo di Sicilia

Un viaggio in Sicilia è un’esperienza che non smette mai di stupire. Il patrimonio storico e culturale di questa regione affonda in millenni di dominazioni assai diverse tra loro, ognuna delle quali ha lasciato sul territorio il suo segno indelebile e profondo. Tra le dominazioni più importanti nell’isola ricordiamo quella araba e quella normanna, che […]

21/10/2014tripnblog