Quantcast
Quattro secoli di Eros e Thanatos a Madrid | Trip'N'Blog

Quattro secoli di Eros e Thanatos a Madrid

Categoria: Archivio Madrid MOSTRE
Tag: #Arte #Eros #Lacrime di Eros #Madrid #Spagna
Condividi:

Traendo spunto dal titolo dell’ultimo libro dello scrittore e intellettuale francese George Bataille, prende il via il 20 ottobre nella capitale iberica una particolarissima mostra, “Lacrime di Eros”, dove tutto ruota intorno all’eterno e indissolubile legame tra amore e morte, tra eros e thanatos, tra bellezza e sofferenza, per quello che è un vero e proprio viaggio nella storia dell’erotismo nell’arte occidentale negli ultimi quattro secoli, dal ‘600 fino ai giorni nostri.

L’esposizione delle oltre 120 opere in mostra costituisce dunque lo spunto per ammirare capolavori che attraversano secoli senza perdere un briciolo del loro imperituro fascino: si comincia dalle seicentesche sculture di Bernini e dall’arte di Rubens, passando per i lavori di Canova, concentrandosi soprattutto sul XIX° secolo, attraverso i dipinti di Delacroix e le opere di Rodin per finire poi con le fotografie e i video degli autori contemporanei, che esaltano il talento di Richard Avedon e Sam Taylor.

man_ray_tears

La mostra si svolge fino al prossimo 31 gennaio in due location: presso il Museo Thyssen Bornemisza (dove c’è la sezione “Dalla Tentazione al Sacrificio”) alla Fondazione Caja Madrid (qui c’è l’altra, “L’eterno sonno”), e l’inestimabile tesoro artistico è suddiviso cronologicamente e per aree tematiche, dal Barocco al Surrealismo, dal Romanticismo al Simbolismo. Capire il concetto di “morire per amore” dunque, attraverso un’imperdibile occasione di cogliere l’arte in tutte le sue espressioni, scultura, pittura, fotografia, video.

Una curiosità: la mostra prevede dei gadget alquanto insoliti.. dei preservativi con su stampati alcuni dei capolavori esposti, iniziativa quantomai bizzarra, ma d’altro canto, cosa non si fa per l’arte!

Orari: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19 (alla Fundación Caja Madrid fino alle 20). Chiuso il lunedì.

Related Blogs

  • Related Blogs on Arte
  • Related Blogs on Eros
  • Related Blogs on Lacrime di Eros
Publicato: 13/10/2009Da: tripnblog

Potrebbe interessarti

Basilica del Santo vista da Prato della Valle

Percorsi d’arte a Padova

Padova, città ricca di opere d’arte posizionata nel mezzo delle pianura padana, è un centro culturale vivace e pieno di risorse da esplorare. Un’antica leggenda narra che Padova fu fondata da Antenore, un eroe omerico in fuga dalla famosa Troia andata in fiamme. Il nome prende origine dal toponimo “patavium”, il quale sarebbe riferibile a […]

21/1/2016tripnblog
Castelli aperti fvg

Castelli Aperti Fvg

“Castelli Aperti”, organizzato dal Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia, nasce con l’intento di facilitare l’accesso alle testimonianze storiche rappresentate dai siti castellani e dalle altre opere fortificate della Regione. Affacciati sul golfo o posti su verdi colline, immersi in grandi parchi o al centro di città di cui erano la dimora più prestigiosa, sorgono numerosi castelli privati.

2/4/2015tripnblog
San Giovanni Valdarno

5 buoni motivi per fare un weekend in Toscana nel Valdarno tra Arezzo, Siena e Firenze

Tra tutte le mete offerte da quella magical box, da quella strepitosa bomboniera geografica di bellezze naturali, tesori artistici e preziosità architettoniche che è la Toscana, una felice destinazione da tenere sicuramente in dovuta considerazione per un weekend di relax o una vacanza in famiglia è il Valdarno Superiore, un verde ed esteso territorio nel […]

29/3/2015tripnblog

Il cuore arabo-normanno di Palermo, capoluogo di Sicilia

Un viaggio in Sicilia è un’esperienza che non smette mai di stupire. Il patrimonio storico e culturale di questa regione affonda in millenni di dominazioni assai diverse tra loro, ognuna delle quali ha lasciato sul territorio il suo segno indelebile e profondo. Tra le dominazioni più importanti nell’isola ricordiamo quella araba e quella normanna, che […]

21/10/2014tripnblog