Quantcast
Il cielo sopra Torino | Trip'N'Blog

Il cielo sopra Torino

Categoria: Archivio MUSEI
Tag: #Aliens #Charlie Chaplin #Cinema #Italia #Lawrence d'Arabia #Marilyn Monroe #Mole Antonelliana #Mostra #Museo #Piemonte
Condividi:

Parafrasando per assonanza il titolo di uno dei più acclamati capolavori di Wim Wenders (in quel caso la città “speciale” era Berlino), dedichiamo il post di oggi alla sempre bella Torino. Non è un caso che il riferimento sia di matrice cinematografica, dato che nello specifico vi raccontiamo com’è  il Museo Nazionale del Cinema che si trova nella Mole Antonelliana, monumento simbolo del capoluogo piemontese.DSCF2068

Prossimamente dedicheremo un post tutto per la città che è stata anche la prima Capitale d’Italia (dal 1861 al 1865), nonchè uno dei maggiori centri universitari, culturali, turistici e scientifici del Paese. Dopo tanti anni ho avuto modo di tornare qualche tempo fa a Torino, e ne sono stato assai favorelmente colpito. Mi ha sorpreso l’estrema vivacità culturale, la pulizia, e una ritrovata classe ed eleganza (le Olimpiadi invernali hanno di certo contribuito in tal senso nelle operazioni di “restyling”) di quella che è la capitale italiana dell’industria dell’ automobile, e importante centro dell’editoria, delle telecomunicazioni, dell’enogastronomia, del design, dello sport, e last but not least, del cinema.

DSCF2035

Forse non tutti sanno che Torino è la città italiana dove la Settima Arte ha mosso i primi passi:  quindi non stona affatto la decisione di  allestire qui, precisamente all’interno della Mole Antonelliana, il Museo Nazionale del Cinema. Una volta entrati, l’impatto visivo lascia esterrefatti… splendido il lavoro progettato dallo scenografo svizzero François Confino, ovvero uno spettacolare percorso espositivo articolato su più livelli, disposti in verticale.

DSCF2036

Confino ha ricreato ambienti e scenografie che rimandano all’immaginario collettivo cinematografico, lavorando d’ingegno e fantasia nel labirinto di percorsi di visita, dove si rimane inevitabilmente coinvolti da continui e inattesi stimoli visivi e uditivi.

DSCF2042

DSCF2037

DSCF2040

DSCF2046

Tra spezzoni di film, manifesti, preziosi documenti d’epoca e gadgets vari il visitatore compie un autentico viaggio nella storia del cinema, dagli albori ai giorni nostri, dall’epoca del muto a quella attuale, quella degli strabilianti effetti speciali.

DSCF2052

DSCF2043

DSCF2061

DSCF2059

DSCF2058

Epoche e settori della Settima Arte sono divise come meglio non si poteva, dando sempre l’impressione al visitatore di essere lui stesso un esploratore, una sorta di avventuriero nel mai troppo esplorato mondo del grande schermo. Tutti da immortalare poi i tantissimi cimeli esposti: i costumi di Joan Crawford per “Che fine ha fatto Baby Jane?” e quelli indossati da Peter O’Toole per “Lawrence d’Arabia”, la bombetta di Charlie Chaplin/Charlot, oggetti personali di Marilyn Monroe, le maschere di “Guerre Stellari”,  la prima stesura della sceneggiatura di “Quarto potere” e “Il padrino” e persino.. il mantello di Superman!

DSCF2064

Il Museo Nazionale è inoltre teatro di eventi e manifestazioni, e ospita anche mostre temporanee di prestigio: quando ci sono stato io, c’era una bellissima retrospettiva sul mondo del fumetto e del cartoon giapponese (non potevo non fotografare una stampa di Goldrake!) che si snodava dal basso  verso l’alto nell’avvolgente spirale della cupola.

DSCF2057

DSCF2031

Tra il sogno delle stelle di Hollywood e la celebrazione del nostro cinema, io consiglio anche di approfittare di salire con l’ascensore sulla Mole Antonelliana, e da lì godersi il panorama mozzafiato della città, e come un angelo di Wenders ammirare più da vicino.. il cielo sopra Torino.

Related Blogs

  • Related Blogs on Aliens
  • Related Blogs on Charlie Chaplin
  • Related Blogs on Cinema
Publicato: 28/4/2010Da: tripnblog

Potrebbe interessarti

Ferragosto 2011 in Città: i nostri consigli per Roma, Milano e Firenze

La crisi si fa sentire? Non avete potuto prenotare perchè non sapevate quando avreste avuto le ferie? Oppure preferite, semplicemente, il turismo culturale? Beh, sappiate che Roma, Milano e Firenze, alcune tra le città più belle ed importanti di Italia (e del mondo, ndr), hanno molto da offrirvi a Ferragosto.

1/8/2011tripnblog

Minimalismo da Oscar

Per chi ha il cinema nel sangue domani, domenica 27 febbraio, è una data che da tempo è cerchiata sul calendario: eh sì, perchè a Los Angeles torna l’appuntamento più prestigioso dell’anno per l’industria cinematografica, ovvero la consegna degli Oscar. Il riconoscimento più ambito per registi, attori, e quanti dedicano la loro vita a lavorare al […]

26/2/2011tripnblog

Viaggio nel cinema.. su due ruote

Per iniziare l’anno a tutto gas, un giro in Vespa ci sta alla grande! Soprattutto se col mitico scooter ci apprestiamo a fare un appassionante viaggio niente di meno che nella storia del cinema: tutto questo è possibile, ancora per pochi giorni, al Museo Piaggio Giovanni Alberto Agnelli di Pontedera (Pisa), dove è attualmente ospitata […]

5/1/2011tripnblog

Il Festival del cinema torna a Roma

Il grande cinema ritorna nella capitale, per l’autunnale appuntamento ormai consolidato nel tempo con il Festival Internazionale del Film di Roma , kermesse che nel 2010 festeggia la sua quinta edizione. E meglio non potrebbe farlo, dato che si preannuncia un’edizione memorabile, pronta a replicare il clamoroso successo degli anni passati.

29/10/2010tripnblog