Quantcast
Porto Selvaggio: bellezza incontaminata del Salento | Trip'N'Blog

Porto Selvaggio: bellezza incontaminata del Salento

Porto Selvaggio
Categoria: Archivio DA VEDERE Dove fermarsi a dormire
Tag: #case vacanze salento #offerte salento #spiagge del salento #visitare salento
Condividi:

Visitare la Puglia e il Salento significa riempirsi gli occhi di sconfinata bellezza. Questa è la sensazione che provano i turisti, i residenti e i visitatori che si recano a Porto Selvaggio. Per visitare tranquillamente Porto Selvaggio la cosa migliore sarebbe quella di soggiornare in città o in una delle località vicine del posto. Per farlo potrete appoggiarvi in una delle strutture ricettive proposte dal portale turistico SALENTOCASAVACANZA.

Già il nome di Porto Selvaggio fa capire che si tratta di un tratto di costa incontaminato, libero da qualsiasi struttura, dove l’uomo non è quasi arrivato. La discesa è obbligatoriamente a piedi, attraverso una pineta fitta e stupenda, dove la discesa è a tratti tortuosa e faticosa.
Durante la strada, ad un certo punto, si apre una visuale quasi irreale, il blu intenso del mare sconfina nel verde della pineta, per poi confondersi con la linea dell’orizzonte. Una sensazione di pace domina incontrastata. L’acqua della piccola Baia è fredda e cristallina, numerose sono le sorgenti di acqua dolce, il fondale è unico e particolare.
Dalla parte più alta, dove insiste il Belvedere, la visuale è mozzafiato, grandiosa, quasi artificiale. Pochi sono i posti così belli e rilassanti. Porto Selvaggio si trova nella parte a sud del Salento, a pochi km da Nardò, infatti è parte della Marina di Nardò, in Provincia di Lecce.  Si tratta di una riserva naturale, di circa 1.000 ettari di pineta e di parco, nel 2006 divenuta Area Naturale Protetta della Regione Puglia.
Su tutta la Baia e sull’immenso parco domina la Torre dell’Alto di Santa Caterina, una delle tante Torri Costiere presenti sul territorio. Si può fare il bagno nella Baia di Porto Selvaggio e in quella più avanti di Uluzzo. La Baia di Porto Selvagio è molto piccola, con piccolo sassolini e poca sabbia, l’acqua è fredda e si possono notare le sorgenti di acqua dolce affioranti nel mare. Tutto intorno scogli e piccole insenature dove con la maschera si possono osservare pesci di tutti i tipi. Una volta stanchi è possibile ritirarsi in pineta, al fresco, sotto alberi centenari, dove l’aria è fresca e piacevole.
Proseguendo, lungo la litoranea Santa Caterina-Porto Cesareo, si raggiunge uno dei punti più belli della costa salentina, la Baia di Uluzzo che prende il nome dalla Torre. Qui il panorama è unico, ma l’accesso alla Baia è difficile, bisogna accedervi attraverso piccoli sentieri scoscesi ed impervi. Una volta arrivati, la visuale e il tramonto sono da togliere il fiato. La baia di Uluzzo è una delle località più importanti nel Salento dal punto di vista  dell’archeologia preistorica infatti troviamo numerose grotte importanti, di epoca preistorica, coma la grotta del Cavallo e la grotta Cosma.

Publicato: 15/5/2016Da: tripnblog

Potrebbe interessarti

spiaggia hotel nel Salento

Sentire il respiro del Salento: tra spiagge bianchissime e meravigliosi hotel nel Salento

Il Salento è una terra che ti parla..tu l’ascolti incantato e vieni rapito dal suo respiro. Il suo respiro sono i venti che la abbracciano: Scirocco e Tramontana, Grecale e Maestrale, che soffiano senza sosta sia durante la stagione invernale abbastanza mite, sia durante la stagione estiva, calda e a volte “africana”. Ma trovi riparo […]

5/12/2017tripnblog

Visitare il Salento, le bellissime spiagge del litorale ionico

Le spiagge hanno una sabbia fina, bianca e morbida, il mare è cristallino e si differisce in alcuni tratti per la sua profondità; in alcuni è di fatti, subito profondo dopo pochi metri dalla riva, in altri litorali invece si mantiene basso. Se vi recate nel Salento durante le vostre vacanze estive, non dimenticate di […]

23/12/2013tripnblog

Gli scorci da non perdere lungo la costa adriatica salentina

Il Salento è una terra fortunata, affacciata su due mari che offrono paesaggi e panorami suggestivi tutto l’anno. Viaggiare lungo le litoranee è sicuramente un modo affascinante di conoscere questo territorio. Il litorale adriatico salentino presenta belle città marinare e scorci naturali di rara bellezza. La prima città dove fare tappa è sicuramente Otranto. Questa […]

25/5/2017tripnblog