Quantcast
Firenze Culla del Rinascimento .. e della Creatività | Trip'N'Blog

Firenze Culla del Rinascimento .. e della Creatività

Categoria: Archivio Firenze RASSEGNE
Tag: #Festival #Festival della Creatività #Firenze #Italia
Condividi:

L’autunno 2009 nel capoluogo fiorentino si preannuncia più che mai ricco di importanti appuntamenti:  tra questi spicca senza ombra di dubbio il Festival della Creatività, quest’anno giunto alla sua quarta edizione, dopo l’incredibile successo di pubblico registrato negli anni passati.

Il pubblico sin dalla prima edizione targata 2006 ha dimostrato di gradire l’iniziativa, come sempre ideata e promossa dalla Regione Toscana, progettata e organizzata dalla Fondazione Sistema Toscana: anno dopo anno sono aumentati gli eventi legati al Festival ed in maniera esponenziale anche l’affluenza del pubblico nella storica sede della Fortezza da Basso. Basti pensare che solo nel 2008 ci sono stati 400.000 visitatori! ecco perchè ora la risonanza dell’evento è a livello internazionale, ed il festival è diventato un appuntamento fisso e di punta del cartellone culturale di Firenze.

fircre2

Dal 15 al 18 ottobre quattro giorni di incontri, dibattiti, concerti dal vivo, spettacoli, talk-show, convegni con studiosi, workshop e laboratori, tutti eventi uniti da un filo risso, un comune denominatore: il tema di quest’anno è la città intesa come luogo dove la creatività si trasforma in un connubio di innovazione, produzione e sviluppo. La Toscana non poteva essere location migliore per parlare di questo, in quanto da sempre territorio intellettualmente fertile, attento ai trend e ai cambiamenti. Ne sono la prova i tanti esponenti di ogni forma d’arte e di sapere che qui hanno avuto i natali.

fircre

Il Festival della Creatività permetterà dunque al visitatore di fare un po’ il punto della situazione dei continui movimenti che investono a ritmi sempre più serrati la società contemporanea, e lo fa con il consueto impressionante calendario di iniziative che sarebbe davvero un peccato perdere. Non è certo un caso se sono addirittura undici le sezioni prevista dal programma, tra le quali ricordiamo deGustiBooks (il padiglione gastronomico letterario), il Caffè Filosofico e Kids for City (come ogni anno c’è spazio anche per il mondo dei più piccini).

Tutti da vedere poi gli esperimenti in photoshop realizzati  dagli studenti del corso di grafica e di design della facoltà di Architettura. Due esempi  di come la fantasia può far viaggiare sono nelle foto sopra pubblicate.

Buon Festival della Creatività a tutti!

Related Blogs

  • Related Blogs on Festival
  • Related Blogs on Festival della Creatività
  • Related Blogs on Firenze
Publicato: 12/10/2009Da: tripnblog

Potrebbe interessarti

Settembre, tempo di mostre

Agosto, ahinoi, è terminato. E porterà con se anche gli eventi all’aperto. Ma non disperate: Settembre ed Ottobre sono i mesi dell’anno in cui partono la maggior parte delle nuove rassegne espositive, e Trip’n Blog ve ne indicherà qualcuna. Dalle foto all’economia, non disdegnando un po’ di eros!

14/9/2011tripnblog

Lucca Summer Festival 2011

La Piazza Napoleone di Lucca tonerà ad animarsi grazie alla manifestazione, diventata ormai simbolo dell’estate toscana, Lucca Summer Festival, dal 1 Luglio al 24 Luglio 2011. Tantissimi gli ospiti nel cartellone, nonostante due spiacevoli “disdette”. Infatti, il festival sarebbe dovuto cominciare il 28 Giugno con la reunion dei Blink-182, ma il loro nuovo album non […]

23/6/2011tripnblog

Il Festival del cinema torna a Roma

Il grande cinema ritorna nella capitale, per l’autunnale appuntamento ormai consolidato nel tempo con il Festival Internazionale del Film di Roma , kermesse che nel 2010 festeggia la sua quinta edizione. E meglio non potrebbe farlo, dato che si preannuncia un’edizione memorabile, pronta a replicare il clamoroso successo degli anni passati.

29/10/2010tripnblog

2 giorni alla Mostra del Cinema di Venezia: il diario

Lo scorso weekend ho avuto il piacere di tornare a Venezia, per rivivere l’atmosfera unica del Festival del Cinema a undici anni dall’ultima volta che c’ero stato. Per l’occasione ho deciso di pubblicare un breve diario di viaggio con reportage fotografico annesso di queste mie 48 ore e poco più in Laguna, tra gondole, canali, […]

10/9/2010tripnblog