Quantcast
Rossano, la perla sullo Jonio | Trip'N'Blog

Rossano, la perla sullo Jonio

Categoria: Archivio DA VEDERE
Tag:
Condividi:

La costa Jonica della Calabria, per quanto sia meno rinomata di quella tirrenica, non manca di regalare paesaggi ed emozioni impareggiabili. In queste zone per millenni si sono avvicendati i popoli più influenti del Mediterraneo, che hanno lasciato tangibili testimonianze su tutto il territorio.

Scorcio dal Centro storico di Rossano

A Rossano si respirano atmosfere d’altri tempi

Rossano, città che sorge sulla costa Jonica settentrionale, è uno splendido esempio di quanto abbiamo scritto; mmaginatevi un posto con un mare da favola, un centro storico con oltre 4000 anni di storia ed anche una zona montana con un’Oasi WWF e boschi dall’eccezzionale estensione e biodiversità. Sembra impossibile, ma a Rossano troverete questo e molto altro ancora.

Cattedrale di Rossano

L’interno della Cattedrale di Rossano

Il centro storico conserva alcuni gioielli bizantini dall’immenso valore, come ad esempio la chiesetta di San Marco, con L’odigitria (Madonna con bambino) affrescata all’interno e la Panaghia. La cattedrale con i suoi bellissimi interni e l’affresco dell’Achiropita, che la leggenda vuole non dipinta da mano umana, merita assolutamente una visita e vi lascerà senza fiato per la sua bellezza. In generale tutto il centro storico è un grande museo a cielo aperto; visitandolo vi sentirete catapultati in un’altra epoca.

Se invece preferite il mare, sappiate che a Rossano ci sono oltre 4 km di litorale con acque limpidissime pronti ad accogliervi.

Se fate parte del popolo degli escursionisti invece l’Oasi del WWF dei giganti di Cozzo del Pesco vi attende; l’oasi prende il nome dai castagni secolari giganti che compongono la maggior parte della vegetazione ad alto fusto e si distingue per la grande varietà di specie animali che la abitano; non è difficile avvistare volpi e lepri nel corso delle vostre passeggiate.

Cosa aspettate? Scoprite Rossano!

Per saperne di più visita http://www.visitrossano.it e www.visitrossano.com/turismo-a-rossano.

Publicato: 14/5/2013Da: tripnblog

Potrebbe interessarti