Quantcast
Salerno: tra aree protette, paesaggi suggestivi ed enogastronomia | Trip'N'Blog

Salerno: tra aree protette, paesaggi suggestivi ed enogastronomia

Salerno, il Golfo ph Eleonora Casula
Categoria: Archivio DA VEDERE
Tag: #Salerno
Condividi:

Trascorrere un fine settimana fra aree protette, suggestivi paesi e delizie enogastronomiche diventa realtà a Salerno.

Salerno è una bella città di mare adagiata sull’omonimo Golfo, a due passi dalla meravigliosa ed incantevole Costiera Amalfitana a nord mentre a sud l’accogliente Costiera Cilentana affascina il visitatore.

Per una vacanza particolare ed un fine settimana in paesi e borghi incantevoli è bene scegliere di alloggiare a in un  bed and breakfast  Salerno centro storico, per essere in una  posizione invidiabile e centrale, vicino alla stazione ma anche a tanti altri servizi; inoltre, a piedi si raggiungono velocemente i bellissimi litorali della città.

Salerno ha molti luoghi d’interesse, a partire dall’antico orto botanico, la villa Comunale e il centro storico da vivere a piedi. Alla sera poi, il divertimento è garantito in uno dei tanti locali che sorgono nelle vie più frequentate vicino al lungomare; qui è possibile fare acquisti, passeggiare e mangiare tante delizie locali, come il fritto di pesce venduto avvolto in tipici coni di carta.
Salerno e il suo territorio è particolarmente vocato alla produzione vitivincicola e, in generale, agricola. Le zone di produzione di grandi vini sono anche particolarmente rinomate da un punto di vista turistico ed gastronomico; da Sapri a Fuore a Tramonti si ha la possibilità di ammirare antichi uliveti alternati a vigneti, piccoli borghi e suggestive Chiese romaniche.

La provincia di Salerno è conosciuta per la produzione di olio di ottimo livello che vanta numerosi riconoscimenti come il marchio Dop colline salernitane. La coltivazione degli olivi, le cui origini sono molto antiche, è particolare sia per via del clima che della molteplicità delle cultivar. Gli estesi uliveti del salernitano regalano scorci di indimenticabile bellezza e si inseriscono in una zona molto suggestiva e ricca sia a livello naturalistico e storico. Così come accade per il vino, è possibile tracciare degli itinerari alla scoperta dell’olio e delle aziende locali, visitando luoghi di incomparabile bellezza come la Valle dei Monti Piacentini e Giffoni sei paesi.
In questi luoghi è possibile gustare prodotti locali di altissima qualità, come la nocciola rotonda Giffoni, visitare estese aree verdi protette e ammirare piccoli borghi di grande fascino.

Salerno è la destinazione ideale per i più giovani, le coppie e le famiglie alla ricerca di un’offerta turistica e culturale variegata ma non solo; infatti, è perfetta per chi ha voglia di divertirsi, fare sport o semplicemente prendere il sole in una caletta bagnata da acque cristalline e calde.

Publicato: 26/9/2015Da: tripnblog

Potrebbe interessarti