Scopri le meraviglie di Lisbona

Lisbona è la capitale del Portogallo ed è una delle città europee più amate e visitate ogni anno da migliaia di turisti che rimangono a bocca aperta davanti a tutto il patrimonio storico artistico che la città nasconde. Un soggiorno in questa originale città può essere un ottimo regalo per una festa di laurea roma, grazie al quale il festeggiato potrà finalmente riposarsi dalle tante fatiche che lo hanno condotto alla laurea e scoprire un luogo molto caratteristico e affascinante. E’ consigliabile prima della partenza acquistare la Lisbona Card, un pass turistico, grazie al quale è possibile viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici della città, entrare gratis all’interno dei monumenti più importanti, saltando le lunghe file che spesso si trovano all’ingresso, ed ottenere sconti in alcuni ristoranti, negozi e cafè.

Torre di Belem

E’ una Torre che fu fatta costruire nei primi anni del 500 da Manuel I, con lo scopo di riuscire a controllare gli attacchi dei nemici che provenivano dal mare e dal fiume Tejo. La struttura è stata dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità ed è uno dei simboli di Lisbona. Fu costruita dai fratelli Arruda in stile manuelino, con elementi gotico-bizantini. E’stata da pochi anni ristrutturata. E’possibile visitare l’edificio da meggio a settembre dalle ore 10 alle ore 18, mentre nei mesi da ottobre ad aprile dalle 10 alle 17.

Monastero Dos Jeronimos

E’ uno dei più originali monumenti della capitale del Portogallo, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, realizzato in stile manuelino. Il monastero fu fatto erigere da Manuel I, per festeggiare la scoperta della rotte per l’India da parte di Vasco di Gama.

Castelo de Sao Jorge

Il Castelo de Sao Jorge si trova sulla più alta collina di Lisbona, dalla quale è possibile avere una vista mozzafiato sulla città. La costruzione fu iniziata dai Visigoti nel V secolo, la struttura fu poi fortificata dai Mori nel IX secolo, nel XII secolo fu vittima di saccheggio da parte dei cristiani e fu infine trasformato in Palazzo Reale da Dom Dinis. Il Castello è aperto ai visitatori durante l’estate dalle ore 9 alle 21, mentre in inverno dalle ore 9 alle 18.

Padrao dos Descobrimentos

E’ il Monumento delle Scoperte della città, si trova nella zona di Belem, fu costruito nel nel 1940 per festeggiare l’Esposizione Universale di Lisbona. Nel 1960 la struttura fu fatta demolire perchè costruita con materiali di scarsa qualità e venne costruito nuovamente. La parte più alta del monumento ha la caratteristica forma di una prua di una nave.

 

Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

  • Tag

  • I siti che seguiamo