Quantcast
Tempo d'estate, tempo di Palio di Siena | Trip'N'Blog

Tempo d’estate, tempo di Palio di Siena

Categoria: Archivio DA VEDERE Siena
Tag: #Contrada #Palio di Siena #Piazza del Campo #Siena #Toscana
Condividi:

Dopo la  “carriera” di Provenzano del 2 luglio torna, nella data del 16 agosto, giorno della Madonna dell’Assunta,  uno degli spettacoli più belli di sempre, il Palio di Siena,  una manifestazione che tutto il mondo ci invidia e che tutto il mondo ogni volta aspetta di vedere con trepidazione, tanto è il fascino millenario di una tradizione folkloristica destinata a non morire mai…

Torna così la suggestiva competizione con le variopinte contrade pronte a sfidarsi con cavalli e fantini per l’ambita vittoria finale. La location è sempre quella della piazza del Campo affollata come non mai per quello che resta l’evento simbolo di una intera città.

In realtà  poi Siena vive l’evento del Palio 365 giorni l’anno, tanta è la preparazione che la mitica competizione tra  le diciassette contrade richiede: ecco spiegato il motivo di un’atmosfera praticamente surreale nei giorni che precedono la gara . Chi non c’è stato non lo può capire..  il  fatto è che gli abitanti della città “sentono” il Palio ogni giorno della loro vita , con connotazioni forse neanche del tutto comprensibili a chi non è del luogo.

palio3

Sta di fatto che almeno una volta nella vita il Palio va vissuto da vicino: ogni volta è impossibile rimanere indifferenti all’emozione e l’adrenalina che regala la giostra equestre   nella sempre suggestiva cornice di Piazza Del Campo.  Resta impresso nella memoria di turisti e curiosi il bel clima di festa si vive per ogni angolo della città, in un tripudio di bandiere colorate che sventolano antichi vessilli, tra balli, fiaccole, cene con grandi e piccini per una volta tutti insieme nel nome dell’imperituro fascino di riti e millenarie tradizioni medievali..

Related Blogs

  • Related Blogs on Contrada
  • Related Blogs on Palio di Siena
  • Related Blogs on Piazza del Campo
Publicato: 27/7/2009Da: tripnblog

Potrebbe interessarti

Natale a Siena 2010

Il fatto che il Natale riesca ad abbinare in un paradossale equilibrio il consumismo più sfrenato con la più profonda spiritualità rende l’idea di come sia una Festa davvero unica, che non si può paragonare con nessuna altra rievocazione religiosa. In Italia poi la celebrazione della nascita di Gesù è particolarmente sentita, e già dalla […]

2/12/2010tripnblog

Pasqua a Siena 2010

“Fiori rosa, fiori di pesco…” cantava così il mai dimenticato Lucio Battisti. Ed immediatamente vengono in mente la primavera e tutto il risveglio della natura in quella che forse è la stagione più bella.

31/10/2019tripnblog
San Giovanni Valdarno

5 buoni motivi per fare un weekend in Toscana nel Valdarno tra Arezzo, Siena e Firenze

Tra tutte le mete offerte da quella magical box, da quella strepitosa bomboniera geografica di bellezze naturali, tesori artistici e preziosità architettoniche che è la Toscana, una felice destinazione da tenere sicuramente in dovuta considerazione per un weekend di relax o una vacanza in famiglia è il Valdarno Superiore, un verde ed esteso territorio nel […]

29/3/2015tripnblog

Settembre, tempo di mostre

Agosto, ahinoi, è terminato. E porterà con se anche gli eventi all’aperto. Ma non disperate: Settembre ed Ottobre sono i mesi dell’anno in cui partono la maggior parte delle nuove rassegne espositive, e Trip’n Blog ve ne indicherà qualcuna. Dalle foto all’economia, non disdegnando un po’ di eros!

14/9/2011tripnblog

A Siena il mondo del circo secondo Picasso

Sette giorni: sono quelli che ci separano dalla chiusura di un’altra mostra toscana che sin dalla sua inaugurazione lo scorso 20 novembre  si è subito palesata per essere un vero e proprio evento nel cartellone delle iniziative culturali della stagione 2010-2011. Con “Pablo Picasso- I Saltimbanchi” viene infatti mostrata al pubblico per la prima volta […]

24/1/2011tripnblog