Quantcast
Tutti a casa di Agatha Christie | Trip'N'Blog

Tutti a casa di Agatha Christie

Categoria: Archivio DA VEDERE Viaggi di Cultura
Tag: #Agatha Christie #Devonshire #Inghilterra #Romanzi Gialli #Villa
Condividi:

Chi ha letto anche solo uno dei tantissimi libri gialli di Agatha Christie certamente avrà colto la tipica e inconfondibile atmosfera british che caratterizza la sua prolifica produzione, tra intricate trame e misteriosi delitti. Oggi è possibile immergersi in prima persona nell’Inghilterra vecchio stampo di quei celeberrimi romanzi, grazie finalmente all’apertura al pubblico della dimora estiva dell’autrice di “Assassinio sull’Orient Express” e “Dieci piccoli indiani”.

Greenway House si trova nel Devonshire, nel sud ovest dell’Inghilterra: “il luogo più bello del mondo” secondo la Christie ( che nacque non lontano da quella campagna, a Torquay, ovvero la “english riviera”) è ora una casa/museo con tanto di giardino dove a fare la gioia dei turisti sono le tante rare e stupende piante esotiche.

Gli eredi della scrittrice nel 2000 donarono la villa dalla storia centenaria al National Trust, ente no profit inglese per la tutela dei luoghi di grande interesse culturale. Ci sono poi voluti quasi tre anni e circa sei milioni di euro per restaurare la splendida residenza dove la scrittrice trovò l’ispirazione per la stesura di molte sue opere.

Ora sarà possibile visitare la villa georgiana con un tour guidato per le eleganti stanze e i salotti ricchi dei numerosi cimeli provenienti dai numerosi viaggi che Agatha Christie amava fare.

Prenotando con largo anticipo, qualche fortunato (al massimo una decina di persone) ha persino la possibilità di pernottare per brevi periodi nelle stanze del primo e secondo piano.

Immutato il fascino della tenuta, dove la Christie a partire dal 1938 trascorreva ogni estate per farne poi dimora fissa negli anni Cinquanta fino alla sua morte, avvenuta nel 1976.

I tanti appassionati divoratori delle pagine della regina del giallo non possono perdersi l’opportunità di vedere dove l’indimenticata scrittrice ambientava le sue appassionanti storie, complicati intrighi spesso e volentieri risolti da Miss Marple ed Hercule Poirot, personaggi di culto per chi ama il genere. Porte aperte al brivido!

Publicato: 1/6/2009Da: tripnblog

Potrebbe interessarti

Sette Stonehenge…riciclati!

Da sempre Stonehenge, il sito neolitico avvolto dal mistero che si trova nel cuore dell’Inghilterra è oggetto di studi, ricerche, teorie. Quello che dal 1986 è stato aggiunto alla lista dei patrimoni dell’UNESCO è anche fonte d’ispirazione per molti artisti. Non tutti sanno infatti che diversi tipi di Stonhenge sono sparsi per il mondo (soprattutto […]

6/9/2010tripnblog

5 posti misteriosi da visitare

In fatto di luoghi da vedere il caro vecchio Pianeta Terra è una miniera inesauribile: la tendenza della maggior parte dei turisti è però quella di recarsi in mete già ampiamente visitate e popolari, dalle capitali europee ai parchi naturali, dalle spiagge alle località che sono un “must” per quello che concerne il divertimento. Ciò […]

12/8/2010tripnblog

Fino all’ultimo gradino

Oggi abbiamo stilato una curiosa top ten, tutta dedicata alle scalinate più incredibili del mondo: da Sydney a Roma, dall’Australia al Portogallo, dalla California al New Mexico, fantasia, colore e design sono applicate in musei, chiese, istituti per un vertiginoso impatto visivo! Un viaggio tra un saliscendi  di gradini decisamente fuori dal comune..

17/11/2009tripnblog

Le strade più pericolose del mondo

“Corsia insanguinata”, “strada per la morte” e “sentiero del massacro” sono solo alcuni dei poco rassicuranti soprannomi con cui l’organizzazione no-profit Safe International Road Travel hanno chiamato le strade più pericolose del mondo, stilando una classifica davvero da brivido…

10/8/2009tripnblog