Castelli da favola

BRITAIN QUEEN MOTHER

Ebbene sì, il classico happy end delle favole che solitamente titola ” e vissero felici e contenti” è giustificato dal fatto che la cornice dove vanno ad abitare eroi e principesse è davvero sontuosa. Allora vediamo quali sono questi famosi castelli che hanno fatto sognare generazioni e generazioni di bambini, perchè questi sì, esistono davvero. In Europa in primis, da Parigi a Londra, dalla Slovacchia alla Germania… un tour decisamente da favola!

Non potevamo non iniziare dal regale castello di Windsor in Berkshire (Inghilterra), che se la gioca in popolarità con l’altrettanto novile reggia di Versailles, che è stato teatro dello sfarzo assoluto della Francia tra il Seicento e il Settecento.

castle02

ITALY-BRACCIANO-CRUISE-HOLMES-WEDDING

Anche in Italia c’è un castello da favola, quello di Bracciano, che ha ispirato tanti film e.. attori (come Tom Cruise, che addirittura l’ha scelto per sposarsi).

castle04

Un brivido sulla schiena per quello che si dice sia stato niente di meno che il castello di Dracula, in Romania, tra la Valacchia e la Transilvania.

castle05

900 anni, tanti ne ha il castello inglese di Leeds, nel Kent.

19358-1.jpg

Il castello gotico di Wawel in Polonia è costituito da una serie di edifici costruiti intorno a un cortile centrale. Nel corso del XV secolo 16 il Re Sigismondo I il Vecchio e sua moglie invitatorono una miriade di artisti di fama tra cui architetti e scultori italiani per trasformare il castello in uno splendido palazzo rinascimentale.

Germany Heidelberg Schlossbeleuchtung

In Germania, nello storico castello di Heidelberg.

GERMANY NIGHT OF CASTLES

La risposta tedesca a Versailles è il castello di Sanssouci, a Potsdam dove trionfa lo stile rococò.

05_Flatbed_2 - FEBRUARY

Battaglie epiche hanno avuto come sfondo il castello di Dunlace, nel’Irlanda del Nord.

TRAVELING IN NEW EUROPE

Il Castello di Bratislava, in Slovacchia, è famoso per le sue quattro torri e una vista spettacolare sul fiume Danubio. Fu devastato da un terribile rogo nel 1811 e rimase in rovina fino al 1953, quando è stata avviata una monumentale opera di restauro.

FRANCE KOSOVO

Château de Rambouillet, a circa trenta miglia da Parigi è la residenza estiva dei presidenti di Francia.

castle12

Biltmore House, a Asheville, North Carolina, è la più grande casa di proprietà privata degli Stati Uniti. Fu fatta costruire dalla famiglia Vanderbilt, in tutto e per tutto somigliante a un castello francese. Ospita nelle sue 250 stanze opere d’arte dal valore inestimabile, una biblioteca con 10.000 volumi, 65 camini, una piscina coperta, un campo da bocce, e naturalmente un numero imprecisato di oggetti d’antiquariato.

castle13

Ci credereste? il castello fotografato qui sopra tutto sembrerebbe fuorchè distare da Manhattan circa mezz’ora! da qui si può ammirare il fiume Hudson.

TRAVEL BOLDT CASTLE

“Solo” 120 stanze per il Boldt Castle ad Alexandria Bay, sempre nello stato di New York.

USA networks 90 minute pilot the Royal Pains filming on L.I.

Conclusiamo il nostro tour tra i castelli da favola con l’OHEKA Castle a Cold Spring Harbor, Long Island. Fu fatto costruire dal finanziere e filantropo Otto Hermann Kahn che di tasca sua sborsò la cifra stimata di 110 milioni di dollari in valuta di oggi. Durante i ruggenti anni ’20, Kahn ha utilizzato il castello come residenza estiva, e le 127 stanze hanno visto sfilare più volte in occasione di grandi feste i capi di stato e le stelle di Hollywood. Non avete che da scegliere quale è il castello che più vi si addice!

Related Blogs

  • Related Blogs on Bracciano
  • Related Blogs on Bratislava
  • Related Blogs on castello
Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

  • Tag

  • I siti che seguiamo