Quantcast
Città vuota | Trip'N'Blog

Città vuota

Categoria: Archivio Dove fermarsi a dormire
Tag: #Albarracin #Aragona #Fotografia #Medioevo #Spagna #Universales
Condividi:

stone-city01

La celebre canzone portata al successo da Mina serve semplicemente ad introdurre il post di oggi, che ci fa rimanere basiti di fronte alla spettrale bellezza della antica cittadina medievale di Albarracín, che è situta nell’entroterra spagnolo, per la precisione nella comunità autonoma dell’Aragona.  Solo 1.097 abitanti la popolano, ma nessuno di questi è presente nelle stupende 18 immagini scattate dal fotografo Jose Luis Ramos Mieza, che ha preferito immortalare vicoli tortuosi e mura di pietra nei  moneti in cui non c’è traccia di attività umana.  I colori accentuati e i giochi di luce sono i soli elementi presenti, che vanno a mettere così in risalto questo piccolo gioiello rurale “fantasma”.

 stone-city02

stone-city03

stone-city04

Albarracin è posta su una collina dei monti Universales, ed è stata dichiarata monumento d’interesse nazionale, sia perchè può vantare un passato storico importante (era abitata già in epoca preistorica, e in essa sono rinvenibili gli insediamenti di tante storiche civiltà) sia perchè è innegabile la particolarità della sua architettura, dove le case sono tutte addossate le une alle altre e le scalinate sono strette come non mai  per la necessità di utilizzare al massimo le irregolarità del terreno delimitato dalle altissime mura di cinta.

 stone-city05

stone-city06

stone-city07

stone-city08

stone-city09

Fiore all’occhiello dell’artigianato locale è senza dubbio il legno scolpito: la zona  è ricca di legno, proveniente dalle foreste delal vicina Sierra. Da segnalare poi la vicinanza  (solo 4 km) di Albarracin con il Parque Natural de Arte Rupestre, dove è possibile vedere figurazioni colorate rupestri  sulle rocciose pareti di più di venti caverne.

stone-city10

stone-city11

stone-city12

stone-city13

stone-city14

stone-city15

stone-city16

stone-city17

stone-city18

Le foto che avete visto saranno pure ritoccate, ma per una volta il risultato sembra dare ragione a chi le ha scattate: tonalità accese all’inverosimile e  un gioco di chiaroscuro così intenso rendono ancora più magica e “sinistra” l’atmosfera di questo paesino iberico che per un attimo ci fa tornare indietro nel tempo.

Related Blogs

  • Related Blogs on Albarracin
  • Related Blogs on Aragona
  • Related Blogs on Fotografia
Publicato: 4/8/2010Da: tripnblog

Potrebbe interessarti

Petra, una delle 7 meraviglie del mondo moderno

Petra, in greco roccia, è un sito archeologico dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1985, e nel 2007 la svizzera “New Open World Corporation” (NOWC) la dichiarò come, ricalcando l’elenco canonico delle sette meraviglie del mondo (risalente al III sec. a.C.), una delle 7 meraviglie del mondo moderno.

2/12/2011tripnblog

Settembre, tempo di mostre

Agosto, ahinoi, è terminato. E porterà con se anche gli eventi all’aperto. Ma non disperate: Settembre ed Ottobre sono i mesi dell’anno in cui partono la maggior parte delle nuove rassegne espositive, e Trip’n Blog ve ne indicherà qualcuna. Dalle foto all’economia, non disdegnando un po’ di eros!

14/9/2011tripnblog

Ferragosto 2011 in Città: i nostri consigli per Roma, Milano e Firenze

La crisi si fa sentire? Non avete potuto prenotare perchè non sapevate quando avreste avuto le ferie? Oppure preferite, semplicemente, il turismo culturale? Beh, sappiate che Roma, Milano e Firenze, alcune tra le città più belle ed importanti di Italia (e del mondo, ndr), hanno molto da offrirvi a Ferragosto.

1/8/2011tripnblog

Ponte 8 dicembre a Madrid 2010

Le vacanze di Natale vi sembrano lontane? In effetti manca più o meno un mese, ma per fortuna in soccorso di chi ha bisogno disperatamente di una piccola pausa dal lavoro è in arrivo la Festa dell’Immacolata che, cadendo di mercoledì, consente di regalare un bel ponte da “attaccare” al week end precedente o a […]

26/11/2010tripnblog