Quantcast
Favela painting: quando il quartiere si colora | Trip'N'Blog

Favela painting: quando il quartiere si colora

Categoria: Archivio Dove fermarsi a dormire
Tag: #Brasile #favela painting #favelas #Morro #painting #Rio De janeiro
Condividi:

favela_paintings_11

Si chiama proprio così, “Favela Painting”, l’interessante progetto di due artisti olandesi, Jeroen Kodhaas e Dre Urhahn, che vanta il nobile scopo di ridare colore e luce a Santa Marta, uno delle zone più degradate di Rio de Janeiro. Con il coinvolgimento degli abitanti della baraccopoli 34 case del quartiere poverissimo si sono letteralmente trasformate, ed il risultato estetico finale è esaltante. La vita di quelle persone non cambierà, i problemi rimarranno, ma la speranza è che un pizzico di felicità possa essere portata da questa caleidoscopica pioggia di vernice.

8

Questa è la favela di Santa Marta in una foto di qualche mese fa, quando era ancora considerata una delle zone più violente di Rio de Janeiro ed era comandata dai trafficanti (come del resto più della metà delle 800 favelas di Rio!) ma grazie alla nuova politica del governatore  Sergio Cabral le cose stanno lentamente cambiando. Si tratta di una battaglia dura e difficile contro il crimine, però il sogno di trasformare un giorno come meta turistica Santa Marta non è poi così impossibile..

7

Nella foto sopra potete vedere il progetto del duo  formato Jeroen Kodhaas e Dre Urhahn (conosciuti anche come ” Haas & Hahn”), progetto denominato “O Morro”, ovvero la baraccopoli, che da lontano diventerà un giorno una meraviglia per gli occhi: non mancherà un solo colore dell”arcobaleno per illuminare un pò la triste quotidianità degli abitanti di Santa Marta.

favela_paintings_05

9

Nel 2005 Jeroen Koolhaas and Dre Urhahn  si recarono per la prima volta  tra le favelas di Rio per un documentario sull’hip hop per il canale musicale televisivo MTV, ma una volta finito il lavoro decisero di restare per questa iniziativa, volta a portare carattere e personalità ad un luogo degradato e fatiscente, e in un certo senso a ridare un po’ di dignità ai suoi abitanti.

10

26831_382203795775_218328505775_4302232_5590210_n

11

Un progetto che ha richiesto  due anni di lavori e che ha visto il volontario coinvolgimento di alcuni abitanti della zona, felici di impiegare le loro forze per una causa bella e a suo modo importante.

12

13

15

26831_382203970775_218328505775_4302257_7218007_n

18

19s

favela_paintings_01

favela_paintings_02

favela_paintings_03

favela_paintings_04

favela_paintings_06

SM16

Bellissimo, non trovate?Praça Cantão, piazza d’ingresso della baraccopoli  Santa Marta, è oggi una vera e propria opera d’arte da ammirare, e trovandoci in Brasile possiamo dire che rientra perfettamente naturalmente in piena tradizione carioca!

pink house almost finished

favela_paintings_09

favela_paintings_10

Related Blogs

  • Related Blogs on Brasile
  • Related Blogs on favela painting
  • Related Blogs on favelas

Blog correlati

    Publicato: 8/6/2010Da: tripnblog

    Potrebbe interessarti

    Ferragosto 2011 in Città: i nostri consigli per Roma, Milano e Firenze

    La crisi si fa sentire? Non avete potuto prenotare perchè non sapevate quando avreste avuto le ferie? Oppure preferite, semplicemente, il turismo culturale? Beh, sappiate che Roma, Milano e Firenze, alcune tra le città più belle ed importanti di Italia (e del mondo, ndr), hanno molto da offrirvi a Ferragosto.

    1/8/2011tripnblog

    Il Carnevale di Rio in 50 scatti

    Pochi giorni fa si sono conclusi i festeggiamenti per il Carnevale,  e anche se un pò di sano campanilismo ci spinge a celebrare il fasto e la magnificenza di quello tutto italiano che è il vanto di Venezia, non ci sono dubbi che quanto a spettacolo e  divertimento la festa in maschera più celebre al mondo sia quella di […]

    14/3/2011tripnblog

    Roba d’altro mondo!

    Ovvero: dieci posti talmente strani sul pianeta terra che sembrano appartenere a tutta un’altra dimensione. Che di luoghi “ai confini della realtà” il mondo sia una miniera inesauribile non è un mistero, ma la gallery che state per vedere, dalla Mauritania al Nevada, dalla Nuova Zelanda all’Antartide,  è proprio l’ideale per.. incontri ravvicinati del terzo […]

    30/12/2010tripnblog

    Metropolitan Skyline

    Se vi dico che oggi parliamo di skyline, sono quasi certo che il primo panorama di edifici (in genere grattacieli) che vi viene in mente fa riferimento a Manhattan e al suo inconfondibile profilo. In realtà la Grande Mela è in buona compagnia, perchè nel mondo ci sono diverse altre metropoli che non hanno nulla […]

    22/9/2010tripnblog