Quantcast
Lassù, in Austria, tra le montagne | Trip'N'Blog

Lassù, in Austria, tra le montagne

Categoria: Archivio Dove fermarsi a dormire
Tag: #Alpi #Austria #Dachstein #Europa #Hallstatt #Lago #miniera #montagna #Paesaggio #sale
Condividi:

Su consiglio di Marta, una nostra amica lettrice, oggi siamo andati a scoprire un piccolo gioiello nascosto tra le montagne dell’Austria, Hallstatt, paesino con meno di 1000 abitanti che non vive solo del suo incantevole paesaggio da cartolina, ma anche di una insospettabile importanza storica ed economica.

Hallstatt-travel-austria-2

Hallstatt-travel-austria-3

Il minuscolo villaggio di Hallstatt (ci vogliono dieci minuti per girarlo a piedi!) deve gran parte del suo fascino pittoresco al fatto che sorge su un lago perfettamente incastonato tra le montagne e le foreste austriache.

Hallstatt-travel-austria-4

Hallstatt-travel-austria-5

Le belle foto che state vedendo non fanno fatica a farci credere che il turismo sia la principale risorsa economica di Hallstatt. Infatti, nonostante le dimensioni ridotte, c’è l’imbarazzo della scelta tra alberghi e ristoranti.

Hallstatt-travel-austria-6

Il sale è l’altro motore dell’economia di Hallstatt: infatti è qui che si trovano diverse miniere di sale, che da secoli e secoli costituisce forma di sostentamento principale di queste terre, ricche come non mai di questo prezioso minerale.

Hallstatt-travel-austria-7

Fino alla fine dell’Ottocento Hallstatt era raggiungibile solo via lago o tramite stretti sentieri. Basti pensare che la prima strada per arrivare alla cittadina fu costruita solo nel 1890, con tanto di dinamite per aprirsi un varco fra le rocce!

Hallstatt-travel-austria-8

Hallstatt-travel-austria-9

D’inverno ci sono splendide piste per sciareda queste parti. Non sono lontane neanche le grotte di ghiaccio del massiccio di Dachstein, che offrono uno spettacolo naturale tra i più belli delle Alpi austriache.

Hallstatt-travel-austria-10

E pensare che nonostante sia sempre stato un territorio isolato e inospitale, Hallstatt può vantare di avere alle spalle una storia millenaria: sono stati rinvenuti qui resti di quelli che risultano essere alcuni tra i primi insediamenti umani (si parla del 5000 a.C.!). Si deve a Johann Georg Ramsauer la scoperta nel 1846 di un grande cimitero preistorico.

Hallstatt-travel-austria-11

Hallstatt è uno di quei paradisi sconosciuti ai più, che però merita di essere ampiamente preservato: non è un caso che sii trovi nella lista dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

Publicato: 19/2/2010Da: tripnblog

Potrebbe interessarti

Pronti? Partenza… Via!

Dopo la grande abbuffata natalizia alzarsi da tavola è un’impresa, ma noi di Trip’n Blog sappiamo come farvi rimettere in movimento. Non sarà certo un panettone o una porzione di lasagna di troppo ad impedirci di viaggiare, quanto meno virtualmente. Oggi ad esempio senza grande fatica vi portiamo a Graz! La cittadina austriaca ha attirato […]

27/12/2010tripnblog

Il giro del mondo in 40 scatti

In una società che quotidianamente ci bombarda di immagini, ogni tanto vale la pena soffermarsi sulla qualità di alcune di queste. Ecco perchè per una volta vogliamo rendere omaggio alla bravura dei maghi dell’obbiettivo, fotografi affermati, emergenti, o anche appassionati principianti, segnalandone i nomi nelle 40 strepitose foto che seguono per un ipotetico viaggio intorno […]

27/8/2010tripnblog

Prigioni di lusso

Qual è la prima cosa che vi viene in mente se vi si nomina la parola “prigione”? Di sicuro muri opprimenti, filo spinato, cancelli, sbarre, torri di guardia armate, campi da gioco polverosi e tutto quanto rientra nell’immaginario collettivo carcerario. Ma anche in  galera c’è chi è fortunato e  chi no! Oggi vi illustriamo dove […]

26/8/2010tripnblog

Le 20 biblioteche più belle del mondo

Chi legge tanto certo amerà anche curiosare  tra titoli e pagine qua e là quando si trova dentro una libreria. Non osiamo neanche immaginare la sensazione che allora si potrebbe provare quando la cornice di questo piacevole momento di svago è una enorme biblioteca. Ecco allora quelle che sono, dalla Svizzera al Brasile, da Roma […]

1/3/2010tripnblog