Quantcast
E-commerce applicato al turismo: come fare? | Trip'N'Blog

E-commerce applicato al turismo: come fare?

Hotel Ambasciatori Misano Adriatico
Categoria: Archivio Generale
Tag:
Condividi:

Quando pensiamo all’e-commerce ciò che ci viene in mente sono i grandi marchi come Amazon ed Ebay, piattaforme online dove avviene la compravendita di oggetti e servizi tra privati o tra privati ed aziende.

Se pensiamo al turismo e ad Internet insieme, vediamo come il secondo sia diventato uno dei principali canali di vendita del primo. Basti pensare a tutte le transazioni che avvengono sui siti di booking online: acquisto di voli, di pacchetti vacanza, prenotazioni alberghiere, etc.

Il successo di questo trend è dovuto, la maggior parte delle volte, ai vantaggi economici del prenotare/acquistare online il prodotto turistico e alla possibilità di fare dei confronti tra diverse opzioni. La maggior parte delle persone consulta Internet per trovare informazioni turistiche sulla destinazione, sulle strutture alberghiere, sui i ristoranti e tutto ciò che attiene alla vacanza da programmare. Solo in un secondo momento, una volta presa la decisione, tornare sul sito significa aver scelto di acquistare o prenotare lo specifico servizio.

Canali di vendita e prenotazione

Alla luce di una rapida analisi del web, vediamo come gli acquisti in ambito turistico si possano effettuare attraverso alcuni canali principali:

  • sito web aziendale: è l’accesso diretto alla struttura. Affidandosi ad un team di professionisti che si occupano di creazione siti web a Roma è possibile realizzare uno spazio contenente tutte le informazioni relative all’azienda. Queste devono catturare l’attenzione dell’utente, che vi accede attraverso i motori di ricerca, e far sì che continui la navigazione tra le pagine. L’utente soddisfatto sarà colui che deciderà di effettuare la prenotazione.

  • booking engine: molti siti web di strutture ricettive, quali hotel, alberghi, bed&breakfast, permettono all’utente di visualizzare la disponibilità e prenotare una stanza nelle date desiderate. La conferma avviene in tempi brevi e l’utente può così procedere al pagamento. Questo metodo, se organizzato in maniera semplice, fa in modo che l’utente che visita il sito diventi cliente in pochi istanti;

  • OTA: si tratta delle agenzie di viaggio on-line, portali che permettono di prenotare viaggi in tutto il mondo scegliendo tra le strutture affiliate. Tra questi menzioniamo Expedia, Venere, Trivago. Tramite questi portali, l’utente ha la possibilità di vedere quali sono le offerte più vantaggiose e decidere, in tutta sicurezza, quale acquistare. Anche in questo caso, la conferma è immediata e diretta.

Publicato: 16/3/2015Da: tripnblog

Potrebbe interessarti