Quantcast
Lo smartphone in vacanza: utile ma delicato | Trip'N'Blog

Lo smartphone in vacanza: utile ma delicato

Categoria: Archivio Generale
Tag:
Condividi:

Valigia pronta, biglietti acquistati, documenti in borsa e…l’immancabile smartphone. Come si fa a lasciare a casa questo piccolo dispositivo quando si va in vacanza? Lo smartphone, ormai è entrato a far parte degli “effetti personali” di cui nessuno può farne a meno, neanche in viaggio. In particolare, quando si è in villeggiatura esso diventa principalmente lo strumento per scattare fotografie e condividerle sui Social Network.

Ma la sua utilità non si ferma a questo. Per quanto riguarda le telefonate, ad esempio, non è più necessario acquistare una carta internazionale comprensivo di credito e andare alla ricerca di una cabina telefonica. Semplicemente, collegandosi ad una rete Wi-Fi (quella dell’hotel o di un bar) e tramite una app, come Viber o MTalk, è possibile effettuare delle chiamate gratuite e mandare sms. Per chi non è pratico, può attivare un’offerta prevista del proprio operatore per le chiamate all’estero.

Oltre a questo, lo smartphone permette di fare qualsiasi cosa, ad esempio guardare una mappa, cercare un ristorante, tradurre una lingua incomprensibile, leggere recensioni sui locali, trovare informazioni utili riguardo al luogo in cui ci si trova.

Proteggere il cellulare dalle cadute

Quando si è in giro alla scoperta di una città o distesi su una spiaggia caraibica, il cellulare è più facilmente esposto agli agenti atmosferici ed a qualsiasi imprevisto che potrebbe danneggiarlo.

Per questo è opportuno adottare alcuni accorgimenti che permettano di utilizzarlo in maniera sicura e di riportarlo a casa integro.

Il primo consiglio è, per chi non la possiede ancora, di guardare tra i siti che vendono custodie per cellulari quella più adatta al dispositivo in possesso. La custodia è protettiva poiché attudisce il colpo da un’eventuale caduta a terra; infatti deve essere resistente e proteggere anche gli angoli. Per i più esigenti, esistono anche le “custodie impermeabili” che permettono di usare il cellulare in acqua e quelle che proteggono dalle radiazione elettromagnetiche e dal calore. Poi ci sono quelle colorate, originali e divertenti magari con stampato il personaggio preferito da portare sempre con sé.

Infine, un’altra accortezza utile è quella di applicare una pellicola protettiva sullo schermo del cellulare come protezione dai graffi. Basta solo un granello di sabbia a segnare una linea che rovinerebbe uno smartphone, magari costoso.

Publicato: 13/3/2015Da: tripnblog

Potrebbe interessarti