Quantcast
Reggio Calabria, terra dì incantesimi e sortilegi | Trip'N'Blog

Reggio Calabria, terra dì incantesimi e sortilegi

Categoria: Archivio Generale
Tag:
Condividi:

Reggio Calabria e tutta la sua provincia sono state nell’ottocento molto amate dal turismo straniero e italiano, per i paesaggi e il patrimonio artistico offerto.
Oggi la città ha il secondo porto d’Italia, per importanza, e una prestigiosa Università, oltre una apprezzata costa.
La città offre molte soluzioni per il pernottamento dei numerosi turisti che la visitano, soprattutto in estate, preferiti sono i Bed and Breakfast, che aprono la porta di casa, con generosità e simpatia.
Reggio è chiamata la <città della Fata Morgana>, grazie alla sua vicinanza con la costa sicula, si ha un particolare effetto ottico, che permette di vedere le case una ad una. Il suo lungomare è spettacolare, cantato dal Vate, D’Annunzio, si sviluppa come un rigoglioso giardino in riva al mare, gli alberi molto alti e soprattutto le palme gli donano un aspetto esotico.
Il paesaggio che offre questa città è meraviglioso e lo sguardo si perde cercando di individuare dopo lo stretto di Messina, la cima dell’Etna, sovente imbiancata dalla neve.
A Reggio Calabria, alcune attrazioni sono proprio imperdibili, parliamo ovviamente dei <Bronzi di Riace>, celeberrimi esempi di scultura, rinvenuti nel 1972, ormai famosi in tutto il mondo. Questi sono conservati nel Museo Nazionale, dove sono presenti anche collezioni di arte preistorica, greca e romana e la Testa del Filosofo di Porticello, ritrovata nello stretto di Messina.
Nel centro della città è molto comodo il pernottamento in Bed and breakfast Reggio Calabria, che consente di visitare molto agevolmente il Castello Aragonese, del XVI, che si trova in Piazza castello, si possono ammirare le due torri e una parte di cortina. Il Duomo della città presenta un bello stile romanico, ma è stato ricostruito dopo il terremoto del 1908. Molto curioso e unico è il Museo del Bergamotto, che racconta tutta la storia di questo agrume, la cui coltivazione è tipica della Calabria. Qui si raccontano gli usi e le tradizioni legate al Bergamotto, come veniva estratto, negli anni, il suo prezioso olio. Vicino a questo museo anche quello della Magna Grecia, ricco di reperti preziosi.
Alloggiare presso un B&B, di Reggio Calabria, significa avere la possibilità di visitare anche la Locri antica, con i suoi scavi, qui si trovano le testimonianze di una grande civiltà del Mediterraneo. Molto interessante la cittadina di Gerace, con il suo centro storico medioevale a forma di cinque dita, dove si possono leggere tutte le passate dominazioni che si sono susseguite.

Publicato: 10/11/2013Da: tripnblog

Potrebbe interessarti