Quantcast
Reggio Emilia tra oro e argilla | Trip'N'Blog

Reggio Emilia tra oro e argilla

Categoria: Archivio Generale
Tag:
Condividi:

Reggio Emilia è una città elegante, piena di storia, di cultura e di arte, prima degli occhi, colpisce il cuore. Il territorio che la circonda è sia pianeggiante che collinare che montuoso, al centro sulla via Emilia sorge Reggio Emilia, qui siamo nella terra dei gourmet, indimenticabili le sue produzioni di punta: il Parmigiano Reggiano e il Lambrusco. Il turista che deciderà di pernottare presso uno dei tanti Bed and Breakfast, situati nella città avrà l’occasione di provare le squisitezze che lo attendono nei ristoranti.
La città è a misura d’uomo, niente di meglio che girarla in bicicletta o a piedi per ammirare il suo notevole patrimonio artistico, tra cui si ammirano palazzi, chiostri e affreschi del ‘400, edifici barocchi e altro.
La storia della città parte in epoca romana, intorno al II secolo a.C. ed ebbe massimo splendore con la dinastia degli Estensi, nel 1400.
Da non perdere la Basilica della Beata Vergine della Ghiara, realizzata alla fine del 1500, affrescata in modo mirabile, all’interno, di inestimabile valore, il tesoro della Ghiara. Molto particolare la chiesa dei Santi Girolamo e Vitale, del 1600, con i suoi giochi di raccordi, scale e corridoi che collegano tre oratori e ancora la Basilica dedicata al patrono, San prospero, con la sua facciata barocca; il Duomo sorge su un tempio romano. Vicino a questo troviamo il palazzo del Comune, qui fu proclamata la Repubblica Cispadana nel 18° secolo e qui fu istituito il Tricolore.
Molti importanti i Musei Civici di Reggio Emilia, che hanno sede nel Palazzo san Francesco, qui sono conservate opere che spaziano nell’arte a 360°. Per conoscere la città e la sua vita sono interessanti il Museo dell’arte industriale e le vetrine degli scienziati reggiani.
Sempre per gli amanti delle opere d’arte, la Galleria Parmeggiani, è una visita obbligata, si trovano capolavori di artisti italiani, fiamminghi e spagnoli, di grandissimo valore.
A Reggio Emilia, è possibile visitare il luogo, chiamato ghetto, dove furono relegati gli ebrei e la Sinagoga, che ne è il simbolo, costruita nel 1672.
Altrettanto belli che la città sono i dintorni, per gli amanti della vita di campagna niente di meglio che alloggiare in Bed and breakfast Reggio Emilia in collina, dove si potranno assaggiare, con la colazione, i sapori autentici del territorio reggiano e visitare i pittoreschi paesini e i Castelli di Canossa e Rossena.

Publicato: 15/12/2013Da: tripnblog

Potrebbe interessarti