Quantcast
Turismo religioso: da aprile 2015 Ostensione della Sindone a Torino | Trip'N'Blog

Turismo religioso: da aprile 2015 Ostensione della Sindone a Torino

Categoria: Archivio Generale
Tag:
Condividi:

Il 19 aprile 2015 è fissata l’Ostensione della Sacra Sindone 2015. Dopo 5 anni dall’ultima esposizione, il Sacro Lino in cui, secondo la religione cattolica, fu avvolto il corpo di Cristo deposto dalla Croce, sarà mostrato nuovamente ai fedeli e ai tantissimi pellegrini che giungeranno nella città del Piemonte da ogni parte del mondo. I visitatori avranno due mesi di tempo – fino al 24 giugno 2015 – per visitare il Duomo di Torino, il luogo in cui è conservata la Sacra Sindone. Le date dell’esposizione del Lenzuolo sono state accuratamente scelte: l’apertura si inserisce nelle celebrazioni pasquali mentre il 24 giugno coincide con la festa di S. Giovanni Battista (patrono di Torino) e con l’onomastico di Don Bosco.

Coloro che vogliono visitare il Duomo di Torino e ammirare la Sacra Sindone devono prestare attenzione ad alcune regole: è infatti necessario prenotare online la propria visita, fornendo un indirizzo email valido ed un numero di telefono. Si possono effettuare prenotazioni per singoli o gruppi. E’ necessario presentarsi al Duomo nel giorno e nell’orario preciso fornito durante la prenotazione. Ulteriori informazioni sono presenti in questa pagina: www.torino-weekend.com/ostensione-sindone-torino-2015.htm

Particolarmente concitati saranno gli ultimi giorni di Ostensione. Il 21 giugno 2015 è infatti prevista la visita al Duomo di Torino di Papa Francesco. Il Pontefice celebrerà messa in piazza Vittorio Veneto e, oltre al pellegrinaggio alla Sindone, incontrerà i giovani e i sofferenti. I tre giorni che precederanno la visita del Santo Padre vedranno a Torino la presenza di centinaia di migliaia di ragazzi, in una sorta di raduno mondiale della Gioventù.

La Sacra Sindone è, dal punto di vista scientifico, un lenzuolo che porta i segni “interpretati come dovuti a maltrattamenti e torture compatibili con quelli descritti nella passione di Gesù”. Nonostante  la sua autenticità continui a essere oggetto di fortissime controversie, i fedeli non hanno dubbi: il panno è appartenuto a Cristo prima della sua Resurrezione. L’ultima Ostensione, datata 2010, ha portato a Torino quasi 1,5 milioni di visitatori ma per quella prevista nel 2015 si prevede un afflusso maggiore. Ciò è dovuto a due motivi: la durata dell’Ostensione stessa – la più lunga di sempre – e i numerosi eventi religiosi e non organizzati nella città di Torino in concomitanza con l’Expò di Milano.

I pellegrini che si recheranno a Torino per ammirare la Sindone potranno visitare anche altri luoghi sacri nel capoluogo e nella provincia piemontese: le chiese Gran Madre di Dio, San Lorenzo, San Filippo Neri e le “gemelle” di Santa Cristina e San Carlo. Inoltre vi sono le abbazie e i monasteri lungo la Via Francigena – la strada che portava i pellegrini a Roma – ed il Santuario dedicato a Don Bosco.

Publicato: 16/1/2015Da: tripnblog

Potrebbe interessarti