Quantcast
Un itinerario per visitare l'isola di Procida | Trip'N'Blog

Un itinerario per visitare l’isola di Procida

PANORAMA DA CIRACCIO Procida
Categoria: Archivio Generale
Tag: #camoania #ecoturismo #Italia #procida #viaggi
Condividi:

Per la scarsa vocazione turistica l’isola di Procida è uno degli ultimi posti caratteristici del mediterraneo. La morfologia pianeggiante e l’architettura spontanea, rendono l’isola di Procida come un set naturale, che ha ospitato film famosi come “Il Postino”, “Il talento di Mr Ripley” e “Francesca e Nunziata”. I posti più suggestivi sono la Marina Chiaiolella (il porto turistico), l’antico borgo di Terra Murata (la parte antica della città), il villaggio dei pescatori di Marina Corricella. Quest’ultima è il più antico porto di Procida, e può essere raggiunta solo con scale e passaggi attraverso le case. Questo ha fatto sì che il porticciolo, attualmente abitato da famiglie di pescatori da generazioni, è esposta al sole per molte ore del giorno il che rende piacevoli passeggiate anche durante l’inverno e l’autunno. Molto buona la cucina  dei tanti ristoranti localia base di materie prime del posto.

 

La Chiaiolella è il porto turistico dell’isola, che è riuscita a conservare il suo carattere di borgo di pescatori. Da un lato il litorale, verso ovest, con numerose spiagge e ristoranti, da dove si possono vedere splendidi tramonti. Dall’altro il porto turistico con il via-vai di barche durante la stagione estiva.

Terra Murata, che è invece il centro storico di Procida, è un villaggio costruito per proteggere i suoi cittadini contro le invasioni barbariche agli inizi del 16 ° secolo. Nucleo religioso e Culturale è l ‘Abbazia di San Michele Arcangelo, una fondazione benedettina che Risale al XI Secolo. Aell’interno dell’abbazia si possono ammirare altari, dipinti e statue mentre ai piani Inferiori le antiche segrete costidiscono un ossario ed Una biblioteca dotata di 8.000 libri e manoscritti antichi.

 

Le zone interne dell’isola, meno conosciute perchè principalmente abitate da residenti, sono il Faro, il Cottimo e la Starza. Zone principalmente di campagna, anticamente coltivate a vigneto. Via vittorio emanuele, che è l’antica strada che dal porto attraversa la parte interna dell’isola, si congiunge a Via Flavio Gioia, che dal cuore dell’isola arriva a Piazza Olmo. Su questa antica via c’è Gioia 13 Residence, una casa costruita nel 1700 con conoscenze antiche che oggi viene condivisa dai nostri ospiti. Da buoni designers e architetti, abbiamo creato piccole case indipendenti fornite di angolo cottura, WIFI e tutti i comforts. Una posizione strategia per poter raggiungere a piedi, in meno di 5 minuti il borgo di Corricella, la spiaggia della Chiaia, la spiaggia di Ciraccio. Nell’ atmofera internazionale della nostra dimora, ogni ospite può trovare un posto per riposare o ritrovarsi e allo stesso tempo godere dei luoghi da condividere: uno splendido solarium con vista su Capri e sulla Terra Murata, una cucina esterna per spaghettate nelle calde serate estive, una terrazza dove godersi un bel libro. Gli alloggi disponibili sono appartamenti indipendenti, diversi nell’arredo e nella disposizione degli spazi, che esprimono in pieno l’essenza dell’isola che li ospita. Sole ed ombre per un riposo dal mare, la spiaggia della Chiaia dista solo 300 metri. Piazza Olmo, che è a due passi, è un nodo fondamentale dell’isola ed è servita da tutte le linee di autobus.

 

Publicato: 26/12/2013Da: tripnblog

Potrebbe interessarti

escursioni in Sardegna

L’ECOTURISMO IN SARDEGNA: “SCEGLIERE UNA VACANZA IN BARCA A VELA”

  Si stima che nell’estate 2016, circa il 75% dei turisti italiani prenoterà le proprie vacanze presso delle strutture ecosostenibili, a basso impatto ambientale. Secondo le statistiche di Legambiente,  appare chiaro che la maggioranza di coloro che trascorreranno le loro vacanze in patria, sceglieranno la formula dell’eco-turismo.

1/3/2016tripnblog

Castelli Romani: Nemi e Castel Gandolfo, due perle affacciate sui laghi

Il Lazio offre tantissime opportunità per trascorrere un weekend lontani dal centro città e dalla routine quotidiana, ma se non volete allontanarvi troppo dalla Capitale, l’idea migliore è visitare i preziosi borghi dei Castelli Romani. In due giorni ci si può fare un’idea del patrimonio artistico, naturalistico e gastronomico di questi 17 comuni italiani, di […]

2/3/2018tripnblog

Una giornata a Parma

Quando ci si trova nella situazione di avere già visto e rivisto le più famose e rinomate città e località italiane e straniere, ci si mette alla ricerca di idee turistiche innovative. Tra le città italiane più sottovalutate da questo punto di vista rientra Parma, città di 190.000 abitanti appartenente alla regione Emilia Romagna. Il […]

25/9/2013tripnblog

Vacanze mare Italia: l’isola del Giglio

A soli 11 km dal promontorio dell’argentario, nel cuore del Tirreno si trova una delle isole più ambite per le vacanze mare Italia degli italiani: l’isola del Giglio. Quest’isola tra le varie idee di viaggio possibili in Italia, ha il pregio di essere meta ideale sia per chi adora bagni di sole in spiaggia, sia […]

21/6/2013tripnblog

Settembre, tempo di mostre

Agosto, ahinoi, è terminato. E porterà con se anche gli eventi all’aperto. Ma non disperate: Settembre ed Ottobre sono i mesi dell’anno in cui partono la maggior parte delle nuove rassegne espositive, e Trip’n Blog ve ne indicherà qualcuna. Dalle foto all’economia, non disdegnando un po’ di eros!

14/9/2011tripnblog