Quantcast
A settembre parti in vacanza: scegli il Sud Salento | Trip'N'Blog

A settembre parti in vacanza: scegli il Sud Salento

Vacanza in barca ed ecoturismo
Categoria: Archivio Puglia
Tag: #salento
Condividi:

Il Salento è senza dubbio una delle zone più belle d’Italia. Non è un caso se migliaia di turisti prendono d’assalto le sue spiagge e le sue località caratteristiche durante il periodo estivo. I mesi di luglio e agosto sono i più caotici, e se il vostro obiettivo è ricercare una vacanza all’insegna del relax sicuramente non sono i più indicati. A settembre invece il Salento diventa una specie di oasi dove godere del mare e della natura in assoluta tranquillità. Se arrivate in aereo e non avete un mezzo con cui muoversi, la soluzione del noleggio auto potrebbe rivelarsi conveniente, in termini di risparmio di tempo e denaro.

Lecce: la “Firenze del Sud”

Questa terra infatti offre tanto da vedere sia sul litorale adriatico che su quello ionico, ma anche nei numerosi paesini dell’entroterra. Innanzitutto sarà obbligatoria una gita di qualche ora a Lecce, il capoluogo di provincia. Si tratta di una città particolarmente apprezzata per le opere architettoniche, tanto da essere chiamata dagli addetti ai lavori col soprannome di “Firenze del Sud”. I suoi edifici in stile barocco ti riportano indietro nel tempo e ti fanno perdere in secoli passati. Inoltre nei pressi della statua di Sant’Oronzo, il santo patrono della città, è possibile osservare un antichissimo anfiteatro romano, utilizzato tuttora per spettacoli e concerti. Per uno spuntino nutriente e che vi dia l’energia necessaria per proseguire la vostra passeggiata dovrete assolutamente provare il pasticciotto leccese, il dolce tipico del Salento, a base di pasta frolla farcita con crema pasticcera. Questo è il ripieno classico, tuttavia si possono trovare numerose varianti: crema ai pistacchi, ricotta e nutella, crema e amarena e tanti altri.

La Costa Adriatica del Salento

Il vostro giro proseguirà lungo la costa adriatica. Come detto il litorale del Mar Adriatico è ricca di località marittime divenute celebri. Ad esempio Torre dell’Orso, le cui spiagge d’estate pullulano di turisti da tutta Europa, oppure le spiagge nei pressi di Otranto. Questa città è famosa soprattutto per la Basilica che accoglie gli 800 martiri cristiani che vennero giustiziati dai soldati di Ahmed Pascià per aver rifiutato la conversione all’Islam. Sempre nelle vicinanze si trova un particolarissimo lago di bauxite, dove la terra assume diverse colorazioni creando uno spettacolo mozzafiato. Un punto particolarmente apprezzato del Salento è Santa Maria di Leuca. Leggenda vuole, che qui Lì infatti s’incontrino il Mar Ionio e il Mar Adriatico.

La Costa Ionica del Salento

Sul litorale del Mar Ionio sono numerose le spiagge sabbiose, ideali per coloro che viaggiano con bambini. Ci sono spiagge private dove si possono affittare ombrelloni e sdraio, ma anche piccoli appezzamenti di spiaggia libera dove è possibile piantare il proprio ombrellone. Particolarmente apprezzate le spiagge di Pescoluse e di Lido Marini, frequentate da turisti provenienti da diverse zone d’Italia, ma anche dalla Svizzera e dalla Germania.

Salendo verso nord s’incontra Gallipoli, la meta del Salento ideale per i giovani. Ogni sera ci sono spettacoli musicali, concerti ed eventi in discoteca, che la rendono l’Ibiza del Salento. Infine, qualche chilometro più su, si trova la ridente Porto Cesareo, località rinomata per la sua tradizione storica e per le sue spiagge. La zona infatti è ricca di reperti risalenti all’epoca romana e addirittura all’età del Bronzo. Bellissime le spiagge di Torre Lapillo e Punta Prosciutto, caratterizzate dalla sabbia bianca e finissima e dall’acqua cristallina.

Dopo una mattinata passata al mare, la sera potrete decidere di rilassarvi con una cenetta tipica salentina. I piatti da provare assolutamente sono “Ciceri e tria”, una pasta e ceci molto particolare e gustosa o le pittule, delle frittelle dal sapore unico. Molto buone anche le pucce leccesi, dei panini conditi con olive, pomodoro e cipolla.

Publicato: 19/8/2016Da: tripnblog

Potrebbe interessarti

borghi del Salento

Vacanze in Salento: le spiagge più belle

Stai pianificando le tue vacanze in Salento e sei alla ricerca di suggerimenti per scoprire le spiagge più belle? In questo articolo passiamo in rassegna le 5 località balneari più amate e ricche di bellezza della penisola salentina. Il Salento e la sua costa Il Salento è un territorio estremamente ricco di spot balneari ed […]

spiaggia hotel nel Salento

Sentire il respiro del Salento: tra spiagge bianchissime e meravigliosi hotel nel Salento

Il Salento è una terra che ti parla..tu l’ascolti incantato e vieni rapito dal suo respiro. Il suo respiro sono i venti che la abbracciano: Scirocco e Tramontana, Grecale e Maestrale, che soffiano senza sosta sia durante la stagione invernale abbastanza mite, sia durante la stagione estiva, calda e a volte “africana”. Ma trovi riparo […]

5/12/2017tripnblog
salento

Il Salento non è solo mare: cosa fare lontano dalle coste

Hotel a Gallipoli, residence a Castro, case vacanza Torre Vado sono presi d’assalto durante tutta l’estate e l’esodo dei turisti diretti verso il Salento si fa di anno in anno più intenso. Sono le spiagge a catalizzare l’attenzione dei visitatori attratti verso il Tacco d’Italia. Coste di sabbia o di roccia che si specchiano nelle […]

24/10/2017tripnblog

Gli scorci da non perdere lungo la costa adriatica salentina

Il Salento è una terra fortunata, affacciata su due mari che offrono paesaggi e panorami suggestivi tutto l’anno. Viaggiare lungo le litoranee è sicuramente un modo affascinante di conoscere questo territorio. Il litorale adriatico salentino presenta belle città marinare e scorci naturali di rara bellezza. La prima città dove fare tappa è sicuramente Otranto. Questa […]

25/5/2017tripnblog