Quantcast
Ponte 8 dicembre a Firenze 2010 | Trip'N'Blog

Ponte 8 dicembre a Firenze 2010

Categoria: Archivio Firenze
Tag: #Arte #Bronzino #Caravaggio #evento #Festa dell'Immacolata #Firenze #Florentia #Giovanfrancesco Rustici #Giuseppe Gavazzi #Grandi Bronzi
Condividi:

Non poteva che essere all’insegna dell’arte la straordinaria offerta di eventi che caratterizzeranno i giorni della Festa dell’Immacolata a Firenze. La “Culla del Rinascimento” non si smentisce mai, e forte della sua millenaria tradizione di città che trasuda storia, cultura e capolavori artistici, è pronta a regalarvi dei piacevoli giorni di vacanza legati al ponte. Peccato che il tempo non basti mai!! Noi intanto abbiamo voluto stilare una “top ten” di iniziative tra le tante che ci sono nel periodo del ponte. A voi la decisione di quale di questi eventi far “rientrare” assolutamente nel vostro tour prenatalizio del capoluogo toscano..

I Grandi Bronzi del Battistero. Rustici e Leonardo

Al pian terreno del Museo del Bargello dallo scorso settembre è con successo ospitata la prima mostra sullo scultore fiorentino Giovanfrancesco Rustici (1475-1554), che ebbe modo di formarsi sotto la protezione di Lorenzo il Magnifico, per essere prima allievo e poi collaboratore di Leonardo da Vinci. Tanti i lavori esposti, ma gli occhi sono tutti puntati su quello che si ritiene sia il suo capolavoro, la Predica del Battista, gruppo scultoreo composto da tre figure in bronzo (per la progettazione e realizzazione c’è anche la mano di Leonardo). L’opera è oggi tornata al suo splendore originale grazie ad un attento lavoro di restauro.

Bronzino pittore e poeta alla corte dei Medici

Decisamente imperdibile la prima mostra monografica dedicata a Agnolo di Cosimo Tori, detto il Bronzino (1502-1772), ospitata oggi e fino al 23 gennaio 2011 a Palazzo Strozzi. Altre info utili le potete trovare sul sito di Firenze Viva in questo articolo.

Ritratti del potere. Volti e meccanismi dell’autorità

Una iniziativa di sicuro impatto visivo è quella che dallo scorso 1 ottobre è ospitata al CCCS – Centro di Cultura Contemporanea Strozzina – Fondazione Palazzo Strozzi. “ Ritratti del potere. Volti e meccanismi dell’autorità” fornisce un utile approfondimento del ruolo dell’immagine nella società contemporanea, strumento fondamentale per rappresentare idee politiche, economiche e sociali. Una galleria di fotografie dove ad emergere è l’affermazione del potere e dello status mediatico dei soggetti immortalati. Da non perdere.

fidel

Buon compleanno Puccini

Sono passati settanta anni dalla fondazione del mitico Teatro Puccini di Firenze, e oggi per celebrare l’importante ricorrenza nella stessa sede si tiene una bella mostra fotografica, peraltro gratuita. Proseguirà fino al 31 dicembre questa operazione sul filo della nostalgia, ricca di tante immagini inedite, tutte da vedere.

Caravaggio e Caravaggeschi

Tanto e tale il successo dell’omaggio che Firenze ha voluto dedicare a Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come il Caravaggio (1571-1610), che gli organizzatori hanno rimandato la chiusura al prossimo 9 gennaio… Intanto potete leggere il nostro speciale sulla mostra Caravaggio e Caravaggeschi.

La Grande Madre. I legni non finiti di Giuseppe Gavazzi

Se siete a Firenze e volete vedere una mostra diversa da tutte le altre, beh, allora quella allestita presso il Giardino Bardini è quella che fa al caso vostro. Sono esposte, e perfettamente integrate nell’ambiente circostante, delle sculture di indubbio fascino realizzate dall’artista toscano Giuseppe Gavazzi. Opere “non finite” in legno, bronzo, terracotta che raffigurano enigmatiche figure femminili, per un percorso espositivo che si articola secondo i temi della Grande Madre (la maternità) e La Musica.

horti

Horti Pompeiani nel giardino di Boboli

La fine del 2010 coincide con la chiusura di questa singolare iniziativa, che vede ricostruiti con scrupoloso rigore scientifico due antichi giardini privati Pompeiani. Per saperne di più non avete che da leggere nel nostro sito Firenze Viva l’articolo “Horti Pompeiani nel giardino di Boboli”.

Florentia. Un’importante collezione di mappe e vedute dal XV al XX secolo

Il Ponte dell’Immacolata potrebbe fornire una buona occasione per recarsi alla Libreria Gonnelli di Firenze dove è stata appena inaugurata la mostra “Florentia”. Fino al 10 dicembre sarà esposta una preziosa collezione di mappe, vedute e piante topografiche del capoluogo toscano: un corpus di grande valore per capire le trasformazioni urbanistiche di Firenze nel corso di cinque secoli, dal 1500 ai giorni nostri.

Vinum Nostrum

Se il vino è la vostra passione, la mostra che fa al caso vostro è “Vinum nostrum. Arte, scienza e mito del vino nelle antiche culture mediterranee”, di cui potete leggere in questo articolo speciale sull’evento.

Mino Maccari. Un selvaggio indiscreto

Il 13 novembre è stata inaugurata la retrospettiva che la cittadina di Fucecchio, in provincia di Firenze, dedica al senese Mino Maccari (1898-1989), artista poliedrico del panorama culturale italiano del Novecento: Maccari è stato intellettuale, scrittore e giornalista, disegnatore satirico, ma la veste che qui viene mostrata è quella di pittore, perchè sono esposti i dipinti a olio e i disegni più belli da lui realizzati. L’originale stile pittorico di Mino Maccari si può ammirare presso la Galleria Greco Arte fino al 7 dicembre.

Avete le idee più chiare, adesso? Bene, ma ricordatevi che se già state facendo la valigia per il ponte dell’8 dicembre fareste bene ad affrettarvi anche a prenotare, magari sul nostro sito Firenze Viva, il vostro hotel a Firenze, visto che la Festa dell’Immacolata si avvicina a passi da gigante!

Publicato: 19/11/2010Da: tripnblog

Potrebbe interessarti

Basilica del Santo vista da Prato della Valle

Percorsi d’arte a Padova

Padova, città ricca di opere d’arte posizionata nel mezzo delle pianura padana, è un centro culturale vivace e pieno di risorse da esplorare. Un’antica leggenda narra che Padova fu fondata da Antenore, un eroe omerico in fuga dalla famosa Troia andata in fiamme. Il nome prende origine dal toponimo “patavium”, il quale sarebbe riferibile a […]

21/1/2016tripnblog
Castelli aperti fvg

Castelli Aperti Fvg

“Castelli Aperti”, organizzato dal Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia, nasce con l’intento di facilitare l’accesso alle testimonianze storiche rappresentate dai siti castellani e dalle altre opere fortificate della Regione. Affacciati sul golfo o posti su verdi colline, immersi in grandi parchi o al centro di città di cui erano la dimora più prestigiosa, sorgono numerosi castelli privati.

2/4/2015tripnblog
San Giovanni Valdarno

5 buoni motivi per fare un weekend in Toscana nel Valdarno tra Arezzo, Siena e Firenze

Tra tutte le mete offerte da quella magical box, da quella strepitosa bomboniera geografica di bellezze naturali, tesori artistici e preziosità architettoniche che è la Toscana, una felice destinazione da tenere sicuramente in dovuta considerazione per un weekend di relax o una vacanza in famiglia è il Valdarno Superiore, un verde ed esteso territorio nel […]

29/3/2015tripnblog

Il cuore arabo-normanno di Palermo, capoluogo di Sicilia

Un viaggio in Sicilia è un’esperienza che non smette mai di stupire. Il patrimonio storico e culturale di questa regione affonda in millenni di dominazioni assai diverse tra loro, ognuna delle quali ha lasciato sul territorio il suo segno indelebile e profondo. Tra le dominazioni più importanti nell’isola ricordiamo quella araba e quella normanna, che […]

21/10/2014tripnblog