A Madrid il tesoro di Tutankhamen

tutankhamen

L’autunno è appena cominciato, e iniziano a fioccare gli eventi da non perdere qua e là per le maggiori capitali europee. Se ad esempio avete in programma un week end a Madrid, c’è una importante iniziativa che è ospitata nella città spagnola fino al prossimo 17 ottobre, la mostra itinerante “Tutankhamen- la Tomba i suoi Tesori”. Biglietto da visita è il successo riscosso finora: in tutta Europa  più di 1.300.000 le persone  l’hanno vista, un autentico trionfo tra  Zurigo, Monaco, Barcellona (160.000 visitatori!), Amburgo e Budapest. Evidentemente il mito dell’Antico Egitto  non conosce tramonto..

tut3

tut2

Dallo scorso 21 maggio il padiglione numero 12 della Casa de Campo (di fronte al Palazzo di Cristallo) è la location prescelta per esporre la camera mortuaria di quello che è considerato uno dei faraoni più importanti della storia, il leggendario Tutankhamen (1341 a.C. – 1323 a.C.). Un percorso magico e misterioso della durata di novanta minuti attraverso la spettacolare e fedelissima ricostruzione (in scala reale) di tre delle quattro stanze funerarie che compongono la tomba di Tutankhamen, così come furono rinvenute nel 1922 grazie all’operazione di scavi seguiti dall’archeologo britannico Howard Carter.

tut5

tut7

Il visitatore compie così un vero e proprio viaggio nel tempo ad occhi aperti, forte del contributo di cortometraggi, filmati d’epoca e delle più recenti tecnologie audiovisive, in un’area di oltre 3000 metri quadrati dove trovano spazio per l’esposizione riproduzioni dei tesori ritrovati, oltre naturalmente a una incredibile gamma di quanto più appartiene al corredo funerario del faraone egiziano: gioielli, oggetti di culto, amuleti, cassapanche, sedie, armi, insegne di potere e perfino strumenti musicali vanno a comporre un tesoro inestimabile che nei secoli continua a sedurre a lasciare ammirati.

tut4.

tut6_

Gli orari della mostra sono i seguenti: da domenica a giovedì dalle 10.00 alle 20.00, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 22.00.

Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

  • Tag

  • I siti che seguiamo