Ferragosto 2010 a Madrid

madrid(05)

Se le vacanze estive offrono più del solito la possibilità di viaggiare, e se la Spagna è ogni anno uno dei Paesi europei più visitati, grazie al suo irresistibile mix di divertimento, clima, cultura, storia e varietà paesaggistica, il fatto di suggerire di trascorrere i giorni intorno a Ferragosto a Madrid non sembra essere affatto una cattiva idea!!
La capitale iberica offre come sempre un carnet di eventi da fare invidia, e le temperature torride niente possono contro la celeberrima “movida” madrilena e la grande vivacità artistica della città. Vediamo allora quali sono le iniziative più importanti da segnalare..

Veranos de la Villa 2010

Ad accompagnare la stagione più calda dell’anno a Madrid come tradizione vuole c’è l’annuale appuntamento con “Veranos de la Villa”, che dal 29 giugno ( e fino al prossimo 22 agosto) imperversa per alcuni punti chiave della città a suon di musica dal vivo.. e che musica!! Anche per l’edizione 2010 c’è solo l’imbarazzo della scelta, tanto è ampia la rosa di generi musicali presenti (si spazia dal rock al blues, dal folk al soul) e tanto è impressionante il livello di artisti che aderiscono all’iniziativa, luminose stelle del firmamento musicale internazionale o talentuosi artisti emergenti, per una serie di concerti davvero imperdibili.

Turner e I suoi maestri

Una delle mostre più interessanti che ospita Madrid in questo periodo è la bellissima retrospettiva dedicata al grande artista inglese Joseph Mallord William Turner (1775-1851). Il celebre pittore è protagonista indiscusso di una mostra itinerante che, dopo aver registrato un clamoroso successo a Londra e Parigi, è possibile vedere fino al prossimo 22 settembre al Prado. Colui che è da considerare quasi come un precursore dell’Impressionismo vien omaggiato con l’esposizione di oltre cento opere, che evidenziano il suo mai troppo celebrato talento e soprattutto l’enorme influenza nella sua arte di grandi pittori del passato, quali Tiziano, Rembrandt , Rubens e Canaletto.

fellini

Federico Fellini. Il Circo delle Illusioni

Gli italiani che sono a Madrid ad agosto di certo apprezzeranno vedere uno dei più grandi registi del Cinema italiano, ovvero Federico Fellini, omaggiato con una retrospettiva inaugurata lo scorso 15 luglio al Caixaforum di Madrid. Fotografie, disegni, appunti, materiale di repertorio inedito: questo e molto altro fa parte di “Federico Fellini. Il Circo delle Illusioni”, che permette al visitatore di avvicinarsi un po’ di più al visionario ed onirico mondo del mai dimenticato autore di capolavori leggendari quali “Amarcord”, “La Dolce vita”, “La Strada e “8 e mezzo”.

Tutankhamen- la Tomba i suoi Tesori

Chi invece sogna un viaggio ad occhi aperti nel tempo, non ha che da recarsi alla Casa de Campo, dove è possibile ammirare la versione fedelmente riprodotta di una delle più famose tombe della storia dell’archeologia, quella di Tutankhamen, il faraone egiziano per antonomasia. Piu di 3000 metri quadrati messi a disposizione per mostrare gli oltre mille oggetti funerari e i preziosi reperti che fanno parte dell’inestimabile raccolta di antichi tesori e che hanno finalmente raggiunto Madrid, dopo essere già stati esposti a Barcellona, Monaco e Budapest con grande successo di pubblico.

Naturalmente questi non sono che alcuni dei tanti appuntamenti che possono andare ad impreziosire il vostro soggiorno nella metropoli castigliana. A proposito di soggiorno! E’ tempo di prenotare per il Ferragosto a Madrid. Alberghi, b&b e hotel a prezzi vantaggiosi li potetre trovare nel sito alberghimadrid.it! Buon Ferragosto a tutti!

Related Blogs

  • Related Blogs on evento
  • Related Blogs on Ferragosto
  • Related Blogs on manifestazioni madrid
Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

  • Tag

  • I siti che seguiamo