Ponte 8 dicembre a Milano 2010

Il giorno della Festa dell’Immacolata nel 2010 cadrà di mercoledì: per i Milanesi è una buona notizia, in quanto il giorno anche il giorno prima, martedì, tutta la città si ferma per festeggiare il Santo Patrono, Sant’Ambrogio:  in poche parole è più che concreta la possibilità di regalarsi un bel week end lungo, per una volta spezzando così la monotonia della stressante vita lavorativa. Non poteva capitare più a fagiolo la nostra proposta di andare per il ponte dell’8 dicembre a Milano.. eh già, perché si prospetta una Festa dell’Immacolata davvero coi fiocchi! Basta dare un’occhiata all’impressionante ventaglio di proposte che ci regala il capoluogo lombardo per quei giorni. Da Dalì a Caravaggio, da Botticelli a Rodin, cui si aggiungono il musical di “Flashdance” e…

Salvador Dalì. Il sogno si avvicina

Ad aprire le “danze” ci pensa l’evento d.o.c. dell’autunno-inverno milanese, ovvero il favoloso omaggio che la città rende al genio di Salvador Dalì, che con le sue opere torna a stupirci una volta di più, a 56 anni dall’ultima volta dall’ultima volta che erano state esposte a Milano. Per saperne di più clicca qui.

Botticelli nelle collezioni lombarde

Ha aperto da pochissimo i battenti, lo scorso 12 novembre per l’esattezza, una prestigiosa mostra che vede riuniti per la prima volta tutti i capolavori del grande Maestro fiorentino Sandro Botticelli (1445-1510) presenti nelle collezioni pubbliche e private di Milano e delle altre città della Lombardia. Al Museo Poldi Pezzoli occasione unica per celebrare al meglio il quinto centenario della morte di uno dei più importanti nomi del Rinascimento.

Sacro Lombardo. Dai Borromeo al Simbolismo

Oltre ad ospitare la mostra su Dalì, Palazzo Reale si segnala anche per un’altra iniziativa che merita il prezzo del biglietto: con “Sacro Lombardo. Dai Borromeo al Simbolismo” si fa un viaggio nella storia e nell’arte lungo tre secoli, per un arco di tempo che va dal 1610 (anno della canonizzazione di Carlo Borromeo) al 1922 (quando diventa papa Achille Ratti di Desio). Dal Barocco al Simbolismo, tre secoli di grandi dipinti, firmati da artisti quali Giulio Cesare Procaccini, Morazzone, Cerano, Mosè Bianchi e Gaetano Previati.

pontemilano8

Al-Fann, Arte della Civiltà Islamica

La terza grande mostra che si trova attualmente a Palazzo Reale è incentrata sul tesoro d’Oriente del mondo musulmano: ne abbiamo abbondantemente scritto in questo articolo.

Caravaggio. Una mostra impossibile

Tra le ricorrenze storiche del 2010 vanno annoverati anche  i 400 anni dalla scomparsa di Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio (1571-1610). Dopo le splendide retrospettive che gli sono state dedicate da Roma e Milano, finalmente è la terra d’origine del folle e geniale artista a tributargli un omaggio come si deve. Perché impossibile, vi state domandando? Ebbene, si tratta di un evento senza precedenti, perché a Palazzo della Ragione grazie ai prodigi dell’era digitale si può ammirare praticamente l’opera omnia di Caravaggio, ma in forma “virtuale”. 65 capolavori riprodotti in ordine cronologico e soprattutto ad altissima definizione.

Rodin. Le origini del genio a Legnano

65 sculture, 26 disegni, 19 dipinti inediti, fotografie originali dell’epoca. Questo è quanto è stato accuratamente selezionato per la mostra che svela la grande pubblico gli anni giovanili e di formazione del celeberrimo scultore francese Auguste Rodin (Parigi 1840 – Meudon 1917). L’iniziativa, suddivisa in cinque sezioni, sarà ospitata dal 20 novembre presso il Palazzo Leone da Perego di Legnano.

Gabriele Basilico. Istanbul 05.010

Se la fotografia è un argomento che vi appassiona, non perdetevi gli ultimi giorni di “Istanbul 05.010”. Il 12 dicembre è infatti la data di chiusura della rassegna che si tiene alla Fondazione Stelline di Milano, dove sono presentati i 32 magnifici scatti inediti che portano al firma di uno dei più insigni fotografi italiani, Gabriele Basilico. Dopo lo spazio urbano contemporaneo esaminato a Milano, Mosca e Beirut, stavolta, e in due tempi (nel 2005 e nel 2010), sono le trasformazioni del paesaggio della metropoli turca ad essere oggetto di studio dello straordinario obiettivo di Basilico.

Flashdance

Flashdance. Il Musical

Chi non ricorda il mitico film “Flashdance” dove l’operaia Jennifer Beals realizzava il suo sogno di ballare? Ebbene, oggi quella pellicola che ha fatto epoca ha avuto l’onore di una trasposizione musicale per il teatro. In Italia il debutto è atteso per il 10 dicembre al Teatro della Luna di Assago. Assolutamente da non perdere.

Lady Gaga- Monster Ball Tour

Piaccia o no, Lady Gaga è il fenomeno mediatico della musica pop degli ultimi anni. La camaleontica star americana di origini italiane tra incetta di premi e milioni di dischi venduti sbarca nello Stivale con il suo colossale show dal vivo. Due le tappe del suo “Monster Ball Tour”, il 4 e il 5 dicembre al Mediolanum Forum di Assago.

Può bastare quanto abbiamo scritto per farvi correre a prenotare sul mostro sito  Milano Alberghi uno dei tanti b&b e hotel a Milano? Fareste di certo un buon investimento, perché come potete vedere quest’anno il ponte dell’8 dicembre a Milano è tutto speciale!!! Auguri, buona Festa dell’Immacolata a tutti!

Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

  • Tag

  • I siti che seguiamo