Quantcast
Ferragosto 2010 a Roma | Trip'N'Blog

Ferragosto 2010 a Roma

Categoria: Archivio Roma
Tag: #eventi roma #evento #Ferragosto #Roma
Condividi:

Chi l’ha detto che estate vuole dire solo vacanze al mare o in montagna? Il bel tempo può rappresentare un grande stimolo per approfittare di visitare una delle tantissime splendide città italiane.
Roma su tutte nella torrida stagione estiva ha un marcia in più: molta meno confusione del solito, niente traffico in tilt, quando a parlare è solo la bellezza immutata nei secoli della Città Eterna. L’occasione di girarsi tranquillamente i musei e i monumenti capitolini non ha prezzo di questi tempi. Inoltre Roma è solo in apparenza “tranquilla”, nel senso che anche a luglio e ad agosto la sua rinomata vivacità culturale non perde un minimo di smalto: sono davvero tantissime le iniziative e gli eventi da non perdere. Vediamo insieme alcuni dei più importanti…

Dal Sepolcro al Museo

Cominciamo col segnalare la bella iniziativa attualmente ospitata nella Sala Gipsoteca presso il Complesso del Vittoriano: “Dal Sepolcro al Museo: Storie di saccheggi e di recuperi” fornisce al visitatore la rara opportunità, fino al 12 settembre, di ammirare preziosissimi reperti archeologici dell’antica Roma, nella maggior parte dei casi oggetti legati al rito funerario, recuperati dopo essere stati rubati.

La Forma del Rinascimento

Grande successo nell’estate 2010 romana per la interessantissima mostra che potete ammirare al Museo Nazionale di Palazzo Venezia, tutta incentrata sul tema della cultura del Rinascimento a Roma. Capolavori di Michelangelo, Donatello e tanti altri sono in esposizione fino al 5 settembre.

S.O.S. Arte dall’Abruzzo: una mostra per non dimenticare

Una cornice migliore difficilmente si poteva chiedere per la mostra organizzata dal Centro Europeo per il Turismo a poco più di un anno di distanza dal terribile terremoto che ha colpito L’Aquila. Il Complesso Monumentale di Castel Sant’Angelo, anche in questo caso fino al 5 settembre, al fine di evidenziare l’impegno per il recupero, la tutela e la conservazione del patrimonio archeologico e artistico dell’Abruzzo, ospita 80 opere tra tele, dipinti, sculture, croci professionali e una selezione di oltre 140 reperti archeologici provenienti dalla sfortunata regione italiana, comunque fortemente intenzionata a riprendersi, economicamente e culturalmente.

Tagli d’artista: una storia lunga un secolo

E’ stata inaugurata lo scorso 15 maggio alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, nei due saloni centrali, una mostra che intende rendere omaggio al talento creativo di Lucio Fontana (1899 – 1968) artista, pittore e scultore italiano, fondatore del movimento spazialista. Occasione prestigiosa per riscoprire un nome fondamentale dell’arte italiana del ‘900, e per trovare spunti e analogie con tutti i grandi e le correnti del panorama culturale del secolo scorso.

Gladiatores

Una mostra evento assolutamente imperdibile nella Capitale. C’è tempo fino al 3 ottobre per “Gladiatores”, una iniziativa alquanto particolare e fuori dagli schemi tradizionali che segue i criteri dell’archeologia sperimentale:l’intento è quello di rievocare la mitica figura del gladiatore. E Allora qual luogo migliore del Colosseo per ospitare armi, accessori, reperti, e testimonianze preziose di un mondo tanto affascinante e spietato allo stesso tempo?

L’Età della Conquista. Il fascino dell’arte greca a Roma

I Musei Capitolini sono invece deputati ad ospitare fino al 5 settembre una rassegna di capolavori dell’arte antica provenienti dai maggiori Musei europei, per quello che rappresenta il primo appuntamento del programma quinquennale “I Giorni di Roma”. Statue in marmo, opere in bronzo e terracotta, interi cicli scultorei, fregi ed elementi di arredo domestico in bronzo e argento, per descrivere al meglio uno dei periodi più innovativi ed originali per l’intero sviluppo dell’arte occidentale.

E si potrebbe andare avanti ancora per molto, dato che tra concerti, mostre, serate danzanti, teatro, c’è solo l’imbarazzo della scelta su cosa fare nelle bollenti serate capitoline. Non vi rimane che prenotare il vostro soggiorno scegliendo una tra le tante proposte offerte dal sito romaviva.com.

Publicato: 19/7/2010Da: tripnblog

Potrebbe interessarti

Pasqua 2013: vacanze a Roma per tutta la famiglia

Organizzare le proprie vacanze a Roma  durante il periodo di Pasqua può essere complicato: la capitale infatti viene invasa da fedeli provenienti da tutto il mondo, ansiosi di assistere alla celebrazione della Messa in piazza San Pietro, o di turisti che vogliono approfittare delle prime vere giornate di primavera per scoprire i millenni di storia […]

29/3/2013tripnblog

Mario Schifano. In diretta alla Sangallo Art Station

Fino al 30 giugno oltre a una trentina di opere storiche raccontano Mario Schifano e la sua pittura nella retrospettiva della galleria Sangallo Art Station di Firenze. Artista fra i più geniali, originali, trasgressivi e individualisti del secondo dopoguerra, Schifano è presentato accanto ad alcuni lavori di Tano Festa e Franco Angeli, amici, complici e compagni di una strada di rivisitazione e ripensamento della pittura che trova nella Roma degli anni sessanta e settanta uno dei suoi centri più imprevisti ma anche dei più interessanti

31/10/2019tripnblog

Lungo il Nilo, mostra a Pisa

Più di 200 reperti egiziani, disegni e manoscritti, provenienti dalle collezioni della Biblioteca Universitaria di Pisa, dal Museo Egizio di Firenze, dalle Collezioni Egittologiche dell’Ateneo pisano, dal Museo dell’Opera Primaziale Pisana e dal Museo Botanico di Pisa, ripercorrono la vicenda dell’archeologo pisano e della campagna di ricerca svolta con Jean-François Champollion, tra Alessandria e Abu Simbel. Per tre mesi il fascino dell’antico Egitto vivrà nelle sale di Palazzo Blu, sul lungarno di Pisa.Dal 28 aprile al 25 luglio 2010, si terrà la mostra LUNGO IL NILO che racconterà la vicenda dell’archeologo pisano Ippolito Rosellini (1800-1843). L’esposizione, curata da Marilina Betrò, professore di Egittologia all’Università di Pisa, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa, col patrocinio del Comune di Pisa e dell’Università di Pisa, prodotta da Giunti arte mostre musei, in collaborazione con Coop, SAT – Pisa International Airport, presenterà più di 200 pezzi tra reperti egizi, disegni e manoscritti – conservati nelle collezioni della Biblioteca Universitaria di Pisa, dal Museo Egizio di Firenze, dalle Collezioni Egittologiche dell’Ateneo pisano, dal Museo dell’Opera Primaziale Pisana e dal Museo Botanico di Pisa – scelti tra quanto di più bello e significativo Rosellini riportò in Italia, a seguito della Spedizione Franco-Toscana del 1828-1829

31/10/2019tripnblog

Virtù d’Amore, pittura nuziale nel Quattrocento Fiorentino

A Firenze prosegue con successo il programma “Firenze 2010- un anno d’arte”, con una mostra davvero interessante: “Virtù d’amore – Pittura Nuziale nel Quattrocento Fiorentino”.

31/10/2019tripnblog

Maggio Musicale Fiorentino 2010

E’ stato inaugurato lo scorso 20 aprile il Maggio Musicale Fiorentino, edizione 2010. Torna nel capoluogo toscano la’appuntamneto con la grande musica, per due mesi (l’evento chiuderà i battenti il prossimo 22 giugno) di spettacoli tutti davvero imperdibili. Suggestioni d’Oriente per il 73° Maggio Musicale Fiorentino, multietnico, dedicato all’esotico in musica da Mozart alla contemporaneità e intitolato “Verso Oriente”

31/10/2019tripnblog