Quantcast
La città eterna | Trip'N'Blog

La città eterna

Categoria: Archivio Roma
Tag: #Roma #Vaticano
Condividi:

Roma è una delle città più importanti di tutta Italia, nonché Capitale del Paese.
Soprannominata anche città eterna, perché anche nei periodi più tristi della storia non venne meno la sua importanza e la sua influenza sul mondo.
La sua storia comincia più di 2000 anni fa, ed ad ogni angolo della città troviamo la testimonianza di qualsiasi epoca storica.
Camminando per le vie di Roma vi ritroverete catapultati nel passato; monumenti straordinari che hanno segnato la storia, luoghi d’arte e panorami che difficilmente vi potrete scordare saranno davanti a voi, ebbene si, questa è Roma.
I simboli che distinguono maggiormente la Capitale, sono senza ombra di dubbio il grande e magnifico Colosseo.

Il Colosseo, antico anfiteatro romano costruito dagli imperatori della dinastia Flavia; acquisisce il suo nome dal grande Colosso di Nerone, una statua bronzea posta nelle sue vicinanze. Il Colosseo è stato eretto con l’obiettivo di creare un luogo per organizzare eventi pubblici, spettacoli, rievocazioni di battaglie famose e combattimenti dei gladiatori che, prima della sua costruzione, venivano organizzati nel Foro Romano (l’ingresso è di 9 euro, con un tempo di visita di circa 60 minuti).
Subito all’esterno del Colosseo incontriamo l’Arco di Costantino, questo monumento è caratterizzato per le sue varie statue provenienti da monumenti di epoche diverse (ingresso gratuito).
Proseguendo la via principale incontrerete il Foro Romano; all’interno dell’area archeologica potete visitare le rovine dell’Arco di Settimio Severo, il Tempio di Saturno e l’Arco di Tito.
L’entrata è di 12 euro per un tempo di visita di circa 90 minuti; ve lo consiglio!

A pochi passi potrete ammirare un’opera magnifica di Michelangelo all’interno di San Pietro in Vincoli; dentro si trova la celebre statua del Mosè, posta a custodire la tomba di Giulio II.
Questa visita ve la consiglio vivamente, considero questa scultura una delle più belle del grande Michelangelo (l’ingresso è gratuito).
Per incontrare un’altro capolavoro scultorio, dirigetevi verso il centro della città, ed incontrerete la famosa Fontana di Trevi. La fontana si trova alla fine dell’antico acquedotto romano costruito nel 19 d.C., e fu progettata da Nicola Salvi.
Come soggetto della scultura è proprio il mare, dominata da una parete rocciosa dove al centro c’è la statua di Poseidone; la fontana più famosa della città, meta di milioni di turisti ogni giorno.
Una foto con la fontana alle vostre spalle è quasi d’obbligo, e perché no gettate una moneta dietro di voi ed esprimere un desiderio!

Avvicinandovi alla Città del Vaticano potrete raggiungere Castel Sant’Angelo attraverso il Ponte Sant’Angelo, uno dei ponti più antichi di Roma.
Castel Sant’Angelo è uno dei monumenti con quasi 2000 anni di storia; fu eretto come Mausoleo dell’imperatore Adriano e successivamente adibito a residenza estiva per il Papa.
Oggi è un museo che accoglie numerose collezioni di armi, ceramiche e sculture romane.
Se decidete di salire fino in cima avrete una splendida visuale di tutta Roma.
L’ingresso e di 5 euro, per una visita di circa 90 minuti.

Oltrepassando le mura del Vaticano l’attrazione principale è proprio San Pietro, situata nell’omonima piazza.
La realizzazione della Basilica, avvenne nei pressi in cui si trovava la tomba di San Pietro, e fin da subito divenne una delle chiese più importanti di Roma.
Al suo interno troverete un’infinità di opere d’arte, tra cui la famosa “Pietà” di Michelangelo.
Anche qui l’ingresso è gratuito e per la salita fino alla cupola, 5 euro a piedi oppure 7 euro in ascensore.

Publicato: 18/3/2013Da: tripnblog

Potrebbe interessarti

Castelli Romani: Nemi e Castel Gandolfo, due perle affacciate sui laghi

Il Lazio offre tantissime opportunità per trascorrere un weekend lontani dal centro città e dalla routine quotidiana, ma se non volete allontanarvi troppo dalla Capitale, l’idea migliore è visitare i preziosi borghi dei Castelli Romani. In due giorni ci si può fare un’idea del patrimonio artistico, naturalistico e gastronomico di questi 17 comuni italiani, di […]

2/3/2018tripnblog

Dove dormire a Roma: piccola guida per trovare un hotel

Quando ci si appresta a partire per un viaggio, la metà del tempo dell’organizzazione si perde nella scelta dell’alloggio. In una città poi così grande e caotica come la capitale del Bel paese è inevitabile domandarsi: dove dormire a Roma? Fra appartamenti, hotel e B&B ce n’è per tutti i gusti, per tutte le tasche, […]

9/7/2017tripnblog

Come organizzare un viaggio di gruppo perfetto

La maggior parte delle persone vive le giornate con ritmi veramente stressanti, mille impegni a cui far fronte, tra la casa, la famiglia, il lavoro e un briciolo di vita personale. Quando si inizia a sentirsi troppo stanchi e giù di morale è arrivata l’ora di staccare la spina, anche per solo un paio di […]

2/3/2017tripnblog

Roma: ecco come visitarla al meglio

Roma è una città da visitare, una città magnifica, unica al mondo e tra le più belle d’Europa. Per conoscere a fondo Roma, ho scelto di usufruire dei servizi proposti da uno staff di professionisti del settore turismo a Roma, giovani, esperti, a disposizione costante, prezzi ottimi, soluzioni stupende per conoscere i diversi aspetti della […]

25/1/2015tripnblog