Quantcast
Preparare l’auto per il viaggio a Roma! | Trip'N'Blog

Preparare l’auto per il viaggio a Roma!

Roma
Categoria: Archivio Roma
Tag:
Condividi:

Siete pronti ad andare in vacanza nella capitale? Avete fatto le valigie e avete intenzione di girare l’Italia con la vostra automobile? L’ultimo passaggio, prima di partire, dopo aver preparato le carte, i documenti, affittato hotel Roma Nord e scelto gli itinerari migliori per il centro, è quello di controllare che la macchina sia pienamente in regola!

Sarebbe infatti spiacevole arrivare a pochi chilometri dalla meta, e riscontrare un problema alla meccanica, o peggio ancora essere fermati da una pattuglia e non avere l’auto revisionata, oppure non aver pagato il bollo Aci!

I controlli prima di partire

Almeno una settimana prima di partire per le vacanze, è opportuno fare una verifica accurata della propria automobile, andando a controllare:

  • stato delle gomme (specie se vi aspettano parecchi chilometri, o se andrete su strade di montagna!)
  • stato dei freni
  • controllo dell’olio
  • aria condizionata
  • filtro dell’aria
  • pressione pneumatici
  • livello dell’acqua

Se non siete in grado di farlo per conto vostro, è opportuno rivolgersi ad una officina specializzata.

Controlli “burocratici”

Oltre alla parte “meccanica” e di ricambi, sarebbe opportuno verificare che prima di viaggiare abbiate tutte le carte in regola.

Per prima cosa, fate attenzione alla data di scadenza della patente: se partite per un viaggio di lunga durata, potreste avere la spiacevole sorpresa che non abbiate fatto caso al fatto che la patente scadesse proprio mentre siete in pieno relax!

Sul libretto di circolazione verificate anche che sia tutto sotto controllo dal punto di vista della revisione e del tagliando. Una automobile sprovvista del “nulla osta” delle officine potrebbe rischiare anche il sequestro da parte delle autorità giudiziarie.

Fate attenzione anche alla scadenza dell’assicurazione della vostra automobile, e non dimenticate in alcun modo di mettere in mostra sul parabrezza il tagliandino giallo rilasciato dalla vostra compagnia, e di portare sempre con voi il modulo verde. Facciamo le corna, ma in caso di incidente lieve è bene avere con sè anche qualche copia del modulo CID per la constatazione amichevole degli incidenti.

Publicato: 20/4/2015Da: tripnblog

Potrebbe interessarti