Quantcast
Farinata toscana: ricetta e curiosità di un piatto tipico toscano! | Trip'N'Blog

Farinata toscana: ricetta e curiosità di un piatto tipico toscano!

Categoria: Archivio Toscana
Tag:
Condividi:

Ogni regione italiana porta alle spalle secoli di storia, di cultura e di tradizioni anche a livello culinario; la Toscana è una delle regioni italiane più ricca di piatti tipici caratterizzati dalla semplicità e dalla genuinità degli ingredienti che li compongono, in particolar modo dai prodotti tipici toscani. Oggi vogliamo approfondire un piatto molto particolare, la farinata toscana, realizzata con olio, acqua e farina di ceci!

 Le origini del piatto

La farinata toscana potrebbe avere delle origini molto molto antiche risalenti all’epoca dei Romani e dei Greci in quanto abituati a cucinare una sorta di frittelle composte principalmente da farina di ceci e acqua. La farinata toscana come oggi è conosciuta in tutto il mondo, risale agli anni del Medioevo precisamente nel 1284 durante una battaglia in mare tra la città di Genova e quella di Pisa.

La leggenda dice che a causa dei bombardamenti e di una tempesta marina, i barili di provviste si rovesciarono e si mescolarono tra loro la farina di ceci e l’olio bagnate ovviamente dall’acqua del mare con il risultato di una poltiglia cui i marinai furono costretti a mangiare, reputandolo un ottimo pasto.

Ingredienti e preparazione

Oggi realizzare una farinata toscana non è per niente complicato, considerando che nel tempo sono stati aggiunti ingredienti nell’impasto per conferirgli un sapore in più. Vediamo dunque come realizzare tale piatto tipico di alcune località costiere della toscana, per circa 10 fette abbiamo bisogno di:

  • 300 g di farina di ceci;
  • olio extravergine di oliva;
  • 600 ml di acqua naturale;
  • sale, pepe e rosmarino;

Per la preparazione abbiamo bisogno di mescolare farina, acqua e due cucchiai di olio extravergine di oliva in una ciotola abbastanza ampia ed aggiungere del sale e del pepe continuando a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo non troppo denso. Versare il risultato su una teglia, aggiungere del rosmarino ed un altro cucchiaio di olio e cuocere per 20 minuti circa a 220 gradi. E’ possibile aggiungere ingredienti in più all’impasto, come ad esempio cipolla, pomodorini secchi, zucchine ecc. per conferire un sapore ancora più particolare!

Publicato: 5/5/2015Da: tripnblog

Potrebbe interessarti