Quantcast
Cosa fare per la festa della donna in Umbria | Trip'N'Blog

Cosa fare per la festa della donna in Umbria

Categoria: Archivio Umbria
Tag:
Condividi:

Mancano ormai pochi giorni per la Festa della Donna 2013 (Giornata Internazionale della Donna) con la quale si celebrano le donne di tutte il mondo e in Umbria come nel resto del mondo ci si prepara a festeggiare questa occasione.

Il calendario di questo weekend di festa (l’8 marzo quest’anno capita infatti di venerdì) sarà molto ricco e il cuore verde d’Italia propone  una serie di eventi particolari che si svolgono nelle principali città della regione. Approfittando del fatto che alcune persone sfrutteranno il fine settimana per passare qualche giorno fuori da casa,  sono molte le offerte per il soggiorno in occasione della donna in Umbria.

Per chi trascorrerà il fine settimana nel cuore verde d’Italia qui di seguito vi proponiamo alcuni degli eventi più importanti che si svolgeranno in Umbria durante il prossimo weekend:

A Terni, in occasione dell’edizione 2013 di Visioninmusica, il 7 marzo 2013 presso l’Auditorium Gazzoli si terrà l’incontro tra il jazzista Claudio Filippini, lo svedese Palle Danielsson e il finlanedese Olavi Louhivuori. Il power trio eseguirà brani provenienti dall’album “Facing North”. Il biglietto di ingresso è di € 15,00.

Sempre a Terni il 9 marzo presso la Basilica di S.Valentino alle ore 21,00 si svolge il tradizionale Concerto Valentiniano in Basilica a cui parteciperà l’Orchestra D’Armonia città di Terni, invece presso l’Auditorium Gazzoli alle ore 21.30 si svolge il concerto di quartetto d’archi Stradevarie.

Foligno l’8 marzo, alle ore 10 a Palazzo Trinci, ospita l’incontro tra studenti e studentesse delle scuole secondarie della città e Patrizia Caraveo su “Alla scoperta del cielo invisibile“; alle ore 16 presso l’Auditorium San Domenico si svolge invece la presentazione della nona edizione della pubblicazione “Quaderni dell’8 marzo – Donne di Foligno, Donne a Foligno

Gubbio festeggia l’8 marzo presso la Biblioteca Sperelliana dove alle alle 21,00 si tiene una lettura, accompagnata da musiche e canti, di un testo di Elsa Morante, della quale è ricorso nel 2012, il centenario della nascita. Il testo che verrà letto da Riccardo Tordoni e sarà acconmpagnato dalle musiche di Claudia Fofi, Walter Lanzara e Michele Fondacci, è La Canzone dei Felici Pochi e Infelici Molti, una riflessione sulla condizione umana com’è e su come si vorrebbe che fosse.

A Perugia invece la festa della donna propone un programma ricco di appuntamenti ed incontri.

Si parte venerdì 8 marzo alle ore 11.00 quando presso il Salone d’Onore Palazzo Donini Perugia si svolge la presentazione Progetto INTE.G.R.A. – INTErventi per Garantire Risposte Adeguate alle donne vittima di violenza dove interverrà anche Catiuscia Marini Presidente Giunta della Regione Umbria.

Alle ore 18.00 a Palazzo dei Priori presso la Sala dei Notari in Piazza IV Novembre si svolge il Concerto per la festa della donna “Le eroine tragiche tra Storia e Mito nel Melodramma di Verdi e Wagner” con Chiara Giudice soprano, Silvia Cafi ero soprano, Diana Bertini mezzosoprano e Stefano Ragni pianoforte.

Infine sabato 9 marzo alle ore 17.00 presso Palazzo dei Priori si svolge l’incontro “Donna è Maiuscolo: leggi per me, pensiero ad alta voce” dove intervverranno Paola Concia, Lorena Pesaresi, Carla Cicoletti, Mariella Chiarini, Ana Delina Castro Angulo e Raffaella Covino.

Sono molti quindi gli spunti per chi passerà il ponte dell’8 marzo in Umbria: oltre ai consigli sul cosa fare (che vi abbiamo dato sopra) se deciderete di passare una notte fuori casa per partecipare ai vari eventi che si svolgeranno vi consigliamo di  scegliere un soggiorno in uno dei tipici agriturismo dell’Umbria, dove potrete vivere al meglio il fascino rurale del cuore verde d’Italia.

Publicato: 6/3/2013Da: tripnblog

Potrebbe interessarti