Quantcast
Ponte 8 dicembre in Umbria 2010 | Trip'N'Blog

Ponte 8 dicembre in Umbria 2010

Categoria: Archivio Umbria
Tag: #albero di natale #Assisi #evento #Federico Fellini #Festa dell'Immacolata #gastronomia #Gubbio #Il Pianeta che cambia #Luciano Ligabue #Marc Chagall
Condividi:

Avete dato un’occhiata al calendario? Quest’anno la Festa dell’Immacolata cade di mercoledì! Il che, tradotto, vuol dire che si prospetta qualche bel giorno di vacanza! Se non avete ancora le idee chiare su dove trascorrere il ponte dell’8 dicembre, noi la risposta già l’abbiamo: l’Umbria!! La splendida regione italiana rappresenta la soluzione ideale per chi vuol cominciare ad entrare nelle magiche atmosfere natalizie, visitare città d’arte e magari gustare le rinomate prelibatezze della tradizione culinaria locale! Da Perugia a Gubbio, da Assisi a Spello, vediamo insieme gli appuntamenti cui sarebbe proprio un peccato rinunciare..

Il Pianeta che cambia a Perugia, Assisi, Gubbio

Iniziamo col segnalare uno degli eventi di punta dell’anno: risponde al nome de “Il pianeta che cambia” il colossale progetto che prevede l’arrivo niente di meno che dall’American Museum of Natural History di New York di tre fantastiche mostre dedicate ai cambiamenti climatici della Terra: “Clima” a Perugia , “Acqua” ad Assisi” e “Dinosauri” a Gubbio. Tre iniziative di risonanza internazionale in altrettante città umbre che possono vantare la firma di Piero Angela, curatore scientifico e supervisore dell’intero progetto. E’ pertanto garantito per grandi e piccini un intrattenimento spettacolare ma al tempo stesso istruttivo. Da non perdere.

Teatro del Sogno da Chagall a Fellini a Perugia

Nel capoluogo umbro il 9 gennaio 2011 alla Galleria Nazionale dell’Umbria ultimo giorno per la originale mostra che studia le tematiche oniriche nell’arte contemporanea. Tutto quello che c’è da sapere lo potete leggere nel sito di bella Umbria nell’articolo “Teatro del Sogno da Chagall a Fellini”.

L’Albero di Natale a Gubbio

Tradizione vuole che il giorno della Festa dell’Immacolata sia anche quello in cui tante famiglie si dedicano a fare l’albero di Natale. Ma questa usanza in quel di Gubbio ha un valore aggiunto: eh sì, perchè la sera del 7 dicembre i riflettori sono tutti puntati sull’accensione dell’Albero più Grande del Mondo. E’ dal 1981 che si assiste a questo evento che è entrato di diritto nel Guinness dei Primati… 800 sorgenti luminose adagiate sulle pendici del Monte Ingino, per la bellezza di 650 metri in altezza e 8.500 metri di cavi utilizzati per i collegamenti!Uno spettacolo per gli occhi che durerà fino al 9 gennaio 2011.

connomeecognome

Con Nome e Cognome. Volti e luoghi del Novecento in Umbria a Trevi

Un affascinante tuffo indietro di un secolo alla scoperta di un’Italia che non c’è più lo fornisce la mostra che attualmente e fino al 30 dicembre è ospitata a Trevi (Perugia): “Con Nome e Cognome. Volti e luoghi del Novecento in Umbria”. Presso il Museo della Civiltà dell’Ulivo tutte le suggestioni di una terra una volta povera quanto a risorse ma ricca di dignità e di una forte identità collettiva rivivono nella mostra fotografica del linguista svizzero Paul Scheuermeier. Per non perdere il filo rosso che ci lega al passato.

L’Oro di Spello

Dal 3 all’8 dicembre, se vi trovate in Umbria, tappa obbligatoria in uno dei borghi più belli d’Italia, Spello. E’ qui che si conclude la XIII° edizione di “Frantoi Aperti”, la manifestazione che prevede ogni autunno gustosi percorsi enogastronomici in diversi comuni Umbri. “L’Oro di Spello”, ovvero la Festa della Civiltà dell’Olivo, è il titolo della spettacolare kermesse: 50 gli appuntamenti tra degustazioni, tradizioni, spettacolo e cultura. Taverne aperte per tutta la durata della manifestazione, carri folcloristici, sfilate storiche, concorsi, visite guidate, mostre fotografiche. Niente male, vero?

Expo Regalo 2010 a Bastia Umbra

Il Natale non è così lontano, dunque se non volete ridurvi all’ultimo per regali che siano anche originali, allora vi indichiamo dove potete andare.. Dal 4 al 12 dicembre a Bastia Umbra torna “Expo Regalo 2010”, una fiera dove tra oggetti di artigianato e leccornie gastronomiche troverete senz’altro qualcosa che faccia al caso vostro. In alternativa a Perugia lo stesso giorno apre i battenti “Natale in… Perugia 2010”, la più grande Mostra Mercato dell’Enogastronomia e dell’Artigianato Artistico della Regione Umbria. Golosi e spendaccioni sono avvertiti!

Ligabue in concerto a Perugia

Un mese di dicembre all’insegna delle sette note, quello perugino: il 3 tornano ad esibirsi per la gioia dei tantissimi fans i mitici Litfiba, protagonisti già dalla scorsa estate di una tanto clamorosa quanto agognata reunion. Ma alla inconfondibile voce di Piero Pelù in un Pala Evangelisti in cui è previsto il “tutto esaurito” farà eco qualche giorno dopo quella dell’altrettanto grande Luciano Ligabue. Il rocker emiliano infiammerà il pubblico la sera del 9 dicembre con le canzoni del suo nuovo “Dal vivo” tour.

Un cartellone eventi di tutto rispetto, eh? Non aspettate l’ultimo momento per prenotare il vostro soggiorno umbro nei giorni della Festa dell’Immacolata. Offerte e Last Minute su b&b e hotel in Umbria ce ne sono a volontà sul sito di Bella Umbria. Buon “ponte” a tutti!

Publicato: 24/11/2010Da: tripnblog

Potrebbe interessarti

Natale a Barcellona 2010

Negli ultimi anni anche nello Stivale sta prendendo piede la tendenza di passare il “Natale con i tuoi”, ma anche.. dove vuoi! Perchè restare chiusi barricati in casa quando si può organizzare una bella vacanza tutti insieme, magari in qualche bella capitale europea? A Barcellona per esempio, il Natale è tutto speciale in quanto le […]

9/12/2010tripnblog

Natale in Toscana 2010

Se vi state domandando senza successo quale potrebbe essere una regione italiana dove trascorrere come si deve le ormai imminenti vacanze di Natale, la risposta ve la forniamo noi: la Toscana. Una ricorrenza religiosa così importante come è il Natale vale particolarmente la pena di essere vissuta in quella che è una terra che tutto […]

7/12/2010tripnblog

Natale in Umbria 2010

Ormai è fatta: da oggi siamo ufficialmente nel mese di dicembre, il mese di Natale. Pian piano strade e piazze cominciano l’una dopo l’altra a vestirsi dei colori sgargianti e delle luci scintillanti della festività più importante di tutto l’anno, il periodo più atteso da tutti noi, e in particolar modo dai bambini. Nei giorni […]

1/12/2010tripnblog

Natale a Milano 2010

Il calendario ci dice che Novembre è finito, e che da domani si entra nell’ultimo mese dell’anno, e di conseguenza in pieno clima natalizio! Le vetrine dei negozi e le finestre della case iniziano ad essere adornate con decorazioni di ogni tipo, addobbi luccicanti e luci colorate. Dalle metropoli alle città più piccole, il magico […]

30/11/2010tripnblog