Quantcast
Venezia, tra i vicoli di Rialto | Trip'N'Blog

Venezia, tra i vicoli di Rialto

Categoria: Archivio Venezia
Tag: #alloggio #passeggiata #Venezia
Condividi:

Rialto viene identificato come  il cuore geografico di Venezia, classificata come la zona più antica della città. Il suo nome deriva dalla latina rivus altus o flusso profondo, proteggendo la città dalle maree della laguna. Nel periodo del massimo splendore della Repubblica di Venezia, Rialto è stato un famoso centro commerciale, rinomato per i suoi mercati esotici, banche e come un luogo di ritrovo per apprendere le ultime notizie della città.

 

Iniziare la vostra visita ai piedi del Ponte di Rialto, è un ottima idea di partenza. A sinistra del ponte potrete notare la Pescheria San Bartolomeo (1), che segna ancora oggi la posizione di un tempo del mercato del pesce. Nel 1459, i potenti banchieri che lavoravano nelle vicinanze si lamentarono con il governo per l’aria puzzolente e le urla dei pescivendoli; così che il mercato venne spostato del lato opposto del Ponte.

 

Proseguite a piedi fino al punto centrale del Ponte di Rialto (2), da dove potrete avere una visuale magnifica di tutto il Canal Grande. Questo Ponte era l’unico in grado di attraversare il Canal Grande durante la Repubblica; l’attuale ponte in pietra, completato nel tardo XVI secolo, fu progettato da Antonio Da Ponte, il cui progetto venne selezionato rispetto a quelli dei principali architetti, tra cui Palladio e Michelangelo.

 

Dal punto più alto del Ponte di Rialto, alla vostra sinistra potrete vedere la Riva del Vin (3), mentre alla vostra destra emerge il Palazzo dei Camerlenghi (4).

Proseguite fino al termine dei gradini del Ponte, per poi girare a destra per il Vicolo Naranzaria (5); il suo nome deriva dai magazzini che accoglievano tutti gli agrumi dal sud Italia. Proseguite per il Campo Dell’Erbaria (6), ex sede del ricco Mercato di frutta, verdura, pesce e selvaggina, giunte in quel luogo dalla laguna e dalla terraferma. Oltre che ad ospitare questo grande mercato, il Campo Dell’Erbaria fu un grande centro politico della Serenissima, con sede delle magistrature legate alle attività economiche e finanziarie. Il passaggio coperto alla vostra sinistra viene chiamato “Sotoportego del Bancogiro”.

Al termine della calla svoltate a destra e continuate verso Campo Cordaria. Appena imboccata la strada, davanti a voi emergono le Fabbriche Nuove e Vecchie di Rialto (7), progettate da Sansovino (stesso architetto che costruì la biblioteca di San Marco, la Loggetta del Campanile ed altri famosi edifici).
Dritto a voi incomincia il Caseria, ex sede di uno dei mercati del formaggio di Venezia (l’altro era vicino Piazza San Marco). Ancora oggi potrete entrare del negozio “Casa del Parmigiano(8), un luogo adatto per assaporare qualche prelibatezza della zona…ve lo consiglio!
A pochi passi troverete il Campo della Pescheria (9), una volta noto come mercato del pesce, oggi adibito a mercato ortofrutticolo; aperto solo al mattino, dal lunedì al sabato…se passate di qui durante l’orario di apertura vi propongo di fare un giro. Alcune bancarelle che troverete al suo interno, sono specializzate in verdure coltivate sulla vicina isola di Sant’Erasmo.

Al termine di Caseria svoltate a sinistra in Calle delle Becarie, per poi girare nuovamente a sinistra per Ruga degli Speziale, ovvero la strada dei venditori di spezie. Alla vostra sinistra troverete la Drogheria Mascari (10), specializzata nella vendita di spezie, caffè, merci secche e specialità venete.

 

Ruga Vecchia San Giovanni attraversa Ruga degli Speziale; l’antica chiesa di San Giovanni Elemosinario (11) sorge sulla vostra sinistra, purtroppo nascosta da una porta arcuata e persa dalla maggior parte dei turisti. La chiesa originale fu distrutta da un incendio, ma è stata ristrutturata nel XVI secolo, al suo interno vengono conservate opere di Tiziano ed Il Pordenone.

Dopo aver lasciato la Chiesa, indietreggiate di pochi passi e poi svoltate a destra in Ruga degli Orefici (12), ovvero la via degli orafi. Moderni mercanti vendono souvenir, pelletteria e sciarpe. Vi sottolineo di notare gli affreschi posti sopra il passaggio pedonale coperto, sono di notevole interesse!

 

Quasi giunti al termine del nostro tour pedonale, vi consiglio di svoltare a sinistra per Campo San Giacomo, per vedere la famosa colonnina del Gobbo di Rialto (13). Di fronte ad esso spicca la Chiesa di San Giacomo di Rialto (14) o San Giacometto, una delle Chiese più antiche di tutta Venezia.

Questo magnifico tour pedonale comprende solamente il quartiere di Rialto, lasciando purtroppo ancora inesplorato molto territorio dell’isola. Se non provenite dai limitrofi comuni di Venezia, vi consiglio di fermarvi qualche giorno in più presso questa magnifica città, magari scegliendo uno degli Alloggi Lido di Venezia, come Ca’ del Borgo, in modo da visitare anche tutta l’area circostante.

Ecco la mappa per i l percorso:

 

Publicato: 25/11/2013Da: tripnblog

Potrebbe interessarti

Pensione Completa: scegliete hotel a Jesolo

Fra tante mete che si scorrono sul web per le proprie vacanze, Lido di Jesolo  resta sempre una meta valida, anche per la possibilità di usufruire della pensione completa in hotel a Jesolo spendendo poco, ma con servizi di ottima qualità . Considerare una vacanza, breve o lunga che sia a Jesolo, significa spesso potersi […]

22/2/2017tripnblog

Un elegante Hotel nelle vicinanze di Venezia

Chi viaggia molto spesso per lavoro o per piacere, sa bene quanto sia importante trovare un hotel, possibilmente dotato di tutti i comfort, che sia situato in un punto vicino al luogo di destinazione dei voli e dei viaggi nazionali. Proprio per questo, per chi si deve recare a Venezia, per motivi professionali o per […]

30/10/2015tripnblog

Mangiare a Jesolo

Jesolo, situata a nord di Venezia, si estende lungo la costa Veneziana, affacciandosi sul mare Adriatico. Se visitate questo luogo o vi trovate nei paraggi in vacanza, dovete assolutamente provare alcuni locali rinomati per buon gusto e per la cucina deliziosa, che di certo non vi deluderà. Un posto consigliato è a Locanda 1632 alle […]

14/3/2013tripnblog

La Festa del Redentore a Venezia, 16 e 17 Luglio 2011

Mai stati a Venezia? Oppure avete voglia di tornarci, magari solo per un week-end? Forse il 16 ed il 17 Luglio sono le giornate adatte per farlo: come ogni anno, la terza domenica di Luglio è dedicata alla Festa del Redentore, la ricorrenza più sentita dagli abitanti della Serenissima.

7/7/2011tripnblog