Quantcast
Informazioni e offerte low cost per Cracovia, in Polonia | Trip'N'Blog

Informazioni e offerte low cost per Cracovia, in Polonia

Categoria: Archivio Mondo Viaggi in aereo
Tag:
Condividi:

Trasporti, collegamenti, alloggio e ristoranti: tutto quello che c’è da sapere per una visita in totale libertà ed economia nella splendida città polacca

Dall’aeroporto al centro città, dai piatti tipici ai ristoranti in cui non vi potrete trovare in difficoltà, per chiudere su consigli utili riguardo al pernottamento: visitare Cracovia è quanto di più semplice ci possa essere, ma date un occhio a queste indicazioni.

Il volo

Ryanair collega Milano, Roma, Bologna, Pisa e Trapani con Cracovia: se prenotato per tempo (almeno due mesi prima della partenza) e tralasciando assicurazioni di viaggio, imbarco prioritario, sms e quant’altro, può arrivare a costare molto poco. Oggi un weekend a marzo costa 50 euro (andata e ritorno).

Collegamenti con l’aeroporto

Di fronte e subito sulla destra dell’uscita del minuscolo aeroporto Giovanni Paolo II di Balice si trova una fermata dei bus. Per raggiungere il centro di Cracovia (distante 11 chilometri) dovete prendere il 208 (ci metterete circa quaranta minuti per via delle innumerevoli fermate): il biglietto può essere acquistato alla fermata e sul pulmann, ma servono spiccioli (monete). Costa 3,80 zloty per persona (90 centesimi di euro), non inserite nell’apparecchiatura più di 10 zloty. Il modo più costoso è il taxi: dal centro all’albergo/ostello per 100 zloty (24,2 euro).

L’alloggio

Consiglio caldamente la nostra scelta: si tratta del Royal Hotel in Św.Gertrudy 26-29, nel quartiere di Stare Miasto. L’albergo, dalla facciata storica e imponente, si trova di fronte alla collina del Wawel e a dieci minuti a piedi (da coprire in un isola pedonale) da Rynek Glowny, l’immensa piazza centrale della città. Il costo di questo hotel tre stelle? 25 euro a testa a notte in doppia con bagno e (abbondante per chi ama il salato) prima colazione. Personale gentile e wi-fi gratuito. Il tocco di qualità è dato dal ristorante dell’albergo, aperto anche a chi non vi alloggia: sempre pieno, adatto ad una clientela giovane e con prezzi economici (2,9 euro per un litro di birra e tanti tipi di vodka in vetrina). Consigliato!

I pasti

Per un pranzo volante il meglio sono gli chalet di legno in Rynek Glowny, peccato ci siano solo nel periodo invernale. Ma l’offerta è ricca e abbondante: gustatevi una salsiccia (con birra), non rimarrete delusi (20 zloty, meno di 5 euro). Per la sera c’è l’imbarazzo della scelta: l‘eccezionale Zurek (zuppa servita all’interno di pane svuotato dalla mollica con salsiccia, verdure e uovo) al The Rocking Horse. Ma il numero uno rimane U Babci Maliny, in U Slawkoska: prezzi stracciati, ottimo cibo, atmosfera polacca al 100% e tanta buona birra. Provate qui i pierogi (ravioloni, sia salati che dolci, riempiti con diversi ripieni e cotti in diversi modi): scegliete quello che più vi aggrada, non rimarrete delusi.

Altre città da vedere in Polonia

Altre città della Polonia meritano di essere viste oltre a Cracovia.

Ad esempio, come non citare Varsavia, si tratta della città più grande della Polonia, nonchè capitale dello stato europeo. Tra le maggiori città polacche c’è Breslavia (Wroclaw in polacco), che non è possibile descrivere in poche parole, per questo vi consigliamo di visitare il sito www.breslaviamo.it che offre una guida completa per chiunque vuole sapere tutto su Breslavia.

Infine citiamo altre città che meritano una visita: Danzica, Katowice, Lublino, Lodz, Poznan, Torun e Zakopane.

Publicato: 27/9/2016Da: tripnblog

Potrebbe interessarti