Quantcast
Le strade più pericolose del mondo | Trip'N'Blog

Le strade più pericolose del mondo

Categoria: Archivio Strano ma vero Viaggi di Avventura
Tag: #Afghanistan #Bolivia #Brasile #Costa Rica #Croazia #Ecuador #Egitto #Grecia #Inghilterra #Strade
Condividi:

“Corsia insanguinata”, “strada per la morte” e “sentiero del massacro” sono solo alcuni dei poco rassicuranti soprannomi con cui l’organizzazione no-profit Safe International Road Travel hanno chiamato le strade più pericolose del mondo, stilando una classifica davvero da brivido…
Al primo posto di questa poco lusinghiera classifica la Via degli Yungas, in Bolivia: un serpentone di 56 chilometri che si snoda tra le Ande e che gli abitanti del luogo chiamano familiarmente “Strada della morte”. Ogni anno vi perdono la vita dalle 200 alle 300 persone.
Il fondo è sterrato, il piano stradale stretto, i parapetti assenti, le pendenze a volte molto pronunciate. Il tutto a strapiombo su un profondo burrone dove non è infrequente una fitta nebbia. Il percorso è scandito da croci e fiori che ricordano le vittime e fanno da monito ai viaggiatori in transito…

2. Br-116, Brasile

La seconda strada più lunga del Brasile è la Br-116 che, passando per Curitiba e San Paolo, conduce a Rio de Janeiro.
br116.jpg

La porzione di strada tra Curitiba e San Paolo è chiamata “Rodovia (= strada statale) da Morte”. Un nome tristemente azzeccato: passando attorno – e a volte anche attraverso – a una ripida scogliera, la Br-116 equivale a un pericoloso giro sulle montagne russe. Ogni anno sono decine le vittime di incidenti mortali.

3. Strada Sichuan-Tibet

Basta guardarla dall’alto per capirne la pericolosità.
sichuan.jpg

La strada che collega la regione cinese dello Sichuan al Tibet, pur trovandosi in una delle aree meno popolare della Repubblica Popolare, ha la più alta percentuale di morti per incidenti stradali.

4. La Panamericana, Costa Rica

La Panamericana, un sistema integrato di strade che si sviluppa per oltre 25mila chilometri lungo la costa pacifica del continente americano, è la più lunga strada “carrozzabile” del mondo: tanto da meritare un posto perfino tra i Guinness dei Primati.
pan.jpg

Il tratto più pericoloso si incontra in Costa Rica, nelle “Colline della morte“. Ripide discese, salite improvvise, curve a gomito e allagamenti improvvisi sono alla base di centinaia d’incidenti ogni anno

5. Strada costiera, Croazia

croazia.jpg

Ogni anno milioni di turisti scelgono la Croazia per le loro vacanze. Il percorso per raggiungere quegli splendidi lidi è però lungo e tortuoso e passa per una strada costiera tutta curve che si è guadagnata il quinto posto in questa classifica.
Sotto accusa non c’è però solo la particolare conformazione e scarsa linearità della strada: molti degli incidenti si verificano per l’alta velocità, particolarmente pericolosa nel caso di strettoie e curve

6. Vulcano Cotopaxi, Ecuador

volcano.jpg

Stai progettando una vacanza in Ecuador? Sappi che le strade nascondono mille insidie e che la più pericolosa è proprio una delle mete più amate dai turisti: Cotopaxi, il più alto vulcano attivo della nazione.
La strada, tutta buche, attraversa un corso d’acqua “fantasma” che si allaga in caso di pioggia. Se a questo si aggiungono veicoli scarsamente manutenuti e autisti poco abili, vivere l’avventurosa esperienza di un viaggio tribolato nella giungla non sarà difficile.

7. Strada Luxor-Hurghada, Egitto

La strada che collega l’antica città di Luxor nel sud dell’Egitto e Hurghada è una trappola mortale.
La maggior parte dei guidatori non accende i fari dopo il tramonto, preparando il terreno a un numero inquietante d’incidenti mortali. Purtroppo ancor più pericolosa della guida a fari spenti nella notte, è quella a fari accesi. I bandititerroristi: il loro attentato più sanguinoso risale al 1997 e costò la vita a 62 turisti tedeschi in visita a Luxor
non aspettano altro segnale per assaltare le auto. E se non lo fanno loro, ci sono sempre i

luxor.jpg

8. A44, Inghilterra

L’A44, in Inghilterra, collega Oxford ad Aberystwyth. La strada a 2 corsie è stata teatro di tanti e tali incidenti da aver meritato videocamere di sorveglianza per il controllo della velocità e per incoraggiare i guidatori a essere più cauti.
E su una strada in cui il 25% degli scontri è frontale, un più alto grado di attenzione sarebbe davvero auspicabile.

9. Strada Patiopoulo-Perdikaki, Grecia

Nonostante i suoi 400 anni di occupazione, l’impero ottomano non conquistò mai una piccola regione montuosa nel centro della Grecia, chiamata Agrafa. Il potere militare e politico non gli mancava. Semplicemente non avevano un modo per arrivarci.
Le strade erano pericolosi sentieri tortuosi. E lo sono ancora oggi..

grecia18.jpg

10. Grand Trunk Road, dall’India all’Afghanistan

La Grand Trunk Road, costruita nel 16esimo secolo per collegare le principali città dell’India a quelle del Pakistan e dell’Afghanistan.
Non è stata cambiata da allora.
La strada è cronicamente congestionata da carri bestiame, animali, biciclette, pedoni, oltre che da un consistente numero di auto e autobus.

india8.jpg

Publicato: 10/8/2009Da: tripnblog

Potrebbe interessarti

Sul lago colorato

Oggi proponiamo un caleidoscopico tour che ci suggerisce  “Environmental Graffiti”: le acque dei laghi più spettacolari del mondo si tingono di colori incredibili… dal verde al rosso, dal giallo al viola, ogni gamma dell’arcobaleno è riflessa con un suggestivo gioco di luci sullo specchio d’acqua delle splendide immagini che state per vedere…

30/10/2009tripnblog

Ferragosto 2011 in Città: i nostri consigli per Roma, Milano e Firenze

La crisi si fa sentire? Non avete potuto prenotare perchè non sapevate quando avreste avuto le ferie? Oppure preferite, semplicemente, il turismo culturale? Beh, sappiate che Roma, Milano e Firenze, alcune tra le città più belle ed importanti di Italia (e del mondo, ndr), hanno molto da offrirvi a Ferragosto.

1/8/2011tripnblog

Il Carnevale di Rio in 50 scatti

Pochi giorni fa si sono conclusi i festeggiamenti per il Carnevale,  e anche se un pò di sano campanilismo ci spinge a celebrare il fasto e la magnificenza di quello tutto italiano che è il vanto di Venezia, non ci sono dubbi che quanto a spettacolo e  divertimento la festa in maschera più celebre al mondo sia quella di […]

14/3/2011tripnblog

Roba d’altro mondo!

Ovvero: dieci posti talmente strani sul pianeta terra che sembrano appartenere a tutta un’altra dimensione. Che di luoghi “ai confini della realtà” il mondo sia una miniera inesauribile non è un mistero, ma la gallery che state per vedere, dalla Mauritania al Nevada, dalla Nuova Zelanda all’Antartide,  è proprio l’ideale per.. incontri ravvicinati del terzo […]

30/12/2010tripnblog

Metropolitan Skyline

Se vi dico che oggi parliamo di skyline, sono quasi certo che il primo panorama di edifici (in genere grattacieli) che vi viene in mente fa riferimento a Manhattan e al suo inconfondibile profilo. In realtà la Grande Mela è in buona compagnia, perchè nel mondo ci sono diverse altre metropoli che non hanno nulla […]

22/9/2010tripnblog