Quantcast
La Ruote 66 in bicicletta | Trip'N'Blog

La Ruote 66 in bicicletta

Categoria: Archivio Viaggi in bicicletta
Tag: #ruote 66
Condividi:

La Ruote 66 è conosciuta in tutto il mondo come la strada che attraversa l’ America, metà turistica rinomata tra gli amanti dell’ on the road in macchina, moto e anche in bicicletta.

Negli ultimi anni infatti è aumentata notevolmente la presenza di ciclisti che decidono di partecipare a questa avventura preparando la bicicletta con tutti gli accessori per mtb e visitare gli Stati Uniti.

Tutte le info su la Ruote 66

Questo itinerario si snoda per 3800 km da Chigaco in Illinois fino a Santa Monica in California, attraversando le strade più famose d’ Amrica celebrate da libri,film e musica, con pezzi scritti da gruppi come i Depeche Mode e i Rolling Stones.

La Ruote 66 in bicicletta si deve all’ Adventure Cycling Association, la organizzazione ciclistica statunitense che ha lavorato per tracciare il percorso per chi vuole vivere la Ruote 66 in bicicletta.

Questa strada si muove verso ovest su varie terreni come: piste ciclabili, strade provinciali e statali  adatte per un itinerario cicloturistico.

Questo percorso molto lungo offre una variegata  quantità di paesaggi; partendo dalle vaste praterie dell’ Illinois  fino ad arrivare a tratti di deserto con panorami magnifici  del New Mexico dell’ Arizona dove troverete tutto il necessario per  il pernottamento dove potrete fare campeggio in aeree di campeggio libere oppure in luoghi per camping  o affittare dei caratteristici bungalow in legno ad un costo da i 10 ai 20 dollari a notte e inoltre possibile trovare posti per il ristoro e  anche per riparare la bicicletta in caso di guasti.

Per effettuare la Rote 66 in bicicletta è preferibile  scegliere i mesi primaverili che vanno da aprile e maggio, visto che in inverno il freddo è molto pungente, mentre  in estate il Midwest e le zone dei deserti sono calde e molto umide, quindi per il ciclista c’è un eccessivo dispendio d’ energia.

Le tappe della Ruote 66

Le tappe della Ruote 66 di grande interesse sono molte, si passa per il Gateway Arch, conosciuto come luogo di partenza della famosa spedizione di Lewis e Clark e ci si trova a pedalare dalla I-44 tra le colline del’ Illinois per arrivare alle strade della Ruote 66 nei pressi di Joplin.

Il percorso attraversa poi le verdi pianure dell’Oklahoma fino ad arrivare in Texas dove trovate l’ Historic Ruote 66, dove trovate immagini e racconti su questa fantastica strada.

Giunti in New Mexico potete scegliere  due percorsi quelli a nord che vi porta Santa Fe oppure a sud in direzione Albuquerque raggiungendo così l’ Arizona e la Riserva dei nativi americani Hopi e proseguendo si trova il Parco Nazionale Petrefiled Forest National che regala delle fantastiche formazioni geologiche.

In California dopo aver affrontato la zona desertica del Mojave con fantastici panorami mozzafiato vi trovate nella zona più trafficata della Ruote 66 che vi porta a raggiungere la città di Los Angeles, tappa finale della Ruote 66.

Publicato: 28/2/2016Da: tripnblog

Potrebbe interessarti