Quantcast
Il fascino nordico dell'aurora boreale | Trip'N'Blog

Il fascino nordico dell’aurora boreale

Categoria: Archivio DA VEDERE
Tag: #Alaska #aurora boreale #freddo #natura #neve #nord #Norvegia #Paesaggio #photogallery #polo nord
Condividi:

050118-F-3488S-003

Quasi a voler esorcizzare la calura dei giorni di Ferragosto, oggi ci giochiamo la carta di una photogallery che fa venire incredibilmente la voglia di tirare fuori dall’armadio guanti, cappotto e cappello. Eh sì, ne varrebbe davvero la pena, dato che emoziona oltre misura la bellezza delle tante gelide immagini che seguono, tutte dedicate al fenomeno atmosferico dell’aurora boreale. Togliete dunque gli occhiali da sole,  infilate quelli da vista se necessario, perchè uno spettacolo così merita di essere osservato nel migliore dei modi.

aurora-borealis-03

aurora-borealis-02

aurora-borealis-04

aurora-borealis-07

aurora-borealis-30

Per vedere dal vivo l’aurora boreale, dovete indovinare il periodo giusto. Infatti si tratta di un fenomeno che si verifica con maggiore frequenza in autunno inoltrato (ottobre) e all’inizio della primavera (febbraio, marzo), mentre la fascia oraria in cui si manifesta è quella che va dalle 18.00 alle una di notte.

647-1805B

aurora-borealis-27

aurora-borealis-36

aurora-borealis-23

aurora-borealis-35

aurora-borealis-42

Per vedere come si deve l’Aurora Borealis sarebbe opportuno evitare quando c’è la luna piena, e naturalmente stare lontano dai centri illuminati. Inoltre bisogna sperare che il cielo sia sgombro di nuvole: insomma, ci vuole un pò di pazienza, ecco perchè si consiglia di “dargli la caccia” per circa una settimana.

aurora-borealis-09

aurora-borealis-05

aurora-borealis-10

aurora-borealis-12

aurora-borealis-14

aurora-borealis-15

aurora-borealis-17

Da un punto di vista squisitamente scientifico, l’aurora boreale è un fenomeno causato dall’interazione di particelle cariche di origine solare con la ionosfera terrestre, Le particelle si incontrano/scontrano con gli atomi dell’atmosfera producendo fasci di luce che variano nello spazio e nel tempo, e una gamma vasta di colori e forme attraversa i cieli con una velocità che varia  da 300 a 1000 km al secondo!

aurora-borealis-18

aurora-borealis-19

aurora-borealis-20

aurora-borealis-21

aurora-borealis-22

aurora-borealis-24

aurora-borealis-25

Il posto migliore per ammirare l’aurora boreale è la Norvegia del nord (Capo Nord in primis), ma non è male neanche in Alaska e in tutte le altre gelide e quasi inaccessibili località in prossimità del circolo polare artico.

aurora-borealis-28

aurora-borealis-29

aurora-borealis-31

aurora-borealis-32

aurora-borealis-34

aurora-borealis-38

aurora-borealis-40

aurora-borealis-43

Il fatto che ogni tanto, mentre si verifica l’aurora, si avvertano dei suoni che tuttora sono di difficile comprensione, ha naturalmente fatto fiorire nel corso del tempo diverse leggende e credenze popolari. Questi sibili ad esempio nella mitologia secondo i Vichinghi erano il suono delle armature delle valchirie, le vergini guerriere, che cavalcavano nel cielo spargendo una luce scintillante. Mito o realtà, l’Aurora Borealis attraversa secoli e secoli senza perdere mai neanche un briciolo dalla sua sfavillante misteriosa bellezza.

Publicato: 10/8/2010Da: tripnblog

Potrebbe interessarti

Roba d’altro mondo!

Ovvero: dieci posti talmente strani sul pianeta terra che sembrano appartenere a tutta un’altra dimensione. Che di luoghi “ai confini della realtà” il mondo sia una miniera inesauribile non è un mistero, ma la gallery che state per vedere, dalla Mauritania al Nevada, dalla Nuova Zelanda all’Antartide,  è proprio l’ideale per.. incontri ravvicinati del terzo […]

30/12/2010tripnblog

Nel bel mezzo di un gelido bar a Stoccolma

Se il freddo per voi non è un problema, allora potreste anche lasciarvi tentare dalla curiosità di bere un drink in un bel bar di Stoccolma.. sottozero! Sì perchè nell”Absolut Icebar tutto è di ghiaccio, e la temperatura è costantemente a  -5°C. La suggestiva photo gallery mette i brividi solo a guardarla!

18/2/2010tripnblog

Il grande freddo

In questi giorni non si parla d’altro, e allora per adeguarci  anche noi dedichiamo spazio al freddo che sta imperversando con una gelida morsa da record un pò tutto il mondo, compresi i paesi che tradizionalmente più di tanto non sono interessanti, anche nei mesi invernali, a grossi stravolgimenti climatici, come la Florida o la […]

13/1/2010tripnblog

Estonia, ma che freddo fa?

Fanno venire decisamente i brividi le foto scattate da qualche temerario in questo villaggio estone , dopo che si è appena abbattuta una tempesta di ghiaccio. Una ulteriore dimostrazione dell’ incredibile gamma di giochi di luce e di forme che madre natura riesce ogni volta a creare. Infilate guanti, sciarpa e cappotto e date uno […]

1/12/2009tripnblog