Quantcast
Il mondo in bianco e nero- parte I | Trip'N'Blog

Il mondo in bianco e nero- parte I

Categoria: Archivio DA VEDERE
Tag: #bianco e nero #Fotografia #michael Kenna #photo gallery #Venezia
Condividi:

Evidentemente non si deve essere ancora spenta in me l’eco del mio recente soggiorno veneziano, se  ho scelto questa foto per aprire il post di oggi: una Laguna in chiaro scuro, tanto affascinante quanto tenebrosa, scenografia ideale per un noir anni’40. Ma Venezia è solo il punto di partenza per un nuovo viaggio alla scoperta di prospettive inedite di paesaggi  urbani e rurali, tutti esaltati dall’obiettivo fotografico di Michael Kenna. L’artista britannico, col suo gioco di velate sfumature e forti contrasti, ci svela un mondo dove il bianco e nero evoca atmosfere rarefatte piene di un silenzio che purtroppo stiamo perdendo.

michael_kenna_01

michael_kenna_02

michael_kenna_03

michael_kenna_04

michael_kenna_05

michael_kenna_06

michael_kenna_07

michael_kenna_08

michael_kenna_09

Dell’abbagliante bellezza degli scatti di Micheal Kenna avevo già sentito parlare durante l’estate, quando la città di Reggio Emilia gli aveva dedicato una retrospettiva ospitata nella storica sede di Palazzo Magnani. Un percorso antologico che riassume oltre trent’anni di intensa attività, dove ad essere immortalati in un rigoroso bianco e nero sono in primo luogo i paesaggi, frutto di tante esperienze di viaggio in giro per il mondo.

michael_kenna_10

michael_kenna_11

michael_kenna_12

michael_kenna_13

michael_kenna_14

Nato a Widnes, Lancashire (Inghilterra) nel 1953, Kenna nei sioi giovanili anni di formazione sogna dapprima di dedicarsi alla pittura, ma una volta scoperto il mondo della fotografia, non se ne separa più. Alla fine degli anni Settanta si trasferisce negli Stati Uniti, dove ha modo di dare sfogo al suo notevole talento per l’obbiettivo fotografico.

michael_kenna_15

michael_kenna_16

michael_kenna_17

michael_kenna_18

michael_kenna_19

Attualmente Michael Kenna vive e lavora a Seattle, dopo aver viaggiato per mezzo mondo alla ricerca di linee che si incrociano in un rigoroso gioco di geometrie. La ricerca maniacale di luci, tra nebbie e fumi, l’ha portato da New York a Praga, da Parigi a Venezia, passando per l’Isola di Pasqua, Shanghai, Hong Kong, Dubai, Rio de Janeiro e San Pietroburgo.

michael_kenna_20

michael_kenna_21

michael_kenna_22

michael_kenna_23

michael_kenna_24

Tra viaggi di piacere e su commissione, il trait d’union è sempre lo stesso: più che alla descrizione accurata di un luogo, Michael Kenna sembra interessato a cogliere le linee che lo spazio dischiude davanti a noi, e a suscitare in chi guarda una riflessione profonda e personale.

michael_kenna_25

michael_kenna_26

michael_kenna_27

michael_kenna_28

michael_kenna_29

Quello che ci propone Kenna è una sorta di viaggio dell’anima, un cammino introspettivo dove a parlare più che tante parole è lo splendido silenzio di mille immagini.
Nei prossimi giorni torneremo a sfogliare l’opera fotografica di quello che è considerato uno dei maestri internazionali della fotografia di paesaggio.

Publicato: 13/9/2010Da: tripnblog

Potrebbe interessarti

Il mondo in bianco e nero- parte III

Terza e ultima parte dello speciale che in questo mese di settembre abbiamo voluto dedicare all’estro artistico di quello che è considerato uno dei maestri internazionali della fotografia di paesaggio, il britannico Michael Kenna. Abbiamo sviscerato il suo trentennale percorso creativo selezionando una galleria di immagini tutte in un bianco e nero bello da mozzare […]

29/9/2010tripnblog

Il mondo in bianco e nero- parte II

Prosegue il nostro “black and white tour”, sfogliamo cioè l’album di stupende immagini firmate da Michael Kenna, che ci priva dei colori del mondo che fotografa regalandoci però una serie di paesaggi dove a trionfare è il contrasto netto tra le forme e le linee. Tra il candore della neve e la cupezza dei mari  […]

21/9/2010tripnblog

Petra, una delle 7 meraviglie del mondo moderno

Petra, in greco roccia, è un sito archeologico dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1985, e nel 2007 la svizzera “New Open World Corporation” (NOWC) la dichiarò come, ricalcando l’elenco canonico delle sette meraviglie del mondo (risalente al III sec. a.C.), una delle 7 meraviglie del mondo moderno.

2/12/2011tripnblog

Settembre, tempo di mostre

Agosto, ahinoi, è terminato. E porterà con se anche gli eventi all’aperto. Ma non disperate: Settembre ed Ottobre sono i mesi dell’anno in cui partono la maggior parte delle nuove rassegne espositive, e Trip’n Blog ve ne indicherà qualcuna. Dalle foto all’economia, non disdegnando un po’ di eros!

14/9/2011tripnblog

Ferragosto 2011 in Città: i nostri consigli per Roma, Milano e Firenze

La crisi si fa sentire? Non avete potuto prenotare perchè non sapevate quando avreste avuto le ferie? Oppure preferite, semplicemente, il turismo culturale? Beh, sappiate che Roma, Milano e Firenze, alcune tra le città più belle ed importanti di Italia (e del mondo, ndr), hanno molto da offrirvi a Ferragosto.

1/8/2011tripnblog

Ponte 8 dicembre a Madrid 2010

Le vacanze di Natale vi sembrano lontane? In effetti manca più o meno un mese, ma per fortuna in soccorso di chi ha bisogno disperatamente di una piccola pausa dal lavoro è in arrivo la Festa dell’Immacolata che, cadendo di mercoledì, consente di regalare un bel ponte da “attaccare” al week end precedente o a […]

26/11/2010tripnblog