Metropolitan Skyline

skylinez

Se vi dico che oggi parliamo di skyline, sono quasi certo che il primo panorama di edifici (in genere grattacieli) che vi viene in mente fa riferimento a Manhattan e al suo inconfondibile profilo. In realtà la Grande Mela è in buona compagnia, perchè nel mondo ci sono diverse altre metropoli che non hanno nulla da invidiare alla giungla d’asfalto newyorchese. Da Shangai (foto sopra) a Melbourne, da Parigi a Vancouver, ecco una galleria fotografica di 16 skyline da cartolina….

skylinet

Chiaramente non potevamo iniziare il nostro tour tra i “profili metropolitani” senza citare quello che ce l’ha d.o.c. per antonomasia, ovvero New York City..

skylines

.. ma anche questo di Toronto non è niente male, non siete d’accordo?

skylineu

Una immagine di Parigi un pò insolita, dove sullo sfondo del simbolo della Ville Lumière, la Torre Eiffel, si staglia un impressionante montagna artificiale fatta esclusivamente di grattacieli.

skylinev

No, non è la città futuristica del cult movie “Blade Runner”, ma di certo ci si avvicina molto. Questa è Hong Kong by night!

skylinew

That’s Los Angeles, che però forse è più affascinante  in versione notturna. Già che parliamo di film,  segnaliamo per l’appunto le vedute aeree di “Collateral”, che ci regalano la città losangelina bella come non mai.

skylinex

Nella foto sopra la metropoli del Nuovo Continente,  Melbourne.

skyliney

Ci spostiamo  nella canadese Calgary..

skylinf0

.. prima di fare ritorno negli States, a Dallas (Texas). In questa élite di città, naturale che la parte del leone la faccia  il Nord America, ma negli ultimi trent’anni  la diffusione di super palazzi altissimi si è decisamente più “spalmata” per il globo terrestre.

skylinf1

Ci credereste? Questa foto è stata scattata a Sao Paulo, in Brasile.

skylinf2

Il Canada è ben rappresentato anche da Vancouver…

skylinf3

.. mentre è davvero impressionante il labirinto urbano che presenta Mexico City.

skylinf4

Le mille luci di New York, vero? no, sono quelle della texana Houston.

skylinf5

In Asia negli ultimi decenni si è verificato un vero e proprio boom dell’edilizia di grattacieli, come dimostra la foto qui sopra, “Made in Singapore”.

skylinf6

Una inedita prospettiva della californiana San Francisco fa da preludio all’ultimo skyline…

skylinf7

.. che è tutto per la “Windy City” Chicago. La città più grande dell’entroterra statunitense non scherza quanto a panorama metropolitano, potendo contare su tre colossi di cemento che sono nella classifica dei primi 15 al mondo, 20 grattacieli che superano i 200 metri d’altezza e ben 240 superano “solo” i 100 metri! Non solo “manhattan skyline”, dunque…

Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

  • Tag

  • I siti che seguiamo