Quantcast
Sicilia Occidentale: itinerario alla scoperta della provincia di Trapani | Trip'N'Blog

Sicilia Occidentale: itinerario alla scoperta della provincia di Trapani

Categoria: Archivio DA VEDERE
Tag:
Condividi:

La Sicilia è una delle mete di vacanza predilette in estate da turisti italiani ed internazionali, affascinati dalle splendide spiagge offerte dall’Isola, dalla ricchezza culturale e dalla straordinaria tradizione enogastronomica che la caratterizzano.

Da nord a sud, in terra sicula è possibile trovare la perfetta fusione di storia, profumi, sapori, mare ed atmosfere tipiche di una terra antica che conserva evidenti tracce di un passato glorioso.

Volendosi concentrare sulla Sicilia Occidentale, e nello specifico sulla provincia di Trapani, si può andare alla scoperta di panorami balneari mozzafiato ed interessanti borghi storici da visitare.

Un possibile itinerario da percorrere è quello che si snoda lungo le caratteristiche città di Trapani, Marsala, Erice e Marzara del Vallo, toccando la meravigliosa località di San Vito Lo Capo.

Partiamo da Trapani. Non sarà difficile rimanere affascinati da questa città sul mare, il cui paesaggio mozzafiato è uno dei preferiti dai fotografi di tutto il mondo, soprattutto d’estate nell’ora del tramonto. Dalla riva del mare, da qui, si ammirano infatti le spettacolari Isole Egadi che, con la loro imponenza, arricchiscono questo scorcio di panorama siculo.

Il porto turistico e il centro storico della città attraggono numerosi turisti durante l’anno. Il borgo di Trapani ospita infatti interessanti tracce di stratificazioni culturali passate lungo un percorso che tocca, tra gli altri, il quartiere più antico di Casalicchio, il medievale Castello di Terra e quello della Colombara.

Non lontano da Trapani, a 750 m sul livello del mare, sulla cima del Monte Giuliano, sorge Egadi, borgo medievale che si contraddistingue per i caratteristici vicoli, gli scorci e un panorama mozzafiato dal quale è possibile riconoscere, in lontananza, la vetta dell’Etna.

Percorrendo la tratta che collega Trapani a Marsala, ci si può soffermare un momento ad osservare lo spettacolo della Riserva naturale delle saline dove sorgono caratteristici mulini a vento e dove gli specchi d’acqua misti alle strisce di terra risplendono per i colori chiari, tendenti al rosato.

 

Marsala, città dal passato glorioso e nota oggi, oltre che per lo sbarco dei Mille, per la produzione di vino, offre nel suo centro storico accogliente e curato numerose attrazioni per i turisti tra cui numerose chiese, monumenti, la nave punica e un parco archeologico ricco di reperti.

Proseguendo verso sud ovest incontriamo Mazara del Vallo, cittadina in passato soggetta all’avvicendarsi di numerose dominazioni, tra cui quelle di Fenici, Cartaginesi Greci, Romani e molti altri che hanno profondamente influenzato le sue tradizioni. Città d’arte e meta di grandi flotte turistiche, uno dei reperti più belli da visitare a Mazara del Vallo è la statua del Satiro Danzante dalla quale prende origine il museo in cui è conservata e che rappresenta un raro esempio di statua bronzea ellenica.

Nel corso del proprio itinerario alla scoperta della provincia di Trapani, nella Sicilia Occidentale, non potrà assolutamente mancare una giornata trascorsa nella meravigliosa località di San Vito Lo Capo, la cui spiaggia è considerata la più bella d’Italia, caratterizzata da sabbia bianca finissima.

Qui sorge la famosa Riserva Naturale dello Zingaro: sette km di costa incontaminata in grado di lasciare chiunque a bocca aperta per il meraviglioso colore del suo mare e per la grande importanza che riveste a livello di flora e fauna.

Per informazioni su come arrivare in Sicilia: http://www.traghettiper-sicilia.it

Publicato: 19/9/2014Da: tripnblog

Potrebbe interessarti