Quantcast
Tutti pazzi per Colmar | Trip'N'Blog

Tutti pazzi per Colmar

Categoria: Archivio DA VEDERE
Tag: #Colmar #Europa #Francia #Reno #Statua della Libertà
Condividi:

Sembra lo slogan di uno spot pubblicitario per la nota linea di abbigliamento sportivo, ma in realtà la nostra attenzione è tutta rivolta svelare i diversi buoni motivi per visitare la cittadina francese di Colmar. Forse ai più non è molto nota, ma di certo dopo aver visto la photogallery che segue in tanti la aggiungeranno alla wishlist delle mete turistiche da non perdere.

colmar_11

colmar_22

colmar_21

Colmar si trova nel cuore dell’Alsazia, regione a nord-est della Francia, e gode di una posizione geografica particolarmente felice, distando davvero poco da città importanti come Strasburgo (capitale europea), Bâle (Svizzera) e Friburgo (Germania).

colmar_20

colmar_19

colmar_18

colmar_17

Colmar (dal latino “columbarium”), antica città libera del Sacro Romano Impero, vanta di essere una delle dieci città della Decapoli d’Alsazia. Nel 1648, dopo il trattato di Westfalia, divenne francese.  Oggi è un comune di 65.000 abitanti che si segnala per alcuni musei interessanti (Musée Unterlinden, Musée Bartholdi, Musée du Jouet) ma soprattutto per la bellezza architettonica della città vecchia (dove si trovano la Ex-dogana, la Casa Pfister e  la Cattedrale ) e per la cura con cui sono conservati gli incantevoli vicoli della Piccola Venezia, tipico quartiere con le pittoresche case alsaziane a bordo dell’acqua.

colmar_16

colmar_15

colmar_13

colmar_12

colmar_10

Atmosfere d’altri tempi si ritrovano nel piccolo porto turistico, mentre chi è interessato allo shopping troverà pane per i suoi denti nei negozi della centrale zona pedonale. Da segnalare inoltre i famosi Mercatini di Natale di Colmar, molto ricchi di folklore.

colmar_23

colmar_09

colmar_08

Appena fuori Colmar tutta da godere è la campagna alsaziana, con il paesaggio mozzafiato delle vicinissime montagne del massiccio dei Vosgi e con la famosa strada dei vini che scorre sulla riva ovest del Reno in direzione di Strasburgo. I più golosi  saranno felici di sapere che questa terra è rinomata anche per dal punto di vista gastronomico, tra degustazioni e tradizionali prelibatezze culinarie. Imperdibile in tal senso nelle prime due settimane di agosto la “foire aux vins”, lafiera del vino alsaziano.

colmar_07

colmar_06

colmar_05

colmar_04

colmar_03

Una curiosità: la media delle precipitazioni all’anno è talmente bassa da fare di Colmar la città meno piovosa di Francia. Questo perchè Colmar si trova piedi della parte più alta dei Vosgi, e le nuvole, bloccate dalle elevate cime montuose, riversano la maggior parte della loro acqua sul versante della Lorena, lasciando Colmar a secco!!

colmar_02

colmar_01

colmar_24

Forse non tutti sanno che la Statua della Libertà deve molto a Colmar, avendo dato la città  i natali al suo creatore, lo scultore Auguste Bertholdi. La statua fu completata nel 1884 in Francia, poi “scomposta” in 350 parti, trasportata negli Stati Uniti, per poi essere riassemblata ed  inaugurata due anni dopo. Per ricordare questo importante primato nel 2004 è stata realizzata una copia della Statua della Libertà che dall’alto dei suoi 12 metri svetta all’entrata settentrionale di Colmar. Pronti a partire?

Publicato: 15/6/2010Da: tripnblog

Potrebbe interessarti

Tutti pazzi per Osijek

Il turismo in Europa non è legato solamente alle grandi capitali, come Parigi, Roma, Londra e Berlino. Il Vecchio Continente può vantare una miriade di piccole cittadine che meritano di essere visitate, perchè ognuna ha una propria identità, un patrimonio artistico, tradizioni di folklore e uno stile architettonico che rimanda a grandi epoche del passato. […]

25/8/2010tripnblog

50 sculture di sabbia dal Portogallo- parte II

35.000 tonnellate di sabbia per un’area di ben 15.000 metri quadrati: questi i numeri del Festival delle Sculture di Sabbia che è ospitato nella splendida località balneare portoghese di Pera. Con la pubblicazione di altre 25 foto concludiamo così il nostro curioso viaggio tra animali, città, antiche civiltà e personaggi celebri, tutti incredibilmente rivisitati con paletta […]

6/8/2010tripnblog

50 sculture di sabbia dal Portogallo- parte I

Molto facile imbattersi in questo periodo, passeggiando per la spiaggia, in castelli di sabbia fatti da  bambini (pure se spesso e volentieri i “grandi” si divertono più di loro a costruirne di particolari e curati sin nei minimi particolari). Ma di certo il confronto risulterà inevitabilmente impietoso con le incredibili e gigantesche creazioni che  si possono […]

3/8/2010tripnblog

Made in Scotland

Se siete tra coloro che non cambiano mai canale  se si imbattono nell’ennesimo passaggio televisivo di “Highlander- L’ultimo immortale” è certamente perchè si tratta di un cult movie del genere fantasy anni ’80 (il gentil sesso apprezza poi il duetto Sean Connery- Christopher Lambert), ma anche perchè è una pellicola che sa esaltare come poche altre […]

2/8/2010tripnblog