Quantcast
Una vacanza a Cesenatico con i vostri bambini | Trip'N'Blog

Una vacanza a Cesenatico con i vostri bambini

Categoria: Archivio DA VEDERE
Tag:
Condividi:

Un viaggio nella storica città di Cesenatico per conoscerne le sue testimonianze storiche, che si rivelano appartenere principalmente alla tradizione marinara. Scoprite questa meravigliosa località balneare insieme ai vostri bambini e trascorrete le vacanze con la vostra famiglia alloggiando in uno dei Family Hotel della Romagna, che potrete scoprire attraverso questo portale familyhotelromagna.it.

In questo viaggio cultura e società si mescolano in uno stretto legame che entra in sintonia con la realtà di una località turistica fatta di mille sfaccettature.

L’approccio marinaro lo si può esplorare nelle antiche imbarcazioni a vela, che sono ormeggiate nello stesso spazio in cui oggi ci sono i pescherecci e motopescherecci moderni.

Un Porto Canale ricco di storia è altamente percorso oggi da una vitalità commerciale estremamente attiva. Questo luogo, che fu progettato da Leonardo Da Vinci, si presenta come fondamentale per tenere vivo il rapporto con il mare.

La vecchia pescheria è ancora attiva e dista solo pochi passi dalla storica Piazzetta delle Conserve, dove gli antichi immagazzinavano il pesce.

Cesenatico, si presenta come una località turistica che presenta una grande quantità di elementi antichi che oggi vanno a comporre la sua storia e che ne fanno un vero e proprio museo a cielo aperto.

Sono noti, il Museo della Marineria, l’Antiquarium, la Casa Moretti, il Teatro e la Biblioteca Comunale, immancabile una visita alla Rocca Malatestiana.

Il Museo della Marineria presenta una sezione a terra, che instrada il turista verso un percorso che è interamente improntato sulla storia della marineria dell’alto e medio Adriatico.

Il padiglione museale è ospitato in un trabaccolo e un bragozzo, che, in sostanza, sono due imbarcazioni dell’antichità.

I percorso si sviluppa partendo da un settore dedicato a “struttura e costruzione”, nel quale si possono osservare e toccare con mano le antiche tecnologie fatte con semplici materiali e che l’uomo antico ha utilizzato per millenni per la navigazione delle nostre acque.

Si possono ammirare, una ruota per produrre cavi e corde, con tutti gli accessori abbinati e una bottega dell’Ottocento dedicata alla carpenteria navale.

Nel settore “propulsione e governo” sono messe in esposizione ancore antiche e moderne che affiancano due relitti del ‘600.

Un’affascinate storia da intraprendere tra manovre, nodi e paranchi, potrete fare un viaggio nell’evoluzione delle attrezzature veliche e navali e a suon di motori e meccaniche scoprirete tutti i segreti dell’antica pesca.

Publicato: 5/2/2014Da: tripnblog

Potrebbe interessarti