Quantcast
Una giornata al Foro (Italico) | Trip'N'Blog

Una giornata al Foro (Italico)

Categoria: Archivio Diario di bordo
Tag: #Beach Tennis #Federer #Foro Italico #Internazionali BNL d'Italia #Nadal #Roma #Tennis
Condividi:

Una città come Roma è bella sempre, vale la pena visitarla in qualsiasi stagione: però sono tutti certamente d’accordo nel ritenere che trascorrere qualche ora o qualche giorno di primavera nella Città Eterna non ha prezzo… anche senza una ragione precisa! sta di fatto però che è impossibile non farsi travolgere dalla vivacità capitolina.. concerti, rassegne cinemotografiche, spettacoli teatrali, mostre d’arte  e naturalmente tanto tanto sport. A proposito di sport! Domenica 25 aprile sono stato al Foro Italico, che come tradizione vuole proprio in questo periodo dell’anno ospita gli Internazionali BNL di Tennis. Per un giorno mi sono improvvisato reporter d’assalto per raccontarvi tra novità, foto e curiosità il torneo storico della Capitale, che vede riuniti i big del mondo della racchetta, pronti a sfidarsi fino all’ultimo colpo per aggiudicarsi il prestigioso trofeo.

DSCF2644

DSCF2645

Nell’ultimo quinquennio il tennis in Italia ha ritrovato una nuova linfa vitale, dopo un lungo periodo d’oblio. Merito della spettacolare rivalità tra lo svizzero Roger Federere lo spagnolo Rafael Nadal? Forse, sta di fatto che anno dopo anno è aumentata in maniera notevole l’affluenza di “aficionados” in quello che è considerato uno dei tornei su terra rossa più importanti del mondo, insieme a quello di Montecarlo e del Roland Garros a Parigi.

DSCF2649

Tante le novità interessanti di questa edizione 2010 degli Internazionali: la prima è che da quest’anno il torneo è iniziato di domenica (la consuetudine è che questo tipo di eventi cominciano di lunedì), per dare modo a famiglie al completo e a più gente possibile di vedere sfilare sulla terra rossa romana i tennisti più forti del mondo, dai sopracitati Federer a Nadal, da Djokovic a Murray, o quanto meno di passare una bella giornata all’aria aperta in un ambiente piacevole e molto bene organizzato, con tanti punti di ristoro e aree per lo shopping sportivo (presenti chiaramente le migliori marche e le griffe più gettonate del settore).

DSCF2687

DSCF2703

La settimana scorsa è stata all’insegna del grande show “al maschile”, conclusasi con la quinta  vittoria negli ultimi sei anni del maiorchino Nadal (foto sopra), che ha dimostrato ancora una volta di essere perfettamente a suo agio su questo tipo di superficie. Il bello è che è possibile assistere alle sessioni di allenamento dei campioni  davvero da vicino, e vi assicuro che è a dir poco impressionante…

DSCF2728

DSCF2732

Non solo tennis vero e proprio comunque: spazio anche al beach tennis, una disciplina nata da pochissimi anni, ma che sta prendendo piede rapidamente. Diversi campi allestiti, dove a dar sfoggio della propria bravura sono i campioni del mondo, qui al Foro niente di meno per i World Championships che si svolgono in concomitanza agli Internazionali.

DSCF2733

Ho avuto modo di vedere anche una interessante mostra intitolata “100 anni di Tennis in Italia”, con foto d’epoca e cimeli storici, anche se poi non ho resistito ad immortalare in uno dei tanti stand le mitiche scarpe indossate dai grandi campioni del passato. Feticismo allo stato puro!

DSCF2734

Mentre scrivo già sono impegnate  sui campi  (come nella foto sopra, nel bellissimo stadio “Nicola Pietrangeli” (già Stadio delle statue, ex Pallacorda) le regine della racchetta, con le inossidabili sorelle Williams su tutte, senza dimenticare Flavia Pennetta, Francesca Schiavone e le atlete di Casa Nostra, autentico motivo d’orgoglio per il nostro tennis “rosa”. Sabato 8 maggio si conclude il torneo femminile e, dopo 15 giorni di “tutto esaurito”, l’intera manifestazione sportiva.

DSCF2738

A catalizzare l’attenzione più di tutti non poteva che essere il numero 1 del mondo, il grande Roger Federer, peraltro molto disponibile nel firmare autografi e a concedersi qualche foto con  i suoi numerosissimi fans…

DSCF2792

La sessantasettesima edizione degli Internazionali BNL d’Italia passerà però alla storia soprattutto perchè proprio quest’anno è stato inaugurato dopo oltre due anni di lavori il nuovo Campo Centrale. L’impatto architettonico del nuovo impianto, che può ospitare ben 10.400 posti, è davvero notevole, e ben si fonde con lo stile razionalista e con la cornice classica e moderna allo stesso tempo del Foro Italico.

DSCF2795

DSCF2796

Le tre foto che vedete  sopra le ho scattate quando sono tornato sabato scorso a vedere le semifinali del torneo. Avrete capito che io sono un pò  fanatico, ma ci tengo a precisare che gli Internazionali BNL  non sono solo tennis… ad esempio la sera c’è il trionfo della mondanità e del divertimento con i concerti, gli spettacoli e i galà allestiti al Villaggio Ospitalità. Insomma tante le occasioni per stare bene in quella che è una oasi felice di sole, bella gente e vitalità, tra stand gastronomici e vetrine di articoli sportivi. Se non fate in tempo quest’anno, annotatevi le date gli Internazionali della primavera 2011. Buon tennis a tutti!

Related Blogs

  • Related Blogs on Beach Tennis
  • Related Blogs on Federer
  • Related Blogs on Foro Italico
Publicato: 3/5/2010Da: tripnblog

Potrebbe interessarti

Il grande tennis fa tappa a Roma

Come ogni primavera torna nella Capitale l’appuntamento con il firmamento di stelle della racchetta. Internazionali BNL d’Italia: anche nel 2009 i più grandi campioni di tennis si preparano a sfidarsi nella sempre suggestiva cornice del Foro Italico, dal 25 aprile fino al 10 maggio, per due settimane di sport (la prima col torneo maschile, la […]

20/4/2009tripnblog

Nuotate Romane

Non solo Caput Mundi: questa estate per più di due settimane Roma sarà anche la capitale di uno degli sport più belli, ovverosia il nuoto. Dal 18 luglio al 2 agosto 2009 riflettori puntati sulla Città Eterna, teatro della tredicesima edizione dei Campionati Mondiali di Nuoto. Per la seconda volta nella storia si svolgono nella […]

13/7/2009tripnblog

Castelli Romani: Nemi e Castel Gandolfo, due perle affacciate sui laghi

Il Lazio offre tantissime opportunità per trascorrere un weekend lontani dal centro città e dalla routine quotidiana, ma se non volete allontanarvi troppo dalla Capitale, l’idea migliore è visitare i preziosi borghi dei Castelli Romani. In due giorni ci si può fare un’idea del patrimonio artistico, naturalistico e gastronomico di questi 17 comuni italiani, di […]

2/3/2018tripnblog

Dove dormire a Roma: piccola guida per trovare un hotel

Quando ci si appresta a partire per un viaggio, la metà del tempo dell’organizzazione si perde nella scelta dell’alloggio. In una città poi così grande e caotica come la capitale del Bel paese è inevitabile domandarsi: dove dormire a Roma? Fra appartamenti, hotel e B&B ce n’è per tutti i gusti, per tutte le tasche, […]

9/7/2017tripnblog

Come organizzare un viaggio di gruppo perfetto

La maggior parte delle persone vive le giornate con ritmi veramente stressanti, mille impegni a cui far fronte, tra la casa, la famiglia, il lavoro e un briciolo di vita personale. Quando si inizia a sentirsi troppo stanchi e giù di morale è arrivata l’ora di staccare la spina, anche per solo un paio di […]

2/3/2017tripnblog

Roma: ecco come visitarla al meglio

Roma è una città da visitare, una città magnifica, unica al mondo e tra le più belle d’Europa. Per conoscere a fondo Roma, ho scelto di usufruire dei servizi proposti da uno staff di professionisti del settore turismo a Roma, giovani, esperti, a disposizione costante, prezzi ottimi, soluzioni stupende per conoscere i diversi aspetti della […]

25/1/2015tripnblog